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motore Strano rumore dal motore 1.0 T-Gdi (file audio allegato)

Ruvido

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Stonic
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2019
Da qualche giorno mi sono accorto di un rumorino strano proveniente dal motore o_O . Magari c'è sempre stato e non ci avevo mai fatto caso , e magari è pure normale, però per saperlo avrei bisogno del vostro aiuto, perciò faccio un appello ? :

chi ha il 1.0 T-Gdi (qualunque sia l'auto) potrebbe cortesemente ascoltare attentamente il suono del proprio motore (a caldo e al minimo), confrontarlo col file audio qui sotto e dirmi se lo fa anche il vostro? Non serve nemmeno aprire il cofano, basta accucciarsi un po' e avvicinare l'orecchio alla ruota dx (passeggero).

Siccome è un rumore molto leggero, devo dare qualche indicazione su cosa ascoltare. Tralasciate il normale ticchettio del motore e provate invece a concentrarvi sul rumore in sottofondo. E' ritmico, metallico, con una cadenza di due volte al secondo. Una specie di sferragliare... per intenderci, somiglia un po' al suono di una catena di bicicletta. Se son riuscito a spiegarmi bene, nel file audio dovreste sentirlo subito e riuscire a isolarlo dal normale rumore del motore.

Non vorrei fosse la puleggia dell'alternatore, o del compressore, o il tendicinghia :oops:

Grazie a tutti in anticipo.

 
Soluzione
Come d'accordo vi aggiorno sulla situazione.

Ho lasciato la mia Stonic il 14/12 e l'ho ritirata stamattina (quindi dopo 9 gg.). L'attesa è derivata soprattutto dai tempi di arrivo del ricambio, ma a parte l'ansia con la quale ho vissuto il tutto o_O, non è stato un grosso problema poiché mi è stata data l'auto sostitutiva: una Kia Ceed 1.6 diesel (non male, anche se la Stonic va decisamente meglio).

Il problema è stato risolto al 100x100 sostituendo il kit catena di distribuzione completo, il quale comprende la catena, i due pattini, il pistoncino tendi-pattino e diverse guarnizioni. Finalmente quell'odioso rumore è scomparso e ho piacevolmente riscoperto la (minima) rumorosità di questo gioiellino di motore quand'era nuovo ?

Per...
Secondo me invece non va per niente bene: contento per Ruvido che ha la sua auto a posto, ma cosa sarebbe successo se l'avesse lasciata nella prima officina o nella seconda? Se Kia vuole essere annoverata fra le marche premium deve cambiare totalmente approccio col cliente: da quello che leggo qui le loro officine buone si contano su una mano, e noi non veniamo ascoltati. Continuiamo ad essere trattati da stupidi, abbiamo le auto con equipaggiamenti più scarsi di tutti i mercati, fare un tagliando è una scommessa, gente che deve lasciare l'auto in officina mesi, sicuri che vada tutto bene?
 
Sono daccordo con te Still kia deve fare molta srada e migliorare l'assistenza. Non si può far stare clienti in sospeso mesi in attesa per un ricambio .L' assistenza e tutto per noi clienti .Sono contento per Ruvido che lo hanno trattato bene ma e cosi che bisogna lavorare ma come purtroppo sappiamo spesso molte officine lasciano il cliente abbandonato a se stesso .Io mi sono sempre trovato bene presso l'officina che mi servo ,sempre educati e pronti ad ogni problema senza aspettare mesi per un riicambio . Sono veramente in camba .
 
Da qualche giorno mi sono accorto di un rumorino strano proveniente dal motore o_O . Magari c'è sempre stato e non ci avevo mai fatto caso , e magari è pure normale, però per saperlo avrei bisogno del vostro aiuto, perciò faccio un appello ? :

chi ha il 1.0 T-Gdi (qualunque sia l'auto) potrebbe cortesemente ascoltare attentamente il suono del proprio motore (a caldo e al minimo), confrontarlo col file audio qui sotto e dirmi se lo fa anche il vostro? Non serve nemmeno aprire il cofano, basta accucciarsi un po' e avvicinare l'orecchio alla ruota dx (passeggero).

