• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Sportage HEV: elenco tagliandi - facciamo chiarezza

Il primo tagliando è stato fatto a 1 anno a 18000km
Il secondo lo dovrò fare a 2 anni da questo tagliando? O sempre a 4 anni dell'auto?
(Escludendo il limite dei km)
Se il libretto di manutenzione riporta ogni 2 anni o 20.000 km, ed il primo é stato fatto a 1 anno e 18.000 km, il prossimo dovrà essere fatto entro il terzo anno, ovvero entro due anni dall’ultimo tagliando.

ovviamente dopo due anni o dopo 20mila km dall'ULTIMO TAGLIANDO ;)

Se il libretto di manutenzione riporta ogni 2 anni o 20.000 km, ed il primo é stato fatto a 1 anno e 18.000 km, il prossimo dovrà essere fatto entro il terzo anno, ovvero entro due anni dall’ultimo tagliando.
o a 38.000 km quale dei due limiti si verifica per primo. Se, mettiamo il caso, tua bbia fatto 20.000 km dall'ultimo tagliando la dovresti portare in assistenza anche prima dello scadere dei due anni

La cosa divertente è che il limite bisogna settarselo da soli nel menu... altrimenti ciao avviso.

Ciao,

sul manuale della PHEV 2022, scaricato dal sito Kia, a pagina 480 trovo lo schema per il "Piano di manutenzione normale - Per l'Europa".

Quindi -olio a parte, il cui cambio è sempre 12 mesi o 15.000km- sembrerebbe che il tagliando vada fatto ogni 2 anni o 30.000km...
Sto leggendo bene?

1744103787533.webp

Post automatically merged:

Ciao,

sul manuale della PHEV 2022, scaricato dal sito Kia, a pagina 480 trovo lo schema per il "Piano di manutenzione normale - Per l'Europa".

Quindi -olio a parte, il cui cambio è sempre 12 mesi o 15.000km- sembrerebbe che il tagliando vada fatto ogni 2 anni o 30.000km...
Sto leggendo bene?

1744103787533.webp

in realtà trovo lo stesso schema anche per HEV 2022. Quindi, olio e filtro olio a parte (da cambiare ogni 12 mesi o 15.000km) tutto il resto ogni 2 anni e 30.000km?

Leggo giusto?

Ultima modifica:
Si ma nessuno ti spacchetta le due scadenze e ti fanno tutto Alla data del Tagliando cambio olio.

Anche le candele sono segnate a 75.000 km ma di solito le anticipano a 60.000 km o Al quarto tagliando.

Anche per la sostituzione Della cinghia servizi , se una casa indica a 120.000 km l' automobilista (e concessionario) previdente anticipa a 100.000 km, o no ?

Si ma nessuno ti spacchetta le due scadenze e ti fanno tutto Alla data del Tagliando cambio olio.

Anche le candele sono segnate a 75.000 km ma di solito le anticipano a 60.000 km o Al quarto tagliando.

Anche per la sostituzione Della cinghia servizi , se una casa indica a 120.000 km l' automobilista (e concessionario) previdente anticipa a 100.000 km, o no ?
Questo assolutamente è corretto.
Io sto solo cercando di capire cosa chiedere esattamente come documentazione, visto che sono in procinto di prendere una HEV o una PHEV e ho constatato che spesso (mi è già successo 2 volte) i proprietari "saltano" alcuni tagliandi, ma non si rendono conto che in questo modo fanno decadere la garanzia Kia... o_O

A questo punto, per come lo intendo io, l'importante è avere almeno 1 cambio olio+filtro a 15.000 km o 12 mesi che sia provato e si dovrebbe essere a posto fino ai 30.000.
Che è esattamente il caso dell'auto che sto trattando adesso per l'acquisto ;)

HEV va fatta ogni anno o 15mila km. Non si scappa.

HEV va fatta ogni anno o 15mila km. Non si scappa.
si però, da manuale, ogni 12 mesi o 15.000km è "obbligatorio" (per il mantenimento della garanzia) solo cambio olio e filtro olio...
Dalla tabella sul manuale mi pare chiaro che sia così...

Venerdi 04/04 ho fatto il secondo Tagliando. A me oltre la fattura mi consegnano l' ordine di riparazione come da allegato....

Prova a chiedere a chi ti vende l' auto se Sono in possesso di tale documentazione.
1000051726.webp

Allegati

• IMG_20250408_144242.webp
    IMG_20250408_144242.webp
    168,8 KB · Visite: 16
L'auto ha il libretto delle manutenzioni che l'officina deve compilare e timbrare. Secondo me basta quello a certificare che l'assistenza è stata fatta nei tempi. Certo avere la fattura di dettaglio aiuta, ma ad esempio se l'auto è un NLT non ti viene fornita.

Esatto, Stefano ha ragione. E Capita pure che l' Azienda del noleggio non si rivolga nemmeno in casa Madre per i tagliandi previsti. Mi é capitato per esperienza personale di cercare un usato fine noleggio (4 anni) e il venditore era in grado solo di dimostrare la LISTA delle manutenzioni ordinarie eseguite e su un semplice foglio A4 !!!
Puó sembrare assurdo ma é la Pura verità, del resto si presume che un auto già dal terzo anno di vita Sia fuori garanzia , salvo casi particolari su coreani e giapponesi che offrono qualche anno in piú.

Vero. Se con la mia NLT dovessi andare in Kia, dovrei fare 40km. Quindi faccio i tagliandi in un'officina convenzionata con il NLT dietro casa che mi compila i libretti di manutenzione. Peraltro leggevo in altri post che questo dovrebbe essere sufficiente a mantenere validi i 7 anni di garanzia.

Indietro
Alto Basso