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Stinger Stinger 3.3 v6 AWD

marcolinom3

Utente ben noto
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27 Gennaio 2018
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Provincia
CO
Kia
Stinger
Anno
2018
Questa settimana ho avuto la fortuna di poter guidare su strada questa nuova bellissima auto.
Iniziamo con il dire che di persona è davvero imponente, slanciata, grintosa ed anche (a modo suo) elegante.
Gli interni non sono da meno, paragonata con le tedesche di costo ben superiore (che ho posseduto e/o provato) Audi A6, BMW 535d (mod. F10), Audi TT Mk3.
Tutte le finiture sono davvero ben realizzate, con materiali di ottima qualità.
Se devo eccepire qualche cosa devo dire che la parte inferiore delle portiere è realizzata in plastica dura, e l'interno tasche portiere non è rifinita con tappetini o moquette.
La guida è davvero appagante, comoda e facile (in modalità smart eco o confort) ed assolutamente grintosa e precisa, ma sempre sincera in modalità sport e sport plus.
Insomma sono rimasto davvero MOLTO MOLTO soddisfatto.
Un bel 9!
Se avete qualche domanda, chiedete pure.

Scusate per l'eccessiva sintesi, prometto che farò una recensione completa al più presto
 
Ultima modifica:
Come promesso, ecco la recensione completa.
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Modello auto: Stinger
Cilindrata: 3.300
Alimentazione: Biturbo Benzina
Allestimento: GT
Anno d'immatricolazione: 2018
Km percorsi al momento della recensione: 4


Design esterno
Nelle linee generali può ricordare una Audi A7 (anche nelle dimensioni), con forti richiami alla Maserati nella porzione posteriore. Il frontale è assolutamente grintoso e certamente più riuscito del posteriore che invece può apparire meno caratteristico. Le prese d’aria sono tutte funzionali, fatte salve quelle del cofano motore che invece sono puramente estetiche.

Posto di guida
Decisamente comodo, con una seduta piuttosto bassa ed una linea di cintura alta che ti fa sentire molto inserito nella vettura. La strumentazione ricorda quella di una Audi A6. Decisamente bello e ben visibile l’head-up display. Tutti i comandi sono a portata di mano, ma avrei preferito i pulsanti inserimento ausili alla guida più raggiungibili, invece sono alla sinistra del piantone dello sterzo, parzialmente coperti dal volante stesso.

Plancia
Decisamente di ottima qualità e bel design. Il tunnel centrale è interamente in alluminio (vero), mentre i pulsanti di selezione Navi/radio/Telefono, sono dal look metallico ma in realtà è plastica verniciata. La parte inferiore della plancia è in plastica dura mentre quella superiore è soffice ed è decorata come se fosse pelle con cuciture a contrasto.

Abitabilità
Decisamente spaziosa con ottimo accesso ai sedili. Qualche difficoltà in più per quelli posteriori che sono penalizzati dalla linea molto rastremata del tetto che quindi richiede di inclinare un po’ la testa per accedere al divano (solo per i più alti), e comunque una volta a bordo nessun problema, fatto salvo il quinto passeggero al centro del divano, che ha tra le gambe il voluminoso tunnel, che a sua volta rende meno imbottito e più sopraelevata anche la seduta. Insomma come quasi tutte le attuali berline è fatta per 4 persone comode più una persona più sacrificata.

Bagagliaio
Accesso molto agevole, complice la soglia di accesso quasi a filo del paraurti e del portellone elettrico che si può regolare nell’ampiezza di apertura (anche con funzione apertura senza mani, basta sostare nei pressi del bagagliaio per pochi secondi con la chiave in tasca). Molto largo e lungo, ma un po’ poco profondo - anche con il solo kit di riparazione al posto della ruota di scorta. Completamente rivestito di moquette, ed illuminato da 2 plafoniere led. I sedili abbattibili danno la possibilità di caricare oggetti ingombranti.

Visibilità
Tutto ok davanti, di fianco e tre quarti posteriore. Discorso totalmente diverso per la visibilità posteriore, che a causa del vetro fortemente inclinato, la coda elevata, ed i tre poggiatesta del divano posteriore, in pratica rendono quasi irrisoria la visibilità attraverso lo specchietto interno. In manovra meglio affidarsi ai sensori ed all’eccellente sistema di telecamere surrond view, che hanno una nitidezza degna di una tv full HD.

