• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Sportage 1.6 TGDi GPL iniettori difettosi

Cristian Cest

Neoiscritto
Registrato
13 Maggio 2024
Messaggi
11
Punteggio reazioni
4
Provincia
VI
Kia
Sportage
Anno
2024
Buongiorno a tutti,

venerdì 21 giugno 2024 felice e contento ho ritirato la mia KIA Sportage 1.6 TGDi GPL nuova.
Neanche il tempo di portarla a casa e noto le prime anomalie, il sistema BRC non segnala il livello di GPL a freddo.
Alla sera del giorno stesso le prime anomalie, la macchina strattona, i giri motore salgono, non accelera, vibra e si sentono gli iniettori tintinnare (per chi è del mestiere sa cosa intendo). Oggi lunedì 24 giugno 2024 mi presento in officina concessionaria autorizzata presso la BECAST di Brendola (VI) alle ore 9.00.
Mi accompagnano a lavoro (poco distante), durante la giornata nessuno mi chiama.
Alle ore 16.00 chiamo in officina per un aggiornamento e mi dicono che ci sono gli iniettori da sostituire perché difettati (l'auto ha 100km) e verrò contattato dalla società Europ Assistance per l'auto sostitutiva quanto prima.

1-Servizio clienti scadente, in quanto se un cliente presenta un auto appena acquistata con tali anomalie dovresti tenerlo aggiornato e farti in quattro per dargli un'auto sostitutiva a tempo di record.

2-Ho il seggiolino di mio figlio in auto e non so domani come portarlo all'asilo in sicurezza.

3-Sapevo che in qualche caso le Kia a Gpl aveva delle anomalie, ma generalmente l'auto ha una certa affidabilità.

Al di là del servizio scadente, qualcuno riesce a dirmi se ha avuto problemi simili recentemente e come/se li ha risolti?
Devo già prepararmi a vendere l'auto nel prossimo futuro?

Grazie per un consiglio
Un cliente deluso in partenza
 
E ci risiamo !!!!!! Mamma mia un disastro veramente ! Mi dispiace molto perché rimanere a piedi non è mai bello , ma come e possibile che non ci sia un modo veramente definitivo per risolvere questi impianti scadenti già in partenza ma non li collaudano prima di effettuare la consegna ai futuri proprietari ? qui mi fa pensare la scadente affidabilità e conoscenza delle officine .
 
Aggiornamento: mi sono recato in officina in serata e ho trovato il direttore, il quale non si capacitava di quello che mi avevano riferito in quanto errato. Ha chiamato il capo officina davanti a me perché era già uscito e teoricamente con un semplice aggiornamento del software della benzina e dell'impianto gpl dovrebbero risolvere. In 5 minuti mi ha consegnato un'auto sostitutiva e si è scusato per quanto detto al telefono dall'operatore. Speriamo sia vero, domani dovrebbero finire i controlli e consegnarmi la macchina. Gli lascio il beneficio del dubbio, vi terró aggiornati. Se non altro ha rimediato sul livello di servizio.
 
Be dai per lo meno la vettura sostitutiva te l'anno data .
 
Ho avuto lo stesso problema del segnale livello GPL a freddo, a me hanno risolto con un velocissimo aggiornamento software. Per il resto la mia auto va molto bene.
 
c'è un problema che ho avuto sui primi modelli prodotti sul gruppo rail relativo all'additivo GPL e relativa configurazione software
dopo diversi interventi hanno montato un pezzo modificato da BRC e nuova configurazione centralina.
Il problema però era che staccava il GPL random, nessun rumore o comportamento come hai descritto.
Ora io non ho più problemi.

Condivido il pessimo servizio di assistenza di Kia, neanche io sono soddisfatto.
 
Mi hanno consegnato l'auto sistemata. Aggiornato il software e cambiato tutti gli iniettori, c'è n'era uno di difettato dalla nascita. Il problema l'hanno risolto e il servizio alla fine me l'hanno dato. Ovviamente rompe le scatole l'accaduto, però hanno rimediato. Un mio amico meccanico mi ha suggerito di fare i primi 500km solo a benzina così si olia per bene dato che il gpl secca molto. Speriamo che la sfiga sia conclusa qui.
 
