• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Tacchimetro e volante

sulla mia Optima, avendo il cambio manuale, la "rigidità" dello sterzo varia al variare della velocità e lo trovo molto comodo... quanto a nostalgia, @Rosso Antico , non saprei... certo avranno sicuramente problemi differenti, ma è meglio che non si presentino..

@ssquadro, anche la mia Cee'd ha il cambio manuale, ma il servosterzo è ad assistenza elettrica/controllo elettronico, come del resto credo sia anche per la tua Optima. Ormai ci ho fatto l'abitudine, ma ogni volta che mi capita di guidare una vettura a noleggio od aziendale con il servo idraulico (oppure elettro-idraulico) mi rendo conto della differenza in termini di precisione e feedback. Anche se la comodità del settaggio "Comfort" per manovre/parcheggi è innegabile... ;)

Se ricordate, su alcune vecchie Fiat, il pulsante "City" (utilizzato per alleggerire - di molto - lo sterzo, a bassissima velocità ed in manovra) si disinseriva automaticamente NON prima di aver raggiunto almeno i 60 km/h (!). Se non ci eri abituato e dimenticavi di disattivarlo manualmente affrontando una curva, ad esempio, a 50 km/h o poco più, ti prendeva un colpo...
Senza contare che su parecchie si inseriva a caso :D

@ssquadro, anche la mia Cee'd ha il cambio manuale, ma il servosterzo è ad assistenza elettrica/controllo elettronico, come del resto credo sia anche per la tua Optima. Ormai ci ho fatto l'abitudine, ma ogni volta che mi capita di guidare una vettura a noleggio od aziendale con il servo idraulico (oppure elettro-idraulico) mi rendo conto della differenza in termini di precisione e feedback. Anche se la comodità del settaggio "Comfort" per manovre/parcheggi è innegabile... ;)

si, anche la mia... nel precedente post avevo omesso questo particolare, dando per scontato che le Kia in genere adottano questo sistema... :rolleyes:

:ciao::welcome:Ciao e benvenuto tra noi

...dopo averla guidata un pó oggi ho notato che guidando su di un rettilineo il problema si presenta,il racchimetro si azzera e il volante diventa leggerissimo,appena faccio una curva che sia dx o sx il tacchimetro riprende a funzionare regolarmente e il volante ha nuovamente la sua consistenza!!
Che sia il sensore velocità che tocca non tocca e mi da un falso contatto???
Qualcuno sà dove sia posizionato ????

sicuramente è il sensore, ma non so dirti dove sia posizionato nella tua auto...

Benvenuto @Ross75, io mi chiedo però come mai si alleggerisce...... Non credo che prima si indurisse in base alla velocità... O sbaglio?????

si @jafar67 , la rigidità dello sterzo varia in base alla velocità, è più morbido a quelle basse e più duro a quelle alte e il servosterzo è elettrico e comandato dalla centralina

Benvenuto nel KiaClub e complimenti per il chilometraggio raggiunto! :welcome:
Per il problema descritto.. devi fare un salto in officina, collegandosi alla presa diagnosi potranno individuare il guasto, poi deciderai. I sensori che dialogano con la centralina sono tanti..

Il problema e che il tacchimetro segna 0 velocità,quindi la centralina crede che l'auto é ferma o che sia in fase di parcheggio,quindi il volante é estremamente leggerissimo pur in marcia e superata una certa velocitå non é al quanto simpatico questo problemino!

Io non voglio insistere ma non credo che il problema sia collegato alla velocità .... Le auto che hanno questo dispositivo, come descritto anche in precedenza, hanno un pulsante apposta per alleggerire "sproporzionatamente" in caso di manovre difficoltose.... Penso più che l'azzeramento del crono sia un effetto collaterale al problema.... Come consigliato da @JACKSUFF urge una diagnosi......

Indietro
Alto Basso