trollone
Utente attivo
- Registrato
- 4 Settembre 2014
- Messaggi
- 241
- Punteggio reazioni
- 82
- Provincia
- VI
- Kia
- Carens
- Anno
- 2013
Grazie sono un po imbranato porta pazienzaHo tolto i tre quote
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Grazie sono un po imbranato porta pazienzaHo tolto i tre quote
Tranquillo,anche io ho toppato...un quote avrei voluto tenerlo
Ti ringrazio sei stato chiarissimoTrollone,il sistema TPMS della Kia è diretto e consta di 4 sensori applicati ai cerchi che comunicando con la centralina dovrebbero poi segnalare sul display qualsiasi anomalia riguardante il calo di pressione dei pneumatici.
Non esistono pneumatici non compatibili, ma invece esistono cerchi che possono essere non compatibili. Nel tuo caso comunque se all'accensione del quadro non ti compare la spia, penso che tu non sia provvisto di questo sistema che comunque non è disabilitabile. I sensori originali costano circa 100 euro l'uno e sono utilizzabili solo su Kia in quanto sono già programmati, mentre quelli aftermarket, che costano anche la metà, devono essere poi programmati da chi te li monta, ma hanno il vantaggio che, nel caso di cambio di autovettura possono essere spostati. In entrambe i casi i sensori contengono una batteria, non sostituibile, che dopo circa 5-6 anni ti obbliga a sostituire i sensori...........insomma dispositivo utilissimo....ma costoso per manutenzione a lungo andarein ogni caso in caso di cambio cerchi e pneumatici senza applicare dei nuovi sensori rimarrà perennemente la spia accesa (senza per fortuna nessun segnale acustico) fino a che non si provvederà a rimettere i cerchi estivi coi sensori. Come diceva da Gyus dal 1 novembre 2014 tutte le auto di nuova immatricolazione sono obbligate a fornire questo sistema...rimane il dubbio dell'obbligatorietà dell'uso e delle eventuali conseguenze in termini assicurativi o di multe, per coloro che il sistema l'hanno preso solo come optional precedentemente a questa data.
Ho trovato scritto nei vari siti "SENSORE ANCHE SU RUOTINO"Fatemi capire....
Se ho un auto con questo sistema integrato:
- posso mettere le invernali sul cerchio originale;
-non posso avere un secondo set di cerchi se non provvisti di questi sensori originali o aftermarket(ma tarati su specifiche dell'auto)
Giusto?
Ma in caso di ruota di scorta?spia accesa?
O sensore anche su ruotino?
Scusate ma io non ho ancora capito se la mia carens ha i sensori di pressione pneumatici o meno. Sul cruscotto all'accensione non vedo la spia, ora però ho montato pneumatici da neve su cerchi da 16. Se il sistema ci fosse stato poteva essere disabilitato?? Ringrazio anticipatamente chi fosse in grado di darmi dei chiarimenti.
Fatemi capire....
Se ho un auto con questo sistema integrato:
- posso mettere le invernali sul cerchio originale;
-non posso avere un secondo set di cerchi se non provvisti di questi sensori originali o aftermarket(ma tarati su specifiche dell'auto)
Giusto?
Ma in caso di ruota di scorta?spia accesa?
O sensore anche su ruotino?
Che cos'è il TPMS diretto?Dici il giusto, e in caso di ruota di scorta avrai la spia accesa fino ad avvenuta riparazione. Non ha senso avere il sensore per la ruota di scorta perché la taratura è in base alla posizione della ruota, perciò se la ruota di scorta è tarata sulla anteriore destra e tu fori la posteriore sinistra non ti serve a nulla. Con i sensori non è possibile fare l'inversione dei cerchi.
Che cos'è il TPMS diretto?
Monitoraggio della pressione degli pneumatici tramite sensori integrati su ogni pneumatico che ne misurano la pressione e la temperatura, trasmissione radio dei dati rilevati al ricevitore centrale, elaborazione dei dati, segnalazione a display per il conducente
Confronto con il sistema indiretto TPMS:
http://www.gommadiretto.it/TPMS-information.html#13373
- rilevamento dati estremamente preciso
- funzioni aggiuntive, quali il riconoscimento della posizione degli pneumatici, la misurazione di un'eventuale perdita della pressione a veicolo non in movimento e il monitoraggio della ruota di scorta
- maggiori oneri per la manutenzione e la sostituzione degli pneumatici.........
Si quello che ho copiato ed incollato si riferisce al sistema diretto mettendolo a confronto con l'indiretto che non ha queste funzionalita tipo il CONTROLLO DELLA PRESSIONE DELLA RUOTA DI SCORTA....Kia monta il sistema diretto. L'indiretto (costosissimo) è il controllo integrato ABS del veicolo e i sensori di trazione che monitorano la velocità di trazione di ogni singola ruota