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elettronica start e stop

sarlan

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Ciao a tutti sapete dirmi se su Niro è possibile disattivare lo start e stop?
 
Invidio chi ha cosi' poco da fare che coglie ogni occasione per alimentare inutili polemiche.mi sono già scusato per l'ingenuità del post ma questo non significa necessariamente che sono un imbecille
 
In realtà le HEV hanno il climatizzatore (aria condizionata) elettrico, che funziona quindi anche con il motore endotermico spento, almeno finchè la batteria di trazione ha carica sufficiente. Il motore a benzina si accende e spegne a suo piacimento anche con il climatizzatore acceso, sia con auto in marcia che ferma.
Allora non mi spiego perchè nelle mattine fredde d'inverno (o la sera tardi) quando accendo il clima anche se la batteria è a 3/4 parte il termico che si spegne esattamente nel momento in cui spengo il clima (per essere più precisi, quando spengo le ventole con clima attivo o meno)
 
Allora non mi spiego perchè nelle mattine fredde d'inverno (o la sera tardi) quando accendo il clima anche se la batteria è a 3/4 parte il termico che si spegne esattamente nel momento in cui spengo il clima (per essere più precisi, quando spengo le ventole con clima attivo o meno)
Il riscaldamento funziona con il liquido di raffreddamento del motore termico, quindi è possibile che se si accende o si aumenta la temperatura/portata del riscaldamento, possa partire il motore termico per aumentare la temperatura del liquido.
Il condizionatore invece (solo compressore frigorifero), è elettrico ed assorbe potenza dalla batteria di trazione.
Solo le vetture elettriche "pure" ed alcune plug-in hanno il riscaladamento elettrico, a resistenza oppure (le più evolute) a pompa di calore.
 
....(per essere più precisi, quando spengo le ventole con clima attivo o meno)
E' questa la parte fondamentale del discorso...spegnendo le ventole, per il sistema kia, è come se schiacciassi OFF. Così sì che si spegne istantaneamente il termico. Non vede più necessità di riscaldare il motore oltre la temperatura minima necessaria al funzionamento ibrido.
 
@Gaimo e @Seawind lo sapevo già ed è quello che ho scritto io (in modo diverso) per riscaldare serve comunque il motore endotermico, non lo si può "slegare" dal discorso complessivo.
 
@sarlan non te la devi prendere, il discorso è andato avanti un po' per fatti suoi, cogliendo l'occasione della tua domanda per approfondire alcuni temi.
Anche il mio commento in realtà non era per dileggio (ho solo ripreso x scherzo la costruzione del post precedente) ma proprio per discutere di eventuali [pro e] contro dell'ibrido. E quindi mi ripeto: ma ci saranno dei vantaggi a disattivare la parte elettrica dell'ibrido?
Ammesso che sia possibile perché ad esempio è il motore elettrico che aziona la retro quindi nel ns caso sarebbe impossibile andare in giro così
 
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