• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Sportage posseduta.

salgian

Neoiscritto
Punteggio reazioni
0
Provincia
SS
Kia
Sportage
Anno
2022
Salve a tutti,
Vi ho sempre letto con piacere, oggi sono qui a parlarvi del mio primo problema.
Sono un ex felicissimo possessore di una bellissima xceed e attualmente felice possessore di una Sportage 1.6 gt line plus.
Stavo lasciando a bocca aperta i miei amici con gli optional di questa fantastica auto, ad un certo punto scendo dal lato passeggero con la chiave, quindi l'auto va in allarme perché accesa, faccio il giro dell'auto, apro lo sportello lato guida e metto la chiave dentro, chiudo lo sportello(lasciando l'auto accesa), mi giro verso i miei amici e l'auto parte e di schianta al muro, fortunatamente nessuno si trovava davanti. Ho preso subito l'appuntamento alla concessionaria, oggi mi ha dato alcuni problemi all'infotaiment, l'orario è rimasto alle 8:24 fino al successivo riavvio dell'auto, e lo schermo di destra funzionava a tratti, tipo con la telecamera per il resto restava nero.

Mi spiace per la tua disavventura. Anche per questo fintanto che sarò in grado di usare un cambio manuale non avvertirò la cosa come un peso.
Detto questo non ho esperienza su cambi automatici e quale difetto possa aver combinato tutto questo.

Ultima modifica:
La xceed aveva la leva del cambio, questa ha una rotella che torna indietro come una molla dopo aver selezionato la marcia, quindi avviene tutto in maniera elettronica. Non che me ne intenda molto ma credo che con la leva del cambio non sarebbe successo.

Azzz...mi dispiace tantissimo.
Ma il cambio era in P?

Salgian , ci prendi in giro , no? Come ... è partita da sola ????

Caspita ! Ma come sia possibile che parta da sola ? L'importante è che nessuno si sia fatto male.

Come è possibile? Se ormai tutto è elettronica, sterzo, freni, motore, tutto è gestito dal software basta un bug, una condizione imprevista, un problema ad un sensore e queste cose accadono eccome. Raramente ma possono succedere

Scusate...tutti i cambi automatici hanno delle "sicure" ... Io ho il DCT... non scendo dal auto con la marcia inserita, scusate. Ovviamente il cambio è con la leva. Da l'altra parte , non ho la familiarità con le "rotelle" che attualmente montano le case automobilistiche.

Ti auguro di risolvere al meglio .

La cosa che non mi è piaciuta quando ho preso la mia Ceed è stata la consegna dell'auto. Tre cavolate mi ha detto il venditore. Ma vuoi chiamare il capo officina per dirmi come accidenti si deve guidare 'sta benedetta auto ? Intascati i soldi , arrangiati Giovanni da solo. Meno male che l'auto di mia moglie ha l'automatico, il convenzionale a convertitore di coppia e che l'ho guidavo abbastanza spesso. Secondo me , hanno fatto con Salgian come hanno fatto con me . Questa è l'auto, la chiave e ciao ciao ... E non farti più vedere!!!! ( scherzo ovviamente sull'ultima parte).

Si effettivamente potevano trattarti meglio e spiegarti per bene il suo funzionamento.

Il cambio DCT Kia al mio parere è ottimo al mio parere, ha la prima corta che va bene ma poi la seconda cosi lunga che ti mangi un panino fin quando ti entra la terza. Non è il massimo al semaforo. Spero che con la "rotella" l'hanno migliorato un po'. Come spero che a Salgian l'auto non ha subito danni al frontale. Essendo praticamente nuova.

Sono senza parole.
La cosa dal mio punto di vista è gravissima: non avevo mai sentito che il freno a mano si potesse disinserire da solo !

Perchè tu lo avevi inserito il freno a mano prima di scendere, vero ?

Effettivamente è un malfunzionamento inquietante e pericoloso...
Tenete conto però che l'eventuale leva "fisica" del cambio, non implica che sia attaccata a qualcosa di "meccanico". Ad esempio la Jeep Compass 4xe che mi hanno assegnato temporaneamente, ha una classicissima leva del cambio, ma attiva solo degli interruttori/sensori, l'elettronioca poi fa tutto il resto.
Comunque è quello che succede ormai da decenni con gli aerei di linea, il "fly by wire", probabilmente con livelli di sicurezza più elevati.
Personalmente notificherei al concessionario per scritto (PEC o R.R.) il grave difetto di funzionamento ed il pericolo potenziale del mezzo.

Come detto più sopra non sono avvezzo ai cambi automatici. Chiedo quindi se per andare avanti occorra premere il gas oppure se esista una qualche modalità del cambio in cui la macchina avanza da sola.
Onestamente lo troverei imbarazzante e decisamente poco sicuro che una macchina possa camminare da sola ed alla faccia della ridondanza dei controlli di sicurezza.
Comunque per il ns amico la vedo difficile che gli riconoscano il danno fatto.
Aggiungo ma tutti quei filmati di YouTube in cui auto con cambio automatico sfondano vetrine delle concessionarie a cosa sono dovuti ?

Indietro
Alto Basso