• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Sportage usata anno 2015 GPL km180.000 difficoltà avviamento

navigare

Neoiscritto
Registrato
7 Marzo 2024
Messaggi
12
Punteggio reazioni
2
Provincia
CS
Kia
Sportage
Anno
2015
Detto che dovrei cambiare gli iniettori ,sarà vero .Gli iniettori che monta è vero che sono bosch e che sono elettro convertori? Grazie
 
Portala per un controllo da un istallatore di impianti a gpl della tua zona in modo da verificare cosa c'e che non funziona va controllato il polmone la centralina e altro. Scrivi sara' vero non siamo indovini dopo il controllo potrai avere un riscontro certo.
 
Il meccanico esperto di impianti a GPL mi ha detto che bisogna sostituire gli iniettori e che la spesa si aggira sugli 800gli iniettori e 200 per i lavori. Ho chiesto ad un rivenditore di pezzi di ricambio e mi ha spiegato che la mia Kia monta termo convertori bosch e che questi, se si ordinano direttamente alla bosch mi verrebbero a costare sulle 375€, con in risparmio di 400 €, questi sono i prezzi di mercato. Un vs consiglio, grazie.
 
Il tuo meccanico sicuramente è esperto a prezzi "esosi" - ma al vecchio proprietario, gli hai chiesto sè ha mai regolato il gioco valvole motore, cambiato filtri gpl, ed fatto tagliando completo compreso le candele ????
p.s. : avendo il tuo un'impianto GPL allo stato liquido ( LDI ) spero che ti abbia anche lasciato il libretto di manutenzione della macchina, con la procedura di avviamento quando sei a GPL ??? per il resto hai preso una bella auto...!!! ciao
 
La mia Kia anno 2015 spesso, subito dopo l'avviamento e dopo tre quattro colpetti di tosse, si spegne e per ripartire si stenta. Ho cambiato gli iniettori, su consiglio di un meccanico specializzato in impianti GPL, ma il problema non si è risolto. Avere consigli e suggerimenti da darmi specie se avete avuto stesso problema. Grazie
 
Non mi è ben chiaro che motore hai, ma ipotizzo benzina+GPL.
Solo per curiosità: è sempre stata regolarmente tagliandata l'auto (che ha quasi una decina di anni) ? Quanti km hai fatto ?

La prima considerazione da fare è che, per quanto ne so io, le auto GPL partono sempre a benzina, e quindi il tuo problema di accensione secondo me lo devi cercare nella parte 'benzina'. Forse è il caso di verificare se sia tutto ok il filtro benzina, la pompa benzina, la qualità della benzina stessa e ovviamente la batteria che dia abbondante corrente...
 
Archimede la Sportage ha un motore a iniezione diretta .. come i diesel ha una pompa di alta pressione che manda in pressione o la benza o il GPL allo stato liquido....
Perciò deve andare in moto qualunque sia l'alimentazione..
Secondo me se a GPL da problemi (sostituiti gli iniettori)vuol dire che c'è una perdita e non arriva ben liquido alla pompa...oppure qlc valvolina solenoide che rimane inceppata e non apre bene.
Sempre che a benza non da problemi
 
Grazie lo farò presente al mio meccanico
 
Prego ...io non sono un meccanico...vado ad intuito..
Il meccanico non ha problemi
 
Prego ...io non sono un meccanico...vado ad intuito..
Il meccanico non ha problemi
Mi è stato consigliato dal responsabile della concessionaria che mi ha venduto l'auto di provare per almeno una settimana di utilizzare solo la bEnzina per vedere l'andamento per poi considerare il da fare. Devo dire sinceramente che fino ad oggi, sono sei giorni di prova, tutto sta andando bene, partenza regolare senza colpi di tosse, anche quando si utilizza anche l'aria condizionata. Vi farò sapere poi il seguito.... Cosa mi dira il concessionario a fine prova
Post automatically merged:

Non mi è ben chiaro che motore hai, ma ipotizzo benzina+GPL.
Solo per curiosità: è sempre stata regolarmente tagliandata l'auto (che ha quasi una decina di anni) ? Quanti km hai fatto ?

