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motore Sportage 1.6 crdi Ibrida anno 2024 - problemi fap

Riccardo Dima

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14 Gennaio 2025
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Provincia
Roma
Kia
Sportage
Anno
2024
Buongiorno a tutti,
ho preso la macchina il 3/10/2024 e dal quel giorno ho sempre avuto problemi con i gas di scarico, quindi ho fatto 2 rigenerazioni forzate ma dopo pochi chilometri tornava il problema la spia gas di scarico accesa e la macchina andava in recovery. Dopo di che l'ho portata di nuovo in officinae mi hanno cambiato il fap, ma niente dopo appena 200 km si è ripresentato lo stesso problema.
Ora è in officina da 10/12/2025 (Kia Leonori Prenestina RM) e sono in attesa che la casa madre gli dica cosa fare.... è una situazione imbarazzante per quanto mi riguarda, la macchina ha 6000 KM non ce la faccio più.

Se avete avuto lo stesso problema vi chiedo di scrivermi...grazie mille
 
Ciao Riccardo,
giusto per capire che percorsi giornalieri fai? Accendi e spegni la macchina di frequente? Cambio manuale o automatico?
 
Al netto del fermo macchina, fai mediamente pochi km al giorno e quindi il motore diesel di ultima generazione può manifestare questo problema. In diversi su questo forum lo hanno testimoniato. Non che sia una colpa fare pochi km al giorno, ma avrebbero dovuto indicarti meglio la motorizzazione più indicata per le tue necessità. Verosimilmente una ibrida benzina.
 
Mi dispiace molto per questa situazione, capisco bene , con la mia precedente Sportage mild hybrid diesel ho avuto problemi continui con la spia motore sempre accesa praticamente facendo pochi km con percorsi sempre brevi il motore non riusciva ad andare in temperatura cosi mettendo rischio le mancate rigenerazioni, il motore andava in protezione e si accendeva la spia andavo in officina mi resettavano la spia ma dopo qualche km di nuovo accesa , in garanzia mi hanno cambiato la sonda lambda ma è durata poco . Alla fine lo data dentro dalla disperazione tornando al benzina puro che ad oggi non ho avuto nessun problema , praticamente questi motori devono viaggiare con più fanno strada e meglio e .
 
Behhh, se leggo bene....6000 km. dal 3 ottobre quando presa al 10 dicembre quando entrata in officina non sono micca pochi, direi che la macchina ha ampiamente girato. Ci deve essere per forza qualcos'altro.
 
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Behhh, se leggo bene....6000 km. dal 3 ottobre quando presa al 10 dicembre quando entrata in officina non sono micca pochi, direi che la macchina ha ampiamente girato. Ci deve essere per forza qualcos'altro.
Hai ragione!!! Nel mio precedente commento avevo preso un abbaglio pensando che la macchina fosse del 2023 invece ha appena 3 mesi.
 
Buongiorno a tutti,
ho preso la macchina il 3/10/2024 e dal quel giorno ho sempre avuto problemi con i gas di scarico, quindi ho fatto 2 rigenerazioni forzate ma dopo pochi chilometri tornava il problema la spia gas di scarico accesa e la macchina andava in recovery. Dopo di che l'ho portata di nuovo in officinae mi hanno cambiato il fap, ma niente dopo appena 200 km si è ripresentato lo stesso problema.
Ora è in officina da 10/12/2025 (Kia Leonori Prenestina RM) e sono in attesa che la casa madre gli dica cosa fare.... è una situazione imbarazzante per quanto mi riguarda, la macchina ha 6000 KM non ce la faccio più.

Se avete avuto lo stesso problema vi chiedo di scrivermi...grazie mille

ciao.. cioè l'auto in 2 mesi e 6.000km ha dovuto fargli fare due rigenerazioni FORZATE ??? non è che il sistema per qualche motivo NON ti fa (fin da nuova) le rigenerazioni automatiche e quindi si intasa e basta ? perchè faresti circa 100km/giorno di media.... sostituire il FAP non serve se la centralina non gli comanda di fare le rigenerazioni "automatiche"... che a seconda della macchina avvengono anche ogni 500-600 km.... ad esempio un indicatore potrebbe essere se in 6.000 km hai visto scendere o meno il livello dell'ADBlue .. se non è sceso (avresti dovuto consumarlo quasi tutto) vuol dire che non fa le rigenerazioni e non sarebbe il FAP, ma la centralina che le comanda (ad es un sensore che non rileva bene la differenza di pressione o di temperatura a monte e a valle del FAP, parametro che innesca le rigenerazioni "normali" )
 
Ciao a tutti... si media faccio 100 km al giorno (percorso casa lavoro a/r).... il fap e la sonda sono stati sostituiti.. l'ADBlue l'ho rimboccato con 10 litri.... ma quello che mi lascia senza parole è che in officina no sanno più cosa fare, oltre le rigernerazioni e la sostituzione del fap e sonda... forse dovranno sostituire la centralina o riconfigurarla?
 
Concordo con gomma2408: con quelle percorrenze il filtro dovrebbe rigenerarsi da solo. Se ti hanno già forzato due rigenerazioni, allora la centralina non le attiva di suo. Assurdo che non possano vederlo nel log della centralina.
 
Buongiorno, la mia auto è di Aprile 2024, ieri sera, per la seconda volta da Aprile (portata dopo 20 giorni dalla consegna in officina)mi è apparso il messaggio "controllare sistema di scarico" che manda in protezione l'auto e non è possiible superare i 2.9 giri. Più spesso compare il messaggio di continuare a guidare per rigenerare il FAP ma guidando questo messaggio sparisce, quello sopra no. Ora devo portarla in officina o come ho letto sopra c'è la possibilità che torni alla normlità. Km 20000, cambio automatico
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Quanto posso continuare a guidare cosi?se aspetto genero ulteriori problemi?
 
Se il filtro si intasa lo devono pulire in officina o cambiare. Ma mi pare chiaro che l'auto ha dei problemi a monte, 20000km da aprile non giustificano i pochi km che fanno di solito impazzire i FAP
 
Grazie, l'intervento è urgente o posso aspettare anche un paio di giorni?il problema è questo....mi è apparso ieri in autostrada, l'automobile è Arval quindi mi hanno detto di portarla o in officina kia che segua Arval o cmq in un'officina kia. nel primo caso è a 50km nel secondo a 7 ma non sanno quando hanno dispo
 
Non saprei dire... il rischio, col, filtro intasato, è che lauto si metta in protezione e vada non oltre una certa velocita
 
Non saprei dire... il rischio, col, filtro intasato, è che lauto si metta in protezione e vada non oltre una certa velocita
La mia andava in protezione e più di 2.4 giri non andava.. in pratica ho percorso quasi tutti i 6000 Km in protezione perchè mi riconsegnavano l'auto sempre con lo stesso problema dei gas di scarico
 
A me successe con una Zafira anni fa. 300km di incubo.

Sono felicissimo di aver abbandonato il maledetto diesel.
 
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