Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usare usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
manutenzioneSostituzione pastiglie posteriori con freno elettrico xceed
Salve, dovrei sostituire le pastiglie freno posteriori della mia Xceed. Ho chiesto in concessionaria e mi hanno chiesto dai 150 ai 200€. Vorrei optare per una sostituzione fai da te (visto che di per sé è una bazzecola) ma sorge il problema del freno elettrico. Vorrei chiedere a chi le ha già cambiate come hanno fatto ad azzerare il freno elettrico. Vedendo vari tutorial c’è chi li azzera staccando i morsetti del motorino e collegando lo stesso ad una batteria 12 volt, altri (ma era un Mercedes) entrando nel computer di bordo nascosto. Cosa mi consigliate? Anche sulla xceed esiste un metodo per azzerarli senza andare in concessionaria? Grazie.
I freni sono una componente essenziale per la sicurezza della tua auto.... sei proprio sicuro di volerti affidare al 'fai da te' per risparmiare solo poche decine di euro ? Ricorda che la tua auto NON è il trattore che va al massimo 30 km/h e col quale vai nei campi.
vabbè normalmente la sostituzione delle pasticche freni è un intervento che davvero è molto ma molto facile, con un minimo di attenzioni spesso si può fare anche MEGLIO che dal meccanico... (che in quanto semplice tendono a farlo alla svelta, non che vi siano problemi di sicurezz apoi, ma se fai da te pulisci meglio tutto, lubrifichi le guide con grasso apposito, ecc... ecc... ) oltre a risparmiare anche molto (io speso sempre UN TERZO mettendo componenti alle volte migliori o comunque originali)
Con il freno di stazionamento elettrico