• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Sportage posseduta.

@Lamberto_1975 - Qualunque cambio automatico vecchio stile, con convertitore di coppia ed innesti meccanici, quando è in posizione D o R (marcia avanti o retromarcia), la macchina si muove lentamente, anche al minimo, di fatti si deve tenere il freno premuto per stare fermi.
Le auto moderne possono avere l'auto-hold, che consente di premere il freno una volta e poi rilasciarlo, mantenendo automaticamente la macchina ferma, fino a quando non si preme sull'acceleratore.
In N la macchina è in folle, libere di muoversi (manutenzione, autolavaggio).
In P la macchina è bloccata.
Un'auto automatica tradizionele di trent'anni fa e più, se inserisci la marcia e scendi al volo, andrà avanti da sola. Una moderna, quando ti alzi dal sedile, dovrebbero attivarsi i sistemi di sicurezza.
Non saprei sui casi a cui ti riferisci, ma se succede senza autista, sono malfunzionamenti.

Ho quasi sempre avuto auto con cambio automatico ed è la prima volta che sento che in posizione P (parking) la vettura si muova. Sono molto curioso di sapere che cosa ti diranno in officina dopo un attenta verifica. Tienici informati grazie.

Grazie per l'interessamento, scusate se non rispondo subito. Oggi ho avuto anche modo di vedere i filmati delle telecamere di sicurezza. Non ho spiegato a fondo quello che è successo per non essere prolisso e perché con il cel viene male. Appena riesco ad accendere il pc vi spiego la situazione che ora ho più chiara. Anche perché all'inizio lo shock era tanto da aver dovuto chiedere ai presenti.
Grazie ancora, a dopo!

Ho quasi sempre avuto auto con cambio automatico ed è la prima volta che sento che in posizione P (parking) la vettura si muova. Sono molto curioso di sapere che cosa ti diranno in officina dopo un attenta verifica. Tienici informati grazie.
Hai perfettamente ragione, è altrettanto vero che il comando "a rotella" in realtà non ha una vera e propria posizione "P". La rotella stasempre nella stessa posizione centrale, con titorno a molla. La posizione P, D, N oppure R viene evidenziata solo mediante l'accensione del raletivo led.

La mia in piano con il cambio in D avanza piano da sola, con me seduto dentro.
Non saprei se scendo e continua a camminare, non ho voglia di provarci.

Benvenuto :welcome:

DEvo controllare sulla mia, ma se ricordo bene, con la D inserita se apro lo sportello l'auto si mette a suonare e si blocca immediatamente
Per farla ripartire devo necessariamente premere l'acceleratore dopo aver chiuso la portiera
Se l'auto invece è in P (e di questo ne sono certo visto che mi è capitato giusto ieri) non è possibile inserire l'auto-hold se gli sportelli sono aperti: bisogna prima chiuderli e solo successivamente si può attivare

Mamma mia ho visto il video mi è venuto da piangere ? pensate se c'era qualcuno li d'avanti troppo pericoloso .

E dov'è il video?

Indietro
Alto Basso