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... io da questo sito ( https://www.k8stingerstore.com ) sto valutando questi optional.... e "sembra" che abbiano la certificazione europea (sto aspettando risposta da kia italia)... il che se vero significa che sono omologati e quindi installabili.
- https://www.k8stingerstore.com/products/aluminum-paddle-shifters?variant=12217423528032
- https://www.k8stingerstore.com/products/bumper-led-lights?variant=6448040017952
- https://www.k8stingerstore.com/products/daytime-running-lights
... poi mi resta da capire se il diesel può montare i 4 terminali invece che i 2 singoli
Non influiscono visto che sono grandi uguali (si parla di un paio di centimetri di larghezza totale).... inoltre servono solo per convogliare l'aria per "pulire" le turbolenze e non per raffreddare il motore o altre parti vitali, non servono per i freni perchè l'aria esce davanti ai pneumatici e non dietro ( https://i.imgur.com/u2HjzFN.jpg ).
I freni vengono raffreddati dalle prese poste dietro le gomme anteriori (in modo passivo visto che non c'è aria che spinge ma solo che "tira").
Sto aspettando appunto info da Kia italia perchè in Germania puoi montarli senza problemi e sono omologati... c'è solo da capire se in Italia siamo sempre diversi o no.
... discorso luci (che erano le voci che avevo sentito io tempo fa)... anche se si parla sempre e solo di "fari auto" e non di luci aggiuntive
- https://www.chiarezza.it/news/luci-a-led-sulle-auto-ora-sono-legali
... l'unico punto interessante è questo:
... vale la pena di sapere che davanti al veicolo non si possono installare più di due dispositivi DRL, ed è bene verificare la normativa in vigore a proposito della loro collocazione, che cambia a seconda che si tratti di luci diurne combinate, raggruppate o integrate con altri dispositivi di illuminazione...
... ed in altri siti si legge sempre:
Rispetto a quanto succedeva prima, quando l'aggiornamento del libretto dipendeva dall'ottenimento del nullaosta della Casa costruttrice che approvava la modifica all'impianto luci dell'auto, ora l'esito dell'aggiornamento sarà quasi sicuramente scontato se si rispettano le linee guida dettate dal Decreto. In base alla tipologia di luce diurna e alla funzione che svolgerà, l'officina deve attenersi alle quote d'installazione previste dalla norma ECE R48 (Allegato II). Nel caso più diffuso di luci DRL non incorporate ad altri dispositivi e che non svolgono altre funzioni d'illuminamento, la distanza tra le due luci a led non deve essere inferiore a 60 cm (ridotta a 40 cm se l'auto non è più larga di 130 cm) e l'altezza del dispositivo dal suolo deve essere compresa tra 25 cm e 150 cm. Inoltre durante la visita e prova saranno controllate anche l'inclinazione verticale (+/- 10°) e l'inclinazione orizzontale (+/- 20°). Le quote da rispettare differiscono leggermente se le luci DRL integrano anche la funzione di luci di posizione anteriori o di luci fendinebbia, come specificato nell'Allegato III.
[...]
Se l'auto supera le verifiche della Motorizzazione con esito positivo, l'aggiornamento del libretto avviene tramite l'apposizione di un'etichetta riportante la dicitura «installate luci di marcia diurna conformi al regolamento 87 UNECE».
... quindi torna veritiero il discorso che è possibile installarli... bisogna solo capire se il fascio di luce è corretto, e nei 200e dell'omologazione delle gomme posso far ricadere dentro anche i fari allora
... altro link interessante: https://assistenzavideoauto.com/luci-di-marcia-diurna/
Visto che nel libretto della mia sono contemplate solo le 18", per 200e mi faccio omologare i 19" e 20" (sulla 3.3 si possono montare) e pure le luci se mi confermano che sono ok
... l'unica cosa delle DRL che mi fa dubitare è questo (letto sul forum del produttore/venditore):
... Unfortunately they are not bright enough to be fog lights. The LED is not bright enough. The factory DRL is brighter than these.
... quindi come si interpreta la cosa? Che le foto sul sito sono ritoccate apposta per far sembrare meglio la luce? Già i Kelvin tra i DRL originali e quelli si vede che sono di 2 tonalità diverse... sembrano tanto diverse... quindi esteticamente forse fanno molto cheap dal vivo???
Bisogna vedere delle foto o un video di un americano che le ha installate (magari al buio)... è l'unico modo per capire come realmente rendono... spendere 2-300e per delle luci fatte bene ma stile cinesi non mi ispira molto (anche se l'auto è comunque asiatica).
- https://www.chiarezza.it/news/luci-a-led-sulle-auto-ora-sono-legali[...]Affinché l'installazione dei fari a led possa essere ritenuta legale è essenziale che venga effettuata da un'autofficina di riparazione autorizzata, a cui spetta l'onere di certificare il montaggio a regola d'arte attraverso la compilazione di un modulo ad hoc: vale la pena di sapere che davanti al veicolo non si possono installare più di due dispositivi DRL, ed è bene verificare la normativa in vigore a proposito della loro collocazione, che cambia a seconda che si tratti di luci diurne combinate, raggruppate o integrate con altri dispositivi di illuminazione.
- https://www.sicurauto.it/upload/news_/13538/docs/242-allegato-ii.pdf
- https://www.sicurauto.it/upload/news_/13538/docs/240-allegato-i.pdf