Climatizzazione
Nulla di nuovo rispetto a quanto visto sulle altre Kia. Stesse modalità di funzionamento e sistema di regolazione. In fin dei conti, un buon sistema, onesto e semplice da usare, ma nulla di innovativo.

Impianto stereo e navigatore
Impianto audio di assoluta eccellenza, 15 casse (di cui 2 subwoofer posizionati sotto i due sedili anteriori), corredato anche di sistema dolby e algoritmo di ripristino frequenze e timbrica che solitamente si perde nella compressione digitale (mp3 o Wma); inoltre tale sistema è una esclusiva della Harman Kardon, che ha allestito l’intero sistema audio. Manca il lettore di CD (per chi ne facesse uso) e non può leggere file audio compressi AAC (tipici del mondo Apple o Itunes). Il navigatore è praticamente identico a quanto già presente sulle altre Kia. Inclusa la banca dati di navigazione su scheda SD. Un po’ anacronistico su auto di questa classe, quando gli altri concorrenti offrono i dati su HD, sul quale è possibile caricare anche i file audio ed in aggiunta con cartografia corredata da foto satellite Google Earth, che qui invece manca.

Dotazione
E’ tutto di serie tranne la vernice metallizzata ed il tetto in cristallo apribile. La dotazione di serie la definirei ben più che completa; infatti oltre a quanto già decritto poco sopra, ed a quello che è già presente sui modelli più accessoriati delle altre Kia, c’è da aggiungere la selleria in nappa traforata, con sedili riscaldati (tutti, davanti e dietro), ventilati (solo davanti), regolazione elettrica dei sedili con memoria, tutte la luci di cortesia in tecnologia Led, possibilità di selezionare il colore di alcune luci della plancia, il già citato HUD con possibilità di modificare dimensione, colore e rotazione degli elementi mostrati, il volante regolabile elettricamente (anch’esso con memoria legata al sedile) ed anche riscaldato. Unica pecca, credo che gli specchietti retrovisori esterni non siano elettro-fotocromatici, mentre lo è quello interno.


Prestazioni (motore, accelerazione, velocità, ripresa)
Basta dire che pur avendo come riferimento la mia attuale auto (Audi tt 3 serie 4x4 con motore 2.000 turbo da 230 cavalli e cambio DSG), sono rimasto impressionato dall’accelerazione, l’enorme disponibilità di coppia a qualsiasi regime, e la notevole “gentilezza” con la quale eroga tutto questo ben di dio di spinta. In pratica va fortissimo, ma quasi non te ne rendi conto. Il sound del motore è sempre molto discreto, ma sa farsi sentire quando si affonda (sempre con discrezione).


Consumo
Devo essere onesto… non l’ho guardato, ma con 370 cavalli ed un peso di almeno 18 quintali, non ci si deve davvero aspettare percorrenze da 20 Km/l.

Cambio
Non è come un doppia frizione molto sportivo, ma comunque sa ben interpretare il ruolo di trasmissione fluida e puntuale nella guida comune, ma all’occorrenza sa tirare fuori una bella grinta quando serve. Per fare un paragone mi ricorda molto quello a 8 marce delle BMW serie 5.


Sterzo
Lo giudico davvero buono, cambia personalità in funzione del tipo di set guida che si seleziona, quindi tanto leggero e facile in modalità ECO e CONFORT, quanto preciso e contrastato in SPORT e SPORT+.


Frenata
Molto potente e ben modulabile, per non parlare dell’aspetto estetico… dichi grandi e bellissime pinze, che fanno sfoggio del colore rosso a 4 pistoni contrapposti davanti e 2 dietro, con il logo Brembo bene in mostra.

Tenuta di strada e stabilità
Trazione eccellente, con accenni al sovrasterzo di potenza quando si esagera con il gas, ma sempre molto gestibile, e mai improvviso. Le sospensioni, che in modalità confort filtrano “alla grande”, ma nel contempo in modalità sport plus diventano molto rigide, al punto che quando si va a pinzare con decisione sui freni, il lungo muso beccheggia molto poco.

Confort
Sempre molto elevato, in tutte la modalità di guida (tranne SORT e SPORT+). Anche la rumorosità è molto contenuta, e tutto sommato non alza troppo la voce nemmeno in modalità sport.

