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motore stonic mild hybrid - rumore a freddo

nethunter74

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Ciao a tutti,

come da titolo, da qualche giorno (forse me ne sto accorgendo viaggiando coi finestrini anteriori abbassati completamente) ho notato che con la mia auto, a freddo, si sentono molto di più le vibrazioni del motore tre cilindri.

Poi dopo qualche minuto (diciamo quando l'indicatore della temperatura arriva intorno ai 90 gradi) l'auto vibra molto meno.

Non ho notato cali di prestazioni nè spie accese sul cruscotto.

Può essere una cosa normale o devo preoccuparmi? domani pomeriggio quando prendo l'auto provo a controllare i livelli e cerco di registrare il rumore, ad ogni modo il 17 settembre ho appuntamento per il secondo tagliando (dal primo l'auto ha percorso circa 8500 km).
 
... viaggiando coi finestrini anteriori abbassati completamente... ho notato che con la mia auto, a freddo, si sentono molto di più le vibrazioni del motore tre cilindri.... dopo qualche minuto l'auto vibra molto meno.
Coi finestrini giù, specialmente se fai strade con affiancati muri o guardrail 'riflettenti', senti di più il rumore del motore, che in una tre cilindri è diverso (e per me più fastidioso) rispetto alla quattro. E ci sta (in tutte le auto) che il motore freddo sia più rumoroso di quello caldo.

Le vibrazioni secondo me sono invece quelle che senti invece con chiappe sul sedile e mani sul volante (ma non con le orecchie), e dovrebbero esserci anche coi finestrini chiusi....

Fossi in te non mi preoccuperei più di tanto, visto che fra meno di tre settimane ne puoi parlare con chi ti farà il tagliando
 
Il motore 3 cilindri emette un "suono" tipico, che, per dire, quando accendo l'auto in garage avverto molto bene e "forte" rispetto a quando sono fuori.
Ma tu parli di vibrazioni, che cosa intendi? Cosa vibra?
 
Il motore 3 cilindri emette un "suono" tipico, che, per dire, quando accendo l'auto in garage avverto molto bene e "forte" rispetto a quando sono fuori.
Ma tu parli di vibrazioni, che cosa intendi? Cosa vibra?
Non è proprio una vibrazione. Diciamo che a freddo si sentono distintamente i tre cilindri anche in accelerazione, cosa che poi scompare quando l'auto va in temperatura. Oggi se riesco registro il rumore
 
Non è proprio una vibrazione. Diciamo che a freddo si sentono distintamente i tre cilindri anche in accelerazione, cosa che poi scompare quando l'auto va in temperatura. Oggi se riesco registro il rumore
Se riesci volentieri, ho curiosità, ad ogni modo dato che hai il tagliando in programma fai presente questa cosa.
 
Avendo anche io un motore a tre cilindri sulla nostra picanto ti posso dire che non sento queste vibrazione , a parte il suo classico rumore tricindrico che è normale . Comunque fallo presente in officina.
 
Ho fatto un video oggi, dove si sente questo rumore, è una sorta di fruscio appena avvertibile che scompare appena l'auto va in temperatura. Potrei anche essere io ad impressionarmi ed è del tutto normale. Domattina lo carico zippato dal PC perché mettendolo così come è il forum mi dice che è di formato non consentito
 
questo è il video fatto ieri (in formato zip) :)
 

Allegati

Anche io ho notato questo rumore a freddo dopo un annetto che avevo la macchina. Sento che ci sono molti utenti che lo lamentano quindi presumo ( spero ) che sia una cosa normale. Sembra quasi uno strusciamento che poi scompare con la macchina a temperatura.
 
Anche io ho notato questo rumore a freddo dopo un annetto che avevo la macchina. Sento che ci sono molti utenti che lo lamentano quindi presumo ( spero ) che sia una cosa normale. Sembra quasi uno strusciamento che poi scompare con la macchina a temperatura.
In concessionaria mi hanno detto che è normale.....speriamo sia così
 
Ultimo aggiornamento. Oggi sono ripassato in Kia e il meccanico molto disponibile ha sentito il motore e mi ha detto che è la catena che è rumorosa a freddo. Secondo lui non ci sono rischi rotture e mi ha rimandato a gennaio per sostituire la distribuzione in garanzia. Vi tengo aggiornati.
 
Mi è venuta in mente questa vecchia discussione.
Metto il link.

 
Ultimo aggiornamento. Oggi sono ripassato in Kia e il meccanico molto disponibile ha sentito il motore e mi ha detto che è la catena che è rumorosa a freddo. Secondo lui non ci sono rischi rotture e mi ha rimandato a gennaio per sostituire la distribuzione in garanzia. Vi tengo aggiornati.
Dopo due anni dall'acquisto non mi sono trovato bene con la vettura e l'ho sostituita. Sono passato a Toyota. Era una macchinina che mi piaceva esteticamente ma poi mi sono pentito dell'acquisto soprattutto per la posizione di guida troppo bassa, la frizione ingestibile e per le prestazioni del motore tre cilindri troppo scattoso e con un'erogazione non fluida. Saluto tutti gli utenti del forum e buona vita.
 
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