Siccome è un rumore molto leggero, devo dare qualche indicazione su cosa ascoltare. Tralasciate il normale ticchettio del motore e provate invece a concentrarvi sul rumore in sottofondo. E' ritmico, metallico, con una cadenza di due volte al secondo. Una specie di sferragliare... per intenderci, somiglia un po' al suono di una catena di bicicletta. Se son riuscito a spiegarmi bene, nel file audio dovreste sentirlo subito e riuscire a isolarlo dal normale rumore del motore.

Non vorrei fosse la puleggia dell'alternatore, o del compressore, o il tendicinghia :oops:

Grazie a tutti in anticipo.

Stesso rumore ma ancora non riescono a risolverlo.. mi hanno cambiato solo in tendicinghia
 
Stesso rumore ma ancora non riescono a risolverlo.. mi hanno cambiato solo in tendicinghia

Intendi il tendicinghia della cinghia dei servizi? Dì a quei meccanici (ma dovrebbero già saperlo) che una cinghia in gomma non può fare quel rumore meccanico e pulsante. Ti consiglio di cambiare officina. Io ne ho dovute cambiare tre e anche a me il primo capofficina aveva detto che era la cinghia dei servizi 🤦‍♂️
 
Come d'accordo vi aggiorno sulla situazione.

Ho lasciato la mia Stonic il 14/12 e l'ho ritirata stamattina (quindi dopo 9 gg.). L'attesa è derivata soprattutto dai tempi di arrivo del ricambio, ma a parte l'ansia con la quale ho vissuto il tutto o_O, non è stato un grosso problema poiché mi è stata data l'auto sostitutiva: una Kia Ceed 1.6 diesel (non male, anche se la Stonic va decisamente meglio).

Il problema è stato risolto al 100x100 sostituendo il kit catena di distribuzione completo, il quale comprende la catena, i due pattini, il pistoncino tendi-pattino e diverse guarnizioni. Finalmente quell'odioso rumore è scomparso e ho piacevolmente riscoperto la (minima) rumorosità di questo gioiellino di motore quand'era nuovo ?

Per l'officina che ha svolto il lavoro (li posso citare, dato che il mio giudizio è più che ottimo: De Bona Motors di Padova) posso avere soltanto parole di elogio perché il tutto è stato svolto davvero con grandissima professionalità; dalla fase di diagnosi, alla successiva prenotazione, accettazione e riconsegna dell'auto. Veramente un'organizzazione che mi è sembrata più di tipo tedesco/giapponese anziché italiana :applausi:Tra l'altro, con l'occasione, ho fatto pure aggiornare mappe e software.

Vi confesso che oggi ero felice quanto il giorno che l'ho acquistata, anzi forse anche di più. E domani, in barba ai DPCM e alla zona rossa, andrò a farmi un bel giro. Mi è mancata troppo la mia nasona ?
E se mi fermano, autocertificherò che era una questione di assoluta necessità ?
Buongiorno, a me dopo aver cambiato il tenditore e qualcos'altro il rumore a freddo rimane e sparisce dopo circa 20 minuti, pertanto a caldo. A freddo anche a te da questo problema? Grazie in anticipo
 
Buongiorno, a me dopo aver cambiato il tenditore e qualcos'altro il rumore a freddo rimane e sparisce dopo circa 20 minuti, pertanto a caldo. A freddo anche a te da questo problema? Grazie in anticipo
Il 1.0 Tgdi a freddo è indubbiamente rumoroso: catena, valvole e astina della wastegate contribuiscono al tutto. Dopo qualche minuto, però, diventa molto silenzioso quindi se il tuo continua a far rumore per 20 min mi sa che qualcosa non va. Però sia a te, sia a Antonio86, mi pare strano che abbiano cambiato solo il tendicatena perchè il lavoro grosso è aprire il carter: una volta aperto, già che ci sono, cambiano anche catena e pattini. A meno che non intendessero il rullo tendicinghia (dei servizi). Quello lo cambiano in 10 min, ma evidentemente il rumore non dipendeva da quello :(
 
