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motore Spegnimento motore diesel 1.7 CRDi

kia sportage 1.7 2012
questa mattina è successo per ben 2 volte a mia moglie. la macchina si è spenta una volta in corsia di sorpasso (in autostrada!!) ed una volta dietro una curva in una strada di campagna. Riparte immediatamente ma la cosa è di una pericolosità assurda. Anche a me hanno parlato di gasolio e/o filtro sporco, ma a leggere i commenti sopra non c'è da crederci. E la temperatura è tutt'altro che rigida! (quest'inverno anche nei giorni più freddi non era mai successo).
io temo sia la centralina, dato che a una mia collega succedeva la stessa cosa su una Hyundai, qualche anno fa. hanno pulito e cambiato mezza macchina ma il problema si ripresentava, finche non sono stati costretti dall'evidenza a sostituire la centralina. potevano farlo subito risparmiando il costo degli altri ricambi e soprattutto la pazienza del cliente!
Ho appuntamento con l'officina martedì prossimo. vi farò sapere.
speriamo bene, visto che NON ho avuto una esperienza piacevole con l'assistenza per un problema al freno a mano, vedi qui https://www.kiaclub.it/threads/freno-di-stazionamento-kia-sportage.5320/#post-62459
PS la garanzia mi scade a luglio....
 
Ciao a tutti, anch'io a novembre 2016 sono stato vittima del malfunzionamento in oggetto (ho una Hyundai Ix35 1.7 crdi, stesso motore), con tanta paura perchè il fatto è successo in galleria con un tir dietro. Il problema, a mio avviso, è causato dalla mancanza della pompa bassa pressione nel serbatoio carburante (presente invece nella versione 2.0 e nella Sportage quarta serie, che, di fatto, non soffrono di questo pericoloso spegnimento). Il gasolio, nel nostro caso, viene aspirato dalla pompa alta pressione nel vano motore, e, soprattutto con le basse temperature, può dare l'errore centralina P1186 (pressione carburante bassa). Personalmente, pur essendo l'auto in garanzia, avendo letto in giro che le concessionarie attribuiscono l'errore al carburante sporco e ti fanno pagare la pulizia del serbatoio, la sostituzione del filtro e la manodopera, ho risolto in proprio il problema, sostituendo il filtro gasolio e rimappando la centralina con i valori pressione rail della Kia C'eed (che, pur avendo il nostro stesso impianto, non presenta tale malfunzionamento). In questo modo, sostanzialmente, si aumenta la quantità di gasolio (più caldo) che dal rail iniettori torna nel serbatoio. Avevo anche provato ad istallare il serbatoio (con pompa gasolio inclusa) della versione 2.0, ma, purtroppo, il nostro cablaggio elettrico è incompleto e la corrente non arriva al serbatoio! Secondo alcuni il problema potrebbe essere causato anche dal riscaldatore filtro gasolio. Io, comunque, ad oggi, con il filtro nuovo e la centralina modificata, ho percorso circa 15.000 km, arrivando anche a -9 gradi, e la macchina non ha manifestato alcun problema....
 