La prima considerazione da fare è che, per quanto ne so io, le auto GPL partono sempre a benzina, e quindi il tuo problema di accensione secondo me lo devi cercare nella parte 'benzina'. Forse è il caso di verificare se sia tutto ok il filtro benzina, la pompa benzina, la qualità della benzina stessa e ovviamente la batteria che dia abbondante corrente...
Risulta sempre tsgliandata da officio Kia, così risulta sul libretto manutenzione fino a 180.000 km, cambio olio e filtro all'acquisto e prossimo tagliando lo dovrei fare a 195.000. A 186000 abbiamo cambiato gli iniettori.
Post automatically merged:

Mi è stato consigliato dal responsabile della concessionaria che mi ha venduto l'auto di provare per almeno una settimana di utilizzare solo la bEnzina per vedere l'andamento per poi considerare il da fare. Devo dire sinceramente che fino ad oggi, sono sei giorni di prova, tutto sta andando bene, partenza regolare senza colpi di tosse, anche quando si utilizza anche l'aria condizionata. Vi farò sapere poi il seguito.... Cosa mi dira il concessionario a fine prova
Post automatically merged:


Risulta sempre tsgliandata da officio Kia, così risulta sul libretto manutenzione fino a 180.000 km, cambio olio e filtro all'acquisto e prossimo tagliando lo dovrei fare a 195.000. A 186000 abbiamo cambiato gli iniettori.
Si, benzina e Gpl
 
Ultima modifica:
Mi è stato consigliato dal responsabile della concessionaria che mi ha venduto l'auto di provare per almeno una settimana di utilizzare solo la bEnzina per vedere l'andamento per poi considerare il da fare. Devo dire sinceramente che fino ad oggi, sono sei giorni di prova, tutto sta andando bene, partenza regolare senza colpi di tosse, anche quando si utilizza anche l'aria condizionata. Vi farò sapere poi il seguito.... Cosa mi dira il concessionario a fine prova
Post automatically merged:


Risulta sempre tsgliandata da officio Kia, così risulta sul libretto manutenzione fino a 180.000 km, cambio olio e filtro all'acquisto e prossimo tagliando lo dovrei fare a 195.000. A 186000 abbiamo cambiato gli iniettori.
Post automatically merged:


Si, benzina e Gpl

sè ti sta andando bene a benzina , mentre a GPL non ti va bene, devi andare da un'officina BRC , chiedere sè sono capaci (sperando che no si offendono ) di mettere mani sul nostro impianto GPL (allo stato liquido) diverso da quello gassoso...!!!
 

Allegati

  • IMPIANTO ALLO STATO LIQUIDO.jpg
    IMPIANTO ALLO STATO LIQUIDO.jpg
    85,2 KB · Visite: 38
Farò vedere questo schema al meccanico che si occupa di impianti gpl e vediamo che mi dice. Io intanto nel frattempo farò una settimana di prova a solo gpl e vediamo un po' come va. Comunque grazie
 
@navigare, mi permetto di darti anche un altro consiglio: a quanto mi risulta, la tua auto l'anno prossimo fa 10 anni e quindi dovrai sobbarcarti i lavori (e la spesa non indifferente) della sostituzione del bombolone (che dura 10 anni).
Tienine conto quando adesso fai lavori sulla parte GPL !
 
@navigare, mi permetto di darti anche un altro consiglio: a quanto mi risulta, la tua auto l'anno prossimo fa 10 anni e quindi dovrai sobbarcarti i lavori (e la spesa non indifferente) della sostituzione del bombolone (che dura 10 anni).
Tienine conto quando adesso fai lavori sulla parte GPL !
Lo so purtroppo, se io trovassi un'altra Kia gpl/ benzina non molto datata e versando la mia e qualche €, ma non molto, potrei anche cambiarla prima di iniziare il cambio bombolone.
 
Lo so purtroppo, se io trovassi un'altra Kia gpl/ benzina non molto datata e versando la mia e qualche €, ma non molto, potrei anche cambiarla prima di iniziare il cambio bombolone.
vedo che ti piace la macchina per prenderna un'altra...!!! (fai bene ,proprio bella come auto) l'unica cosa che ti posso dire, visto che ti hanno già cambiato gli iniettori , di far controllare bene il funzionamento della pompa GPL immersa nel serbatoio del GPL ed per il Kilometraggio che hai (186.000 Km) il controllo e regolazione gioco valvole del motore...!! fondamentale per la salute del motore..!!!
 
Indietro
Alto Basso