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Ciao guarda l'art. 132 del codice di consumo, invia una raccomandata alla concessionaria entro 60 giorni e prega Dio che le cose si rimettano a posto perchè io l'ho ritirata il 30 di gennaio e come è successo a te sono con la...... altezza del collo, sto aspettando ancora che mi facciano sapereIn data 04/03/2019 ho comprato Kia Stonic 1.4 GPL presso la concessionaria di Castellammare di Stabia (NA) e fin dal giorno stesso del ritiro, mi sono subito accorto che l'auto strattonava sia a benzina che a GPL rendendo anche pericolosa la marcia.
Dopo solo 2 giorni ho prontamente portato l'auto in officina e ad oggi, sono trascorsi 11 giorni, ma ancora non mi hanno risolto il problema e brancolano nel buio. Dicono che si risolverà, ma non sanno neanche loro quando. Ci vuole un aggiornamento.
Ho protestato vibratamente col concessionario richiedendo la sostituzione della vettura, ma di tutta risposta mi ha detto che l'auto che ho comprato pagandola profumatamente e che dopo soli 2 giorni ho riportato in officina, si è svalutata e che sono io a dover assorbire la perdita dovuta dall'immatricolazione. Praticamente secondo loro devo pagare l'auto 2 volte. Cose fuori dal mondo!
Ho forti dubbi che già sapessero del difetto e che ciònonostante hanno proceduto a vendermela.
Naturalmente ho già contattato il legale per tutelarmi, ma è assurdo riporre fiducia nelle persone ed essere trattato in questo modo gettandoti nello sconforto e nella disperazione. Spero possa costituire un monito per i futuri acquirenti.
Io ho scritto una email a BRC di Cherasco e loro prontamente mi hanno risposto di fare richiesta alla Concessionaria per rispettare l'iter burocratico che la casa madre chiedeBuongiorno, vorrei fare il punto della situazione per quello che ho notato in questi giorni.
Sabato scorso , come mi ha consigliato l'officina, ho fatto il vuoto del GPL e successivamente mi sono rifornito presso un distributore diverso da quello solito. Sorpresa...l'auto non strattonava più, però ho preso in considerazione un altro elemento, la temperatura esterna superava abbondantemente i 20 gradi. Quale era dei due elementi quello determinante ?
Ebbene stamattina la temperatura è di nuovo scesa e con essa sono ritornati i singhiozzi. Quindi direi che c'è qualcosa che dipende fortemente dalla temperatura ambientale, forse qualcosa che riguarda il riduttore di pressione o la gestione SW del tutto. Comunicherò il risultato delle mie prove all'officina. Una domanda , secondo voi è possibile parlare direttamente con BRC o bisogna necessariamente passare attraverso Kia ?
eccomi con l'aggiornamento ragazzi, post passaggio in concessionaria/officina.
Allora, effettivamente lo STRATTONARE della mia stonic, ahimé è stato confermato dopo test (giro in città e tangenziale) con il meccanico BRC. La mia problematica non è di tipo meccanico ma elettronico.
(Se fosse stato problema meccanico, avrei avuto problemi anche a benzina, cosa che per fortuna non si verifica)
Il meccanico BRC ha voluto copia del mio libretto e numero di telefono.
Domani contatterà la centrale BRC e KIA direttamente per segnalare il problema e farsene carico, verificare se ne esistono degli altri e provare a studiarne una soluzione.
Tempo un mese e mi dirà se hanno rilasciato nuova mappatura per la centralina per risolvere questo problema.
Nel mio caso specifico, lo puntualizzo perché potrebbe tornare utile a qualcun'altro qui sul forum, la mia macchina ha un "Vuoto" a 1200giri (cosi si è espresso il meccanico) ovvero non ha problemi al polmone e quindi si "affoga" ma evidentemente a quei giri e in fase di cambio marcia sia in aumento che in diminuzione può strattonare perchè è come se non fosse continua l'erogazione del gas o comunque sufficiente alla richiesta dell'auto in quel preciso momento.
Spero di esservi stato d'aiuto![]()