• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Sportage Sportage 2024 e blocco Fap - richiesta consiglio

Armando Roseti

Neoiscritto
Punteggio reazioni
0
Provincia
PZ
Kia
Sportage
Anno
2024
Buongiorno a tutti, ho bisogno di voi!

Ho comprato a Febbraio 2024 una Kia Sportage 1.6 Diesel ibrida. Fin dalle prime settimane ho avuto seri problemi con il FAP e la sua pulizia.
Ai primi 6.000 km rigenerazione forzata in officina. Il tecnico mi dice che io avevo interrotto almeno 4/5 volte la pulizia; cosa assolutamente non vera, in quanto la spia del "continuare la guida per pulizia filtro" non mi era mai uscita.
Da allora almeno altre tre volte lo stesso problema, portata in officina per motore in protezione senza che la macchina abbia fatto alcun tentativo di pulizia e senza alcuna accensione preliminare della spia del "continuare la guida", è andata direttamente a blocco motore e "controllare sistema di scarico" per l'ennesima volta.

Ora sono un po' stanco, la macchina è nuova ed è in garanzia; in 29.000 km fatti non pensavo mai di avere così tanto volte problemi e, tra l'altro, la concessionaria mi minaccia di farmi pagare l'intervento, in quanto pare sia "colpa mia".

Non ho mai interrotto pulizie, e tantissime volte la macchina si è anche pulita e sbloccata da sola continuando la guida (a volte anche due giorni di seguito).

Aiutatemi, sto impazzendo: potrebbe essere difettoso il Fap? È un intervento in garanzia?

Diesel con FAP e ibrido non sono una bella accoppiata, perchè il primo vorrebbe il motore sempre acceso mentre il secondo tende a spegnerlo non appena possibile. D'altro canto, se fai più di 30.000 km all'anno, capisco perchè hai preso una diesel.

La diagnosi (troppe rigenerazioni interrotte) è già stata fatta, ed è plausibile.

Tutto ciò premesso, l'unica soluzione che vedrei è darti la possibilità di capire quando c'è una rigenerazione in corso, in modo che tu possa evitare di spegnere il motore... avevo letto di 'aggeggi' che davano una indicazione di 'rigenerazione in corso' ma non ricordo bene dove e quando... lascio la parola a chi ha più memoria di me affinchè ti dia qualche informazione in più.

PS: la possibilità di componenti guasti o di software non aggiornato c'è, ma, se fossi in te, io per una volta cambierei officina

Vedo che è il tuo primo messaggio... benvenuto fra noi Armando Roseti

Mi pare proprio possibile che sia dovuto al fatto dell'ibrido che ci siano tutte quelle interruzioni

Edit:
Anche io ti consiglio di provare presso un altra officina

Vi metto la mia esperienza. Sportage MHEV benzina, 7 mesi di vita (luglio 2024), 7000km.
Si accende segnalazione filtro scarico. Considerate che 10 giorni prima avevo fatto 300km + 300km (andata e poi ritorno).
Nessuna ragione quindi perché non si potesse rigenerare il filtro da solo prima della segnalazione.
Cmq dal momento in cui si è acceso non sono riuscito a farlo spegnere sia provando in autostrada sia mettendomi in 2a su una statale tra i 3000 e 4000 per almeno 20 minuti. Inoltre il motore presentava dei mini vuoti di potenza. Ho risolto andando in officina che però voleva farmi pagare l'intervento. Ho detto di non provarci nemmeno perché per me è un malfunzionamento della macchina e deve essere in garanzia. Quello che temo è che il problema presto si presenterà nuovamente e oltre alla rottura di scatole di dover andare in officina (che già è penalizzante) dovrò rimettermi a discutere per non pagare.
KIA NON può scaricare sul cliente il peso e il costo di tutto ciò. Non può costruire una vettura che se vai troppo piano, oppure troppo forte oppure fa troppo freddo oppure ci sono troppe salite, ecc richieda un intervento presso l'officina. Secondo me si può configurare il caso di prodotto non conforme perché un' auto deve soddisfare dei requisiti minimi di funzionalità.
le ultime mie 2 auto sono state uan Giulia Alfa Romeo e una Tiguan entrambe diesel dove la gestione del FAP è molto più critica. Ebbene nessuna delle 2 ha mai dato un problema pur usandole esattamente nella stessa modalità.
Esorto tutti a pretendere risposte da KIA e quanto meno pretendere di non pagare l'intervento di rigenerazione.
Fra l'altro l'automobile non ti segnala nulla sullo stato di saturazione del filtro né che operazioni compiere tranne dire di continuare a guidare solo quando si presenta il problema. Ma anche a quel punto non ti dice per quanto devi guidare, che marcia tenere e a che giri del motore muoversi. Quindi se non lo dice tu non puoi essere ritenuto responsabile di alcunché e direi nemmeno se lo dicesse qualora la richiesta fosse assurda, tipo fai 100km a 5000 giri motore. Tutto deve essere ragionevole. Quindi siamo di fronte ad un difetto progettuale che KIA scarica sui clienti. Se il problema non verrà risolto e Kia non si farà carico dei costi di rigenerazione questa auto KIA sarà la prima e l'ultima.
Protestate e utilizzate tutti i mezzi in vostro possesso. Non escludo, quale socio Altroconsumo, di rivolgermi a loro nel caso il problema dovesse ripetersi.
P.s. vi riporto quello che Kia reputa un uso gravoso della vettura (seppure non mette in relazione al filtro scarico ma solo ai tagliandi che dovrebbero diventare entro 7500km). Ci sono tutti i tipi di guida e il loro contrario ma cosa stiamo dicendo??? Qualcuno di voi forse non rientra in uno dei parametri di guida gravosa sotto esposti?
E poi parametri assolutamente generici ... 'temperature normali', 'basse temperature', 'uso prolungato, 'basse velocità'. Ma di che parliamo?
Qui i punti tratti dal manuale di manutenzione.
A: Guidare ripetutamente per brevi distanze, inferiori a 8 km (5 miglia) a temperature normali o inferiori a 16 km (10 miglia) alle basse temperature.
B: Uso prolungato con motore al regime minimo o guida a basse velocità su lunghe distanze.
C: Uso su strade sconnesse, polverose, fangose, sterrate, ghiaiose o cosparse di sale.
D: Uso in aree dove si fa uso di sale o altri materiali corrosivi o in condizioni climatiche rigide
E: Guidare in aree con condizioni pesanti di polvere.
F: Guidare in zone altamente trafficate.
G: Uso ripetuto su strade in salita, in discesa o di montagna.
H: Uso come mezzo di traino o con veicolo da campeggio e guida con carico sul tetto.
I: Utilizzo del veicolo come vettura di pattugliamento, taxi, veicolo commerciale omezzo di traino.
J: Guida frequente ad alta velocità o con brusche accelerazioni/decelerazioni.
K: Uso in condizioni di frequenti fermate e partenze
L: Utilizzo di olio motore non raccomandato (minerale, semi-sintetico, di grado inferiore, ecc.)

Indietro
Alto Basso