Il 1.0 Tgdi a freddo è indubbiamente rumoroso: catena, valvole e astina della wastegate contribuiscono al tutto. Dopo qualche minuto, però, diventa molto silenzioso quindi se il tuo continua a far rumore per 20 min mi sa che qualcosa non va. Però sia a te, sia a Antonio86, mi pare strano che abbiano cambiato solo il tendicatena perchè il lavoro grosso è aprire il carter: una volta aperto, già che ci sono, cambiano anche catena e pattini. A meno che non intendessero il rullo tendicinghia (dei servizi). Quello lo cambiano in 10 min, ma evidentemente il rumore non dipendeva da quello :(
Grazie mille, in realtà il rumore sparisce appena entra in temperatura, anche prima di 20 minuti e quindi la mia domanda è: questo rumore è tipico di questo motore a freddo oppure a freddo è solo la mia macchina ad avere questo problema? A voi a freddo il rumore è presente? Grazie in anticipo. Vi rappresento che a caldo non sento nulla di anomalo e comunque la macchina va veramente bene.
 
Io ho lo stesso motore sulla mia Stonic del 2019 ma a freddo non sento nulla di anomalo né dall' interno dell abitacolo né da fuori.
 
Grazie mille, in realtà il rumore sparisce appena entra in temperatura, anche prima di 20 minuti e quindi la mia domanda è: questo rumore è tipico di questo motore a freddo oppure a freddo è solo la mia macchina ad avere questo problema? A voi a freddo il rumore è presente? Grazie in anticipo. Vi rappresento che a caldo non sento nulla di anomalo e comunque la macchina va veramente bene.
Se vuoi renderti conto del rumore normale guarda questo video (non è la mia, è uno dei tanti video presenti su youtube). Poi spesso c'è anche l'astina della wastegate che balla un po' e tintinna, ma quello dura al max 1 minuto e poi smette.

 
Avevo letto questa discussione di @Ruvido ed il problema che aveva avuto. Il rumore che avverto io sulla Stonic non mi sembrava della catena ed essendo la discussione datata 2020 e la mia vettura del 2023 pensavo fosse un problema che non si presentava nei my successivi. Invece mi sbagliavo, diagnosi del meccanico Kia catena rumorosa da cambiare in garanzia. Certo che in un anno e mezzo ho già avuto il problema al sistema multimediale e adesso la distribuzione. Nella mia vecchia Duster ( Dacia no chissà quale tedesca) non ho mai avuto un problema in 10 anni. Bel mio 1.5 dci.
 
Buongiorno a tutti, dopo che a Catania mi hanno sostituito il tenditore, sembrerebbe che il tenditore guasto abbia danneggiato anche la pompa dell'acqua e quindi la Concessionaria Autovip di Siracusa(dove ho comprato l'auto, una Kia 1000 hybrid) mi ha eseguito le seguenti sostituzioni e la macchina ora procede benissimo senza alcun rumore nè a freddo ( riscontrato sempre) nè a caldo.
Anzi colgo l'occasione per segnalare la professionalità del personale Autovip che ha eseguito i lavori mentre a Catania non si erano accorti che il problema del tenditore non era il solo a determinare il rumore.
Lavori eseguiti:
1 G24321R1K CATENA DISTRIBUZIONE, R&R H GK 3,40 GK 2432107010 CHAIN-TIMING Pz GK 1,00 GK 2441007010 TENSIONER ASSY-TIMING CHAIN Pz GK 1,00 GK 2442007010 TENSIONER ARM ASSY Pz GK 1,00 GK 2443107010 GUIDE-TIMING CHAIN Pz GK 1,00 GK 2443207010 GUIDE ASSY-CAM Pz GK
 
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