• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Surriscaldamento Motore

po**a tro.... mi spiace!

Domanda da semi-profano: come sono disposti i radiatori? (Motore condizionatore e non so se la Niro ne abbia un terzo).
Di solito a sandwich.

Qual è il “fronte strada”....insomma il primo che si potrebbe danneggiare in caso di un “proiettile” tipo pietra?

Anche se per esperienza tenderei ad escludere la pietra.....di solito non sono mai così basse (altezza targa) ma sopratutto cofano e parabrezza....e ho una certa esperienza in parabrezza (3 sostituiti sulla Golf e 1 sulla Niro per fortuna quest’ultimo è stato riparato con iniezione di resina).
ho trovato una macchia nel box alla mattina ma non era tale da far pensare ad un danno del genere
anche perchè il liquido nella vaschetta era appena sotto il livello max

Ma la macchia era verde viscida? O era acqua di condensa del clima?
spero vivamente che quei 100-200 metri non ti abbiano provocato problemi... in questo modo ho dovuto buttare la mia precedente Chevrolet Cruze... quando la riprendi, stai molto attento ad eventuali anomalie sul funzionamento del motore e controlla che non ci sia olio nell'acqua di raffreddamento...

Considerando (e sperando) che @Lord Rahl appena vista la spia abbia lasciato l’acceleratore il motore si dovrebbe essere spento istantaneamente e dovrebbe aver potuto mettere in sicurezza la Niro in solo elettrico......in teoria non credo che il motore abbia girato senza acqua per molto. Almeno spero.....
 
Il pedale l'ho lasciato subito ma purtroppo non potevo inchiodare la macchina in mezzo alla strada con macchine dietro..
il motore credo si sia spento subito quindi dovrei aver fatto poca strada con il motore acceso.
Non mi sembrava verde ma era comunque sul muso della macchina dalle parti del radiatore
 
L' importante che non manchi la lubrificazione da parte dell' olio. Il motore può girare al minimo per diversi secondi senza surriscaldarsi eccessivamente.
 
Bene ci sono ottime possibilità che il motore non abbia patito per nulla.

Rimane da scoprire che cavolo sia successo al radiatore.....o_O
 
Attendiamo aggiornamenti x oggi al ritiro dell'a Niro
 
Alle 11 di questa mattina è arrivato il pezzo in officina e pomeriggio verrà montato.. rimango anche io in attesa della telefonata dell'officina con buone notizie..
 
Auto ritirata e radiatore sostituito.
Ovviamente tutto in garanzia, il motore non ha subito danni così mi è stato detto.
Mi hanno anche detto che non era mai successo..
 
Ci sta.
La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo, come si suol dire!
Per come era cominciata, è andata a finire anche bene.
Nessun danno al motore e radiatore sostituito in garanzia.
Infatti in questi casi le cause più frequenti sono:
- danno alla guarnizione della testata del motore
- danno al radiatore/manicotti che di solito viene imputato a qualcosa non coperto da garanzia.
 
Ci sta.
La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo, come si suol dire!
Per come era cominciata, è andata a finire anche bene.
Nessun danno al motore e radiatore sostituito in garanzia.
Infatti in questi casi le cause più frequenti sono:
- danno alla guarnizione della testata del motore
- danno al radiatore/manicotti che di solito viene imputato a qualcosa non coperto da garanzia.
Anche grippaggio del motore... è quello che è successo alla mia precedente auto per aver fatto 300 metri senza acqua...
 
Ma sei sicuro della diagnosi?
Di solito grippaggio = mancanza olio oppure fasce elastiche partite e quindi no lubrificazione adeguata.
Non avevo ancora sentito per così poca strada senza acqua.

A giugno sulla baracca di punto benzina gpl aziendale il meccanico mi ha fatto buttare mezzo litro di acqua (da bere) nel serbatoio radiatore per percorrere 4 km al minimo (in città) per raggiungerlo. Avevo rotto manicotto. Tutto liquido andato.
Nessun danno al motore.

Anche grippaggio del motore... è quello che è successo alla mia precedente auto per aver fatto 300 metri senza acqua...
 
Col surriscaldamento può succedere...E la diagnosi ho dovuto farla da solo dopo aver visto i cilindri, perché secondo il meccanico il motore non aveva nessun danno... ma quando gli ho fatto smontare la testata... sorpresa....
 
Indietro
Alto Basso