in merito allo spegnimento ed inserimento del blocco dei giri motore a 2800 vi racconto la mia storia e spero che Vi possa essere di aiuto.
Ho una Kia Sportage ottobre 2014, abito a quota 600 metri in un paese in provincia di Catania dove la temperatura varia in questo periodo dai 4 gradi ai 22.... in questa ultima settimana mi accorgo che la vettura non riesce a superare i 2800 giri in qualsiasi marcia ( dai 2400 giri incomincia a perdere potenza ), in 2 occasioni di cui una in salita ed una in pianura ( in autostrada quest'ultima ) il veicolo si spegne. Non sono apparse spie accese.
il veicolo è stato portato in officina autorizzata dove non hanno riscontrato nessun problema ma mentre il capofficina la provava in autostrada il veicolo si spegne nuovamente in fase di sorpasso dopo una buona accelerazione e con tutti i rischi che ne concernono, quindi ritorniamo in officina si collega il compiuter per la diagnosi non segna il veicolo nessun guasto.
(premetto che lavoro in Audi quindi so cosa fare per far uscire il problema)
la Kia sportage pultroppo non segna subito il tipo di guasto perché ha bisogno che faccia diversi cicli circa 6 prima che ne riconosca il problema con relativa spia accesa, quindi fin quando il problema non viene riconosciuto, ogni volta che spegniamo il veicolo la vettura resetta il guasto " chiamiamolo provvisorio ".
Quello che mi succedeva negli ultimi 5 gg era che il veicolo mi rimaneva bloccato a 2800 giri e non ne voleva sapere di salire ma ogni volta che spegnevo e riaccendevo il veicolo si resettava tornando normale ( solo dopo 10...15 minuti di motore acceso ritornava il problema ) e in 3 circostanze quando il veicolo non era in blocco, dopo forti accelerazioni che raggiungevano i 3300 giri il veicolo si spegneva senza spie accese.
Ebbene per far si che la spia si accendesse, ho aspettato che il veicolo si rimettesse in blocco, poi ho camminato in autostrada con il pedale dell'acceleratore schiacciato a tavoletta (ovviamente il veicolo rimaveva bloccato a 2800 giri perché oltre non andava) per far si che la centralina riconoscesse il problema ( accaduto dopo circa 50 km di autostrada), quando finalmente si accende la spia elettronica motore quindi la centralina ha messo in memoria il problema del blocco (
perché se guidavo normalmente il veicolo che con il mio stile di guida non supero i 2200 giri, la vettura chi sa quando mi avrebbe riconosciuto il problema.......
ebbene mi reco oggi stesso in officina con relativa spia accesa e motore in blocco a 2800 ed il compiuter segnava guasto il regolatore di pressione carburante....
premetto che 2 settimane fa ho fatto il tagliando dei 60.000 km con relativa sostituzione filtro carburante ed aditivo ed il problema si è verificato sia con temperature di 4 gradi che di 22 gradi quindi più tardi mi faranno sapere se escono altre cose oltre al guasto dato dal compiuter .
spero di aver dato un contributo al tipo di problema

nb.
ho letto che qualcuno gli è stato detto del carburante sporco che possa dare questo problema....ebbene in parte potrebbe essere perchè la kia sportage 2014 non ha una pompa elettrica che manda in pressione dal serbatoio carburante al motore il diesel ma viene aspirato dal motore stesso quindi se si hanno impurità nel serbatoio vengono aspirate ed ostruiscono facilmente il condotto mentre se si avesse una pompa elettrica immersa nel serbatoio che manda in pressione il carburante questo problema viene eliminato.
 
allora dopo la diagnosi..... viene smontato il pescante del serbatoio che contiene una spugna che filtra le prime impurità del serbatoio prima di arrivare al filtro carburante.... ebbene era completamente ostruito di morchia ( impurità, sporcizia )....pulito questo se risolto tutto .... la vettura non ha più il blocco motore e lo spegnimento.

nb. se avete il blocco motore a 2800 giri e lo spegnimento in fase di accelerazione fate controllare la spugna del pescante del serbatoio gasolio ....operazione semplice e di facile controllo.... risolverete i vostri problemi
 
Con quello che costano i carburanti in Italia avresti dovuto trovarci polvere d'oro, non morchia...
 
hai ragione ....ma il problema in parte è lo stesso carburante insieme ai distributori che lo smistano ..... il diesel in parte contiene una percentuale di acqua che con il tempo incrementa per via dell'acqua contenuta nell'aria che man mano che svuota il serbatoio entra nello stesso, condensandosi nelle pareti per accumularsi nel fondo del serbatoio ( l'acqua a contatto con il carburante diventa acida corrodendo tutto il sistema di iniezione ).
Tutti i carburanti contengono una percentuale di bio che con il tempo possono produrre alghe o altri derivati sia dentro il serbatoio che nelle cisterne dei distributori che lo contengono e queste alghe/impurità con il tempo ostruiscono tutto producendo anche morchia formato dalla decomposizione di residui organici ormai contenuti in tutte le tipologie di diesel.
per questo vanno utilizzati almeno ogni 10.000 km gli aditivi ma non quelli a basto costo dei supermercati.
 
