Ecco il proseguio della mia storia: EV6 GT line AWD Moonscape - ordinata il 2/2/2022 con promessa di consegna entro luglio 22.
A fine luglio contatto il venditore che mi dice che non hanno nemmeno la data prevista di produzione e di attendere settembre.
La scorsa settimana richiamo per avere notizie e. dopo un paio di giorni il venditore mi richiama dicendo che il problema deriva dal colore: ha saputo infatti che di EV6 Moonscape ne vengono prodotte solo 50 alla settimana a livello globale e non riesce ad avere nessuna previsione sulla consegna.
Allora faccio qualche ricerca e ottengo questa analisi:
- nel mese di luglio (fonte KIA) sono state vendute al di fuori della Corea a livello globale 6.557 EV6 di tutti i tipi e colori con un totale di vendite pari a 9.606 unità (Corea inclusa)
- KIA produce a livello globale 50 EV6 colore MOONSCAPE alla settimana quindi ~200 al mese (2,1% del totale)
- nello stesso mese in Italia sono state immatricolate 22 EV6 (fonte UNRAE) pari allo 0,34% del mercato extra Corea e allo 0,23% del mercato globale
- ammettendo che le consegne del colore MOONSCAPE siano equamente distribuite sui numeri globali e che non ci siano preferenze per le richieste coreane
- se KIA mantenesse costante la produzione e l'Italia le immatricolazioni
avremmo che, in un anno, potrebbero essere vendute in Italia:
200 x 12 = 2.400 x 0,23% = 5,5 EV6 MOONSCAPE
il che vorrebbe dire che se avessi davanti a me soltanto 11 richieste in Italia del colore MOONSCAPE dovrei aspettare 2 ANNI !
ovviamente ho riportato al venditore tale risultato che è rimasto senza parole e mi ha consigliato di chiamare il numero verde di KIA Italia.
Ho chiamato oggi, hanno preso tutti i dati e promesso che mi richiamano entro massimo due giorni, staremo a vedere.
Stay tuned.