• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Tacchimetro e volante

Ross75

Neoiscritto
Punteggio reazioni
0
Provincia
CT
Kia
Cee'd
Anno
2006
Buongiorno a tutto il club kia

Possego una Kia Ceed 1.6 CRDI 115 cv del 2006 , ho percorso magnificamente circa 360.000 km ad oggi,non ho mai avuto grossi problemi,la manutenzione base sempre regolare.
Ieri peró mi é successo una cosa molto strana, durante la marcia velocità circa 70km,il tacchimetro mi si é azzerato e il volante é diventato leggerissimo!!
Ho percorso circa 10km e il problema si é presentato piú volte anche questa mattina!!
Cosa succede alla mia amata Ceed???
Sono molto preoccupato!!

Grazie per l'attenzione.

Sente il peso dei chilometri :D
A parte le battute aspettiamo i pareri degli esperti… intanto :welcome:

...probabilmente é il sensore di velocità,ma vorrei sentire qualche parere tecnico e se qualcuno ha avuto questo tipo di problema,prima di portarla in un centro assistenza!

Benvenuto Ross75 e complimenti per i km percorsi.
Per il problema segnalato direi che il volante diventa leggero perché viene rilevata una velocità bassa, come quando si fa manovra da fermi o quasi......ma sul perché non venga rilevata correttamente la velocità lascio la risposta ad utenti ben più ferrati di me.

:welcome: nel Kia Club @Ross75!
Non sottovalutare il problema, che coinvolge la sicurezza. IMHO, urge intervento presso un'officina... Tienici informati.

Benvenuto tra noi :welcome::driving:

:welcome::welcome:

quasi sicuramente un problema elettrico, visto che il servosterzo è comandato elettricamente e l'azzeramento del tachimetro è indicativo; come ha detto @kumo28, la leggerezza del volante è una conseguenza e, secondo me, il problema è solo nel sensore che legge la velocità, quindi, come già raccomandato da @Rosso Antico , vai in officina al più presto...

p.s. hai fatto un bel po' di Km... io con la mia vecchia Uno D 1.3 percorsi 278.000 Km in 7 anni...

Grazie a tutti per I'accoglienza

@Pisia52, dimmi se ho detto stupidaggini (sei molto più esperto di me) :)

...sicuramente il tacchimetro non comunicando la velocità la centralina viene ingannata pensando che l'auto é ferma e di conseguenza il volante é alleggerito credendo in qualche manovra di parcheggio....
Ma in realtà a 70km sentirsi il volante leggerissimo fa venire i brividi credetemi !!

Se ricordate, su alcune vecchie Fiat, il pulsante "City" (utilizzato per alleggerire - di molto - lo sterzo, a bassissima velocità ed in manovra) si disinseriva automaticamente NON prima di aver raggiunto almeno i 60 km/h (!). Se non ci eri abituato e dimenticavi di disattivarlo manualmente affrontando una curva, ad esempio, a 50 km/h o poco più, ti prendeva un colpo...

Se ricordate, su alcune vecchie Fiat, il pulsante "City" (utilizzato per alleggerire - di molto - lo sterzo, a bassissima velocità ed in manovra) si disinseriva automaticamente NON prima di aver raggiunto almeno i 60 km/h (!). Se non ci eri abituato e dimenticavi di disattivarlo manualmente affrontando una curva, ad esempio, a 50 km/h o poco più, ti prendeva un colpo...

ne so qualcosa... nei due mesi a piedi ho preso la Stilo di mio fratello che ha il pulsante City e mi sono ritrovato nella situazione che descrivi...

Con la mia attuale Kia, utilizzo sempre la modalità sterzo "Normale" (trovo inutile la "Sport") e passo a "Comfort" solo quando devo parcheggiare rapidamente in spazi ristretti. Mi è venuta la fissa, ogni volta che mi metto al volante, di verificare subito in quale modalità è settato lo sterzo per evitare l'inconveniente di cui sopra... e, ogni tanto, mi viene la nostalgia del servo idraulico ;).

Indietro
Alto Basso