Occhio che se ho letto bene a 60000 sui motori diesel c'è il controllo della cinghia di distribuzione, che, nella rete ufficiale, significa "te la cambio che sai mai"... e so soldi...
per i benzina in realtà i tagliandi sono uguali al diesel, solo che quello "intermedio" in teoria è un cambio olio e filtro... almeno, così mi sembra di aver capito dal libretto. Che poi, in realtà, poco cambia: ogni 15000 km gliela devo portare.
I costi sui motori a gasolio sono comunque più alti di un benzina, almeno, così mi è capitato sulle macchine precedenti. Il filtro del gasolio costa un po', o meglio, te lo fan pagare un po'. poi sui motori nuovi devono usare olii sintetici costosi (che di solito stanno dai 20 € al litro in su in rete ufficiale)... quindi in un attimo si arriva a 300 euro.
Più che altro per non farsi "fregare" conviene sempre controllare i lavori che vanno svolti da libretto e quelli "straodinari" che servono realmente, tipo i freni. Nelle reti ufficiali sono di manica molto larga nelle sostituzioni, probabilmente perchè il discorso per loro è vedere il cliente solo al tagliando... quindi ti fanno i freni anche se magari 10000 km ce li facevi ancora.
Io con auto e moto controllo tutto prima di portarla, e se mi cambiano qualcosa che non mi aspettavo chiedo di vedere il pezzo sostituito (tipo candele, pastiglie dei freni, dischi, frizione etc etc...) per accertarmi dell'effettiva necessità.
La differenza comunque, se i concessionari fossero onesti nelle riparazioni e nelle sostituzioni di parti non consumate del tutto, sarebbe poca, perchè credo si parli max di 5/10 euro in più per ogni ora di manodopera.
Ora ho 600 km... al primo tagliando vi dico cosa ne penso