Mi hanno consegnato l'auto sistemata. Aggiornato il software e cambiato tutti gli iniettori, c'è n'era uno di difettato dalla nascita. Il problema l'hanno risolto e il servizio alla fine me l'hanno dato. Ovviamente rompe le scatole l'accaduto, però hanno rimediato. Un mio amico meccanico mi ha suggerito di fare i primi 500km solo a benzina così si olia per bene dato che il gpl secca molto. Speriamo che la sfiga sia conclusa qui.
Il tuo amico meccanico ti ha dato un ottimo consiglio, meglio ancora se fai un migliaio di km.
Dai speriamo sia a posto, ti auguro tanti buoni km.
 
Ritirata lunedì, anche io ho il problema con il livello di GPL a freddo, per il resto va bene.
 
Fatelo per carità ... ma questi consigli andavano bene per gli impianti a gpl di 20/30 anni fa ... ora vedi la nostra, ha un impianto di ultima generazione con integrato serbatoio additivo che viene spruzzato regolarmente e automaticamente tramite iniettori proprio per risolvere il problema di secchezza. che poi ... se era difettoso l'iniettore nulla ha a che fare con l'andare a GPL... era da cambiare e bon. capita . Ciao ;)
 
Fatelo per carità ... ma questi consigli andavano bene per gli impianti a gpl di 20/30 anni fa ... ora vedi la nostra, ha un impianto di ultima generazione con integrato serbatoio additivo che viene spruzzato regolarmente e automaticamente tramite iniettori proprio per risolvere il problema di secchezza. che poi ... se era difettoso l'iniettore nulla ha a che fare con l'andare a GPL... era da cambiare e bon. capita . Ciao ;)
Una domanda: dato che non c'è il sensore che ti avvisa quando il livello liquido valvecare è basso, la concessionaria mi ha detto di rabboccarlo ogni 7000km, tu cosa consigli? C'è qualche modo per vedere se è basso? E se uno si dimentica?
 
certo che c'è ... apri il cofano, in basso a destra in corrispondenza di dover rabbocchi il liquido c'è la vaschetta semitrasparente, dai un occhiata e controlli il liquido. io ho un promemoria ogni 5000km
se te lo dimentichi, se finisce l'additivo, l'auto non va a gpl, semplice
 
certo che c'è ... apri il cofano, in basso a destra in corrispondenza di dover rabbocchi il liquido c'è la vaschetta semitrasparente, dai un occhiata e controlli il liquido. io ho un promemoria ogni 5000km
se te lo dimentichi, se finisce l'additivo, l'auto non va a gpl, semplice
Ok, grazie. Perdona l'ignoranza ma il promemoria riesci a metterlo nell'auto in modo che ti dia un avviso quando arrivi a cinquemila?
 
No No :D tieni conto che a parte il commutatore gpl il resto dell' CdB non sa che tu hai il GPL compreso ad esempio il consumo medio ed instantaneo che calcola solo per la parte benzina. io uso l'app Drivvo, mi segno ogni rifornimento con i km e posso impostare i promemoria ma potresti usare altri mille modi personali ;)
 
Buongiorno a tutti,

venerdì 21 giugno 2024 felice e contento ho ritirato la mia KIA Sportage 1.6 TGDi GPL nuova.
Neanche il tempo di portarla a casa e noto le prime anomalie, il sistema BRC non segnala il livello di GPL a freddo.
Alla sera del giorno stesso le prime anomalie, la macchina strattona, i giri motore salgono, non accelera, vibra e si sentono gli iniettori tintinnare (per chi è del mestiere sa cosa intendo). Oggi lunedì 24 giugno 2024 mi presento in officina concessionaria autorizzata presso la BECAST di Brendola (VI) alle ore 9.00.
Mi accompagnano a lavoro (poco distante), durante la giornata nessuno mi chiama.
Alle ore 16.00 chiamo in officina per un aggiornamento e mi dicono che ci sono gli iniettori da sostituire perché difettati (l'auto ha 100km) e verrò contattato dalla società Europ Assistance per l'auto sostitutiva quanto prima.

1-Servizio clienti scadente, in quanto se un cliente presenta un auto appena acquistata con tali anomalie dovresti tenerlo aggiornato e farti in quattro per dargli un'auto sostitutiva a tempo di record.

2-Ho il seggiolino di mio figlio in auto e non so domani come portarlo all'asilo in sicurezza.

3-Sapevo che in qualche caso le Kia a Gpl aveva delle anomalie, ma generalmente l'auto ha una certa affidabilità.

Al di là del servizio scadente, qualcuno riesce a dirmi se ha avuto problemi simili recentemente e come/se li ha risolti?
Devo già prepararmi a vendere l'auto nel prossimo futuro?

Grazie per un consiglio
Un cliente deluso in partenza
 
Indietro
Alto Basso