Prezzo
Io lo giudico molto concorrenziale… anzi da saldo di fine stagione. Ho cercato di configurare una Audi A7 con prestazioni simili ed accessoristica di pari livello, e siamo arrivati a prezzi di almeno 30.000 EUR più elevati. Stesso tentativo con Volkswagen Arteon con motore Bi-turbodiesel e simili accessori, ed ancora “ballavano” circa 15.000 EUR in più rispetto alla Stinger, che si attesta sui 57.000, senza tetto apribile ma con vernice metallizzata.

Costi di gestione
Ve lo dirò dopo che l’avrò fra le mani tutti i giorni, MA se si pensa che ha un bollo+superbollo da circa 2.500 annui… fatevi 2 conti.

Pregi:
Eccellente rapporto qualità prezzo, estetica che sa essere elegante ma grintosissima, comparto motore-assetto davvero validi. Io ci aggiungerei il fatto che non è la solita auto tedesca che si confonde tra le tante altre. Insomma per ora è unica nel suo genere. In quella fascia di prezzo e prestazioni, non ha concorrenti.

Difetti:

Piccole cadute di stile nella qualità di alcune finiture (plafoniere luci interne con meccanismo di azionamento un po’ “plasticoso”, alcune parti basse della plancia e delle portiere in plastica rigida, e un sistema di navigazione un po’ sotto tono rispetto alla concorrenza.

Consiglieresti l'acquisto ad'un amico o la ricompreresti?

Consigliarla certamente, almeno per ora. In merito a ricomprarla… beh aspettiamo di avere prima questa tra le mani per qualche mesetto e poi vi saprò dire.

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Complimenti Marco, sia per la vettura che per l'ottima recensione! :applausi:
Aggiungo anche che è raro trovare persone che abbiano la disponibilità economica per acquistare vetture di livello e che non siano attratte dai “soliti” marchi. Sembra, quindi, che tu sia immune dal cosiddetto “car badge snobbery”: mi auguro che il tuo esempio serva a far scricchiolare almeno un po’ la posizione egemonica dei costruttori Europei (e Tedeschi, in particolare ;)).
 
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Complimenti Marco, sia per la vettura che per l'ottima recensione! :applausi:
Aggiungo anche che è raro trovare persone che abbiano la disponibilità economica per acquistare vetture di livello e che non siano attratte dai “soliti” marchi. Sembra, quindi, che tu sia immune dal cosiddetto “car badge snobbery”: mi auguro che il tuo esempio serva a far scricchiolare almeno un po’ la posizione egemonica dei costruttori Europei (e Tedeschi, in particolare ;)).
Grazie per i complimenti che ritengo siano immeritati; mi sono limitato a trasferire le mie sensazioni per iscritto. Per quanto riguarda l'egemonia dei marchi tedeschi, devo dire che non sono mai stato influenzato dalle mode o dagli status symbols, ma preferisco avere un approccio il più pratico possibile. Dunque quando vedo che esiste un prodotto dalle caratteristiche simili alla concorrenza blasonata, ma ad un prezzo iferiore, sono il primo ad interessarmi.
 
complimenti per la recensione e chiaramente per l'auto ... una cosa che vorrei dirti è che a questo punto, è chiaro che per essere esclusivi bisogna comprare auto guori dagli schemi come la stinger.. un audi a7 non susciterebbe la curiosità della tua bella. ti auguro il meglio e spero di vederne una in giro presto.. brava kia e bravo tu che hai scelto di essere diverso da i soliti stereotipi di auto di fascia alta :applausi::applausi::beer:
 
complimenti per la recensione e chiaramente per l'auto ... una cosa che vorrei dirti è che a questo punto, è chiaro che per essere esclusivi bisogna comprare auto guori dagli schemi come la stinger.. un audi a7 non susciterebbe la curiosità della tua bella. ti auguro il meglio e spero di vederne una in giro presto.. brava kia e bravo tu che hai scelto di essere diverso da i soliti stereotipi di auto di fascia alta :applausi::applausi::beer:
Grazie mille.
In base alle ultime news sembra che al più tardi i primi di maggio dovrei averla, pubblicherò reportage fotografico completo.
 
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