Novità!!!
Post un po' lungo ma esaustivo sperando di essere di aiuto anche ad altri che si trovano o si troveranno nel dubbio.
Nonostante avessi fissato tagliando con MIDAS ho deciso di fare una telefonata in più alla concessionaria KIA che mia ha venduto l'auto, perchè uno degli elementi che mi ha fatto propendere per KIA è proprio la garanzia dei 7 anni e non voglio rischiare di perderla.
Chi mi ha risposto, in maniera cortese e corretta, mi ha confermato che non ci sono problemi a fare il tagliando fuori da kia MA occorre tassativamente che in fattura del meccanico da lasciare allegata al libretto delle manutenzioni sia specificato il codice articolo KIA usato e allegare alla fattura del meccanico anche la fattura di acquisto del ricambio originale.
Ho chiamato MIDAS e, in sintesi, con i loro ricambi garantiscono la garanzia ITALIANA dei 2 anni ma, secondo il mio concessionario, non montando ricambi originali KIA essa potrebbe decadere nella versione estesa dei 7 anni.
Midas avrebbe potuto farmi offerta a parte con ricambi originali ma avevo già trovato una alternativa così ho annullato l'appuntamento.
Ho contattato una delle officine della mia zona trovata con "cercaofficina.it" che mi sento di consigliarvi perchè sono stati estremamemte efficaci nel farmi avere tre preventivi di officine della mia zona (135€, 200€, 250€) .
Questa officina in particolare specificava tagliando con materiale di prima scelta 200€ (come MIDAS); con ricambi originali KIA 270€ (in linea con quanto speso da Piffo).
Li ho chiamati e ulteriormente esplicitate le richieste della concessionaria mi hanno risposto che non c'erano problemi, in fattura avrebbero specificato il fornitore KIA e per ogni componente originale il codice articolo KIA, riferimento a loro DDT e/o FATTURA .
NB: Ho scoperto che i ricambi saranno da loro acquistati proprio dalla concessionaria/magazzino in cui ho acquistato l'auto.
Sperei di avere fatto un bel lavoro di ricerca ed essermi blindato con un bel mutandone di ghisa... ma siccome la fregatura è sempre dietro l'angolo vi terrò aggiornati