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allora dopo la diagnosi..... viene smontato il pescante del serbatoio che contiene una spugna che filtra le prime impurità del serbatoio prima di arrivare al filtro carburante.... ebbene era completamente ostruito di morchia ( impurità, sporcizia )....pulito questo se risolto tutto .... la vettura non ha più il blocco motore e lo spegnimento.

nb. se avete il blocco motore a 2800 giri e lo spegnimento in fase di accelerazione fate controllare la spugna del pescante del serbatoio gasolio ....operazione semplice e di facile controllo.... risolverete i vostri problemi
Salve,
ho lo stesso problema. la mia auto ha 180000 km e presenta solo adesso il fenomeno dello spegnimento. Mi è successo a febbraio e non ho fatto niente. Mi ricapitato in aprile ed ho fatto pulire il filtro del pescante in officina. A settembre ho miscelato un additivo della Are*** da 4,50 euro giusto per evitare nuove mucillagini ed ho notato un miglioramento in accelerazione e minori consumi. Inaspettatamente mi è ricapitato in novembre, ma questa volta il flaconcino non ha fatto effetto. Ieri per tornare a casa l'auto si è spenta almeno una ventina di volte per percorrere 25 km. Domani la porto in officina. Fortunatamente gli spegnimenti si sono verificati in autostrada, ma non oso pensare a cosa potrebbe accadere nei sorpassi in strade a doppio senso di circolazione. Incrocio le dita e penso a che tipo di soluzione posso adottare per scongiuarare questo increscioso e pericoloso inconveniente e non penso a cambiare l'auto.
 
Da novembre ad aprile purtroppo per la terza serie 1.7 crdi il gasolio va additivato con antigelo (io uso quello della arexons)bastano anche minime quantità 50cc a pieno..a meno che le temperature vanno notevolmente sotto lo zero le dosi vanno aumentate..
 
Quanto riferisci, in inverno, allo scopo di evitare la cristallizzazione delle paraffine contenute nel gasolio, va bene. Ma nei mesi non invernali, il problema dello spegnimento è causato da altri fattori. E quando accade, improvvisamente, se si è sul sorpasso, diventano dolori.
 
Nella terza serie fino alla modifica nel serbatoio con l'inserimento della pompa elettrica pescante (2015 mi sembra) quelle precedenti hanno tutte questo problema ..e va messo l'additivo anticongelante per rendere più fluido / aspirabile il gasolio anche se le temperature non sono da cristallizzazione della paraffina..
Ne basta poco però bisogna iniziare presto con temperature minime intorno ai 7/8°. ..anche perché sotto i 5°non si miscela più..e quando iniziano i problemi devi quasi sicuramente sostituire il filtro l'anticongelante non basterà più..
Provaci avrai buttato 4/5€ una dose la suddividi in due tre pieni ..sotto 0° aumenti..
Ormai ce l'ho da 11 anni ... Questo è il mese dei post sui malfunzionamenti.. motore in recovery spegnimenti specie in sorpasso terza corsia con tir e auto che ti sfrecciano a destra..carroattrezzi..file interminabili di sporty terza serie nelle officine Kia per sostituzione filtro e pulizia filtro pescante
modifica riscaldatore filtro
spendete i vostri 500€ tra carroattrezzi e meccanico (se bastano)
Felici e contenti...
Un mio amico che come altri ha seguito il mio consiglio non fa più i pit stop forzati annuali.. alla fine spende anche meno..e soprattutto non rischia la pelle sua e di quelli che può coinvolgere..
Fate vobis
A gennaio 2012 mi fece uno scherzetto che non mi piacque molto..da li in poi un orologio..?
Ps. non vendo additivi ;-)
ma uso questo mi basta x 10 pieni circa (50cc a pieno)
IMG-20221128-WA0004.jpeg
 
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Si sporca meno anche il filtro nel serbatoio..
e se non l'hai mai pulito andrebbe fatto..
Poi il filtro gasolio andrebbe cambiato ogni 40kkm o 4 anni invece che 60kkm ..
Poi usa l'additivo vedrai che il problema scompare
 
