al 100%.
IMHO, anche la preparazione del personale – sia di vendita che del service - di molte officine autorizzate soffre dell’analfabetismo di ritorno che colpisce un po’ tutti i settori della nostra Società. Ricordo che, lo scorso Dicembre, portai la vettura in concessionaria per la sostituzione in garanzia dei gruppi fari, a causa delle DRL difettose. Un meccanico, un ragazzo giovane e presumibilmente inesperto, mi disse: “E’ uscito il nuovo modello di questa”, intendendo la mia Cee’d, “con la coda allungata”
. Stupito, gli chiesi se si trattasse di una nuova versione a tre volumi, di cui non sapevo nulla. Dopo avermi chiesto di ripetere la domanda, il ragazzo non seppe cosa rispondermi. E sapete perché? Non aveva la minima idea di cosa volesse dire “carrozzeria a tre volumi”
. Intanto, l’elettrauto mi riportò la macchina, dopo aver sostituito i fari. Mi bastò un’occhiata per rendermi conto che erano
del tutto sprovvisti di DRL . Si trattava infatti dei fari della versione Active, non di quelli della Cool. Quindi, sulla base di questa logica, se avessi avuto un problema, ad esempio, al cambio, questo tizio lo avrebbe semplicemente asportato, senza né sostituirlo, né ripararlo
. Quando glielo feci notare, mi rispose che un collega aveva fatto confusione in magazzino ed egli stesso non aveva verificato i fari, pur aprendo gli scatoli, montando e cablando i fari egli stesso (!). In compenso, entrambi i meccanici sembravano espertissimi nell’uso dei propri smartphone
. Meno male che, comunque e finalmente, mi vennero installati i gruppi corretti. Ma vi confesso che sono preoccupato al pensiero che le manutenzioni ordinarie e straordinarie sulle vetture siano demandate a questo tipo di personale…