• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Tolleranza data tagliando

A Parma sono talmente avanti che mi chiama sempre ogni anno l'impiegata addetta a fine febbraio per chiedermi come mai non sono andato ancora a fare il tagliando. E tutte le volte le devo spiegare che la macchina è immatricolata a fine a marzo e che non è colpa mia se loro hanno sbagliato a mettere nei loro terminali e pure nel libretto di uso e manutenzione consegnatomi la data di inizio garanzia un mese prima dell'immatricolazione (ne avevo già parlato anni addietro in queste pagine). Ma l'occasione è comunque buona per prenotare intanto che ci sono...

Quello che dico io, lo semplifico ulteriormente, è semplicemente questo: se sai che non puoi averlo entro 1 mese, 1 mese e mezzo allora chiami 2 o 3 mesi prima e se proprio non ci puoi stare dentro con i km lo fai ancora prima; fine dello stress da tagliando.

D'altronde si sa, che sotto il periodo delle ferie e delle feste è sempre più difficile trovare posto, che sia Kia, Renault o Ford.

Poi, e questo è il MIO modo di agire/pensare, se mi chiedono 400 euro per un tagliandando che ne costerebbe 250 piuttosto ci perdo mezza giornata e vado più lontano a farlo.

In ogni caso, come sicuramente avrò già scritto in qualche altro topic, terminato il periodo di garanzia i cambi olio/filtri/candele me li farò da solo, ci metteranno mano (e non intendo necessariamente Kia) solo per quanto non è mia possibilità/capacità tecnica e/o sicurezza dell'intervento.

@Miti106 poi da quanto hai scritto poco sopra, io alla seconda volta che non sistemavano il problema, già avrei cambiato
Fatto. A MiAuto Milano mi hanno messo WD40 nelle guide laterali , non ti dico come mi sono arrabbiato ...ma questo è un'altro argomento ed un'altra discussione.

Ieri mattina mi ha contattato al telefono il servizio clienti Kia in risposta al mio form e, in tal caso, la risposta è stata opposta!!! Ovvero mi hanno detto che se il tagliando è avvenuto entro il termine temporale, 590 km non sono così eccessivi e l'operatrice mi ha suggerito di effettuare il prossimo tagliando 500 km prima!!! ?
Per stare tranquillo mi ha suggerito di farmi dare copia della fattura con gli interventi eseguiti nel primo tagliando che comunque è stato effettuato in concessionaria Kia. In tal modo è tracciabile tutta la vita della vettura.

A me hanno detto che avrei potuto sforare fino a 2000km (la mia ne aveva già 1500 in più). Tagliando fatto il mese scorso.

Comunque sarebbe ora che Kia mettesse chiaramente nero su bianco quanta è sta benedetta tolleranza, ad ognuno di noi le officine (tra l'altro a voce, quindi vale il tempo che trova) dicono cose diverse....

Comunque sarebbe ora che Kia mettesse chiaramente nero su bianco quanta è sta benedetta tolleranza, ad ognuno di noi le officine (tra l'altro a voce, quindi vale il tempo che trova) dicono cose diverse....
A me lo hanno messo per iscritto
1000043724.jpg

A me lo hanno messo per iscritto Vedi l'allegato 35979
Molto bene.
Resta però il fatto che ad ognuno vengono dette cose differenti.
A me hanno sempre detto, a voce, tolleranza quasi zero, tanto che negli appuntamenti si è sempre cercato il giorno più vicino alla mia data di immatricolazione auto.
Ora, a me non tocca perchè non raggiungo i km. ma vado con l'annualità e mi organizzo, però per altri può essere un problema non avere una certezza.

A me lo hanno messo per iscritto Vedi l'allegato 35979
Posso dirti con sicurezza che quella officina non sa di cosa sta parlando, ti consiglio di chiedere a Kia service con una mail.
Da fonti ufficiali, puoi sforare 1000km oppure un mese.
Se l'hanno scritto...ne risponderanno.
Si puo' sapere chi sono?

attenzione che i tagliandi vanno fatti prima della scadenza, assolutamente mai dopo. non credete ai concessionari perché se rompete il motore viene gestito dalla casa madre e si attaccano a tutto per non pagare.
Post automatically merged:

Vi racconto cosa mi è capitato, al primo o secondo tagliando, l’addetto alla prenotazione, mi aveva detto che c’era una tolleranza di 500 km. Al tagliando dei 135000 ho segnalato un possibile problema in garanzia al cambio manuale perché in quinta marcia l’asta del cambio si muoveva in accelerazione e rilascio. Hanno verificato gli intervalli di manutenzione e mi hanno detto che la mia garanzia non era più valida DA ANNI!!! perché avevo sgarrato di qualche centinaio di km.

Ultima modifica:
attenzione che i tagliandi vanno fatti prima della scadenza, assolutamente mai dopo. non credete ai concessionari perché se rompete il motore viene gestito dalla casa madre e si attaccano a tutto per non pagare.
Post automatically merged:

Vi racconto cosa mi è capitato, al primo o secondo tagliando, l’addetto alla prenotazione, mi aveva detto che c’era una tolleranza di 500 km. Al tagliando dei 135000 ho segnalato un possibile problema in garanzia al cambio manuale perché in quinta marcia l’asta del cambio si muoveva in accelerazione e rilascio. Hanno verificato gli intervalli di manutenzione e mi hanno detto che la mia garanzia non era più valida DA ANNI!!! perché avevo sgarrato di qualche centinaio di km.
E non sei il primo ad aver raccontato di non essersi vista riconosciuta la garanzia per un piccolo ritardo su tagliandi pregressi e si può far poco, dato che, di scritto, non c'è nulla di ufficiale. Sarebbe una clausola da segnare come N.B (Nota Bene) sul libretto manutenzione di ogni auto, uguale per tutti.

Posso dirti con sicurezza che quella officina non sa di cosa sta parlando, ti consiglio di chiedere a Kia service con una mail.
Da fonti ufficiali, puoi sforare 1000km oppure un mese.
Se l'hanno scritto...ne risponderanno.
Si puo' sapere chi sono?
Certo, l'officina di Corso Rosselli a Torino

Indietro
Alto Basso