Si, occorre anticipare la sostituzione del filtro gasolio da 60000 km a intervalli inferiori, visto la responsabilità che ha il filtro stesso nella determinazione degli spegnimenti. Anche il filtro del pescante nel serbatoio, piccolo com'è, contribuisce a ostacolare il passaggio del gasolio. Al tagliando di maggio scorso ho portato lo Sportage in riserva all'officina, giusto per permettere al meccanico di meglio ispezionare l'interno del serbatoio e di togliere il gasolio sporco e quindi per pulire il filtrino. Con queste premesse, non mi aspettavo gli oltre 30 spegnimenti che si sono verificati lo scorso novembre. Ci sono volute circa 30 riaccensioni immediate per riprendere la marcia, ma sono riuscito a tornare a casa con l'auto senza chiamare il carro attrezzi ed evitare di essere tamponato. Visto il disagio causato dagli spegnimenti, la frustrazione provata e i pericoli scampati durante il viaggio, i 37,57 euro spesi per il solo filtro del gasolio, mano d'opera a parte, sono soldi investiti per la mia incolumità e per quella degli altri. L'amarezza che resta da queste esperienze ( gennaio 2017, febbraio, aprile e novembre 2022) è la consapevolezza che i progettisti di Kia/Hyundai abbiamo messo a rischio la vita dei clienti pur di conseguire un minimo risparmio di scala nella produzione del propulsore 1700cc. Non capisco come si possa giocare sulla sicurezza delle persone e non capisco come non siano stati fatti richiami. Oltre a non aver fatto richiami, nel 2017 con lo Sportage a 44000 km con un anno e mezzo di vita, hanno fatto di tutto, in Kia, per non ricoscere lo spegnimento per la cristallizzazione della paraffine. Eppure già sapevano, a quella data, di quanto accaduto a chi aveva acquistato lo Sportage 2011 prima di me.
 
È così purtroppo ormai è storia.. abbiamo scritto migliaia di pagine ..tra Hyundai e Kia..
armati di pazienza e ricordati a novembre di iniziare a mettere un ciccinino di additivo..
Perlomeno cosa che non c'è non si rompe..(parlo della pompa elettrica nel serbatoio ..con la y di un mio collega a luglio alle14 sotto il sole siamo rimasti in panne per la sua rottura)
Scusa ma la tua Sporty è 2015 ? forse ha il motore quello nuovo con la modifica di che mese è?
 
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La mia è della terza serie 2011/2016. È stata immatricolata nel 2015 e non ha la pompa del gasolio nel serbatoio. Se per assurdo, come afferma qualcuno, avessi ritardato l'acquisto di un po' di tempo, magari avrei potuto beneficiare della serie modificata con la pompa. Per assurdo, ovviamente. Certo è che con la modifica introdotta da Kia (pompa nel serbatoio), Kia ha indirettamente ammesso le proprie carenze di progettazione. E siamo nel 2015. Nel 2017, quando ho avuto il problema dello spegnimento per cristallizzazione, in Kia e in cascata nelle officine, già sapevano del problema, ma a me hanno negato qualsiasi intervento in garanzia disconoscendo il problema che per Kia era del gasolio sporco. Dopo l'ultimo diniego, ricevuto da Kia Milano e da Kia concessionaria, ho avvisato il mio concessionario Kia che avrei depositato nella cancelleria del tribunale della mia città un esposto denuncia contro Kia e contro la concessionaria che oltre a avermi venduto l'auto era anche il soggetto attuatore dei tagliandi fatti fino a quel momento. E d'incanto, come si agita la bandiera del ricorso alla Magistratura, non solo mi hanno cambiato la resistenza elettrica che riscalda il gasolio, ma anche il filtro del gasolio, e in ultimo hanno insistito per assegnarmi un'auto di cortesia, che per motivi organizzativi miei, non mi era necessaria. Adesso è facile ripercorrere in breve tempo tutto il percorso fatto per avere ragione di una condizione di pericolo oggettivo, ma all'inizio ho dovuto tribolare per cercare info, notizie, esperienze di altri possessori e linea da seguire per ottenere quel che era giusto ottenere. Se sono riuscito ad ottenere il risultato sperato è grazie ai forum con i quali ho potuto fare tesoro di esperienze che altri possessori di Sportage hanno avuto la bontà di mettere a disposizione della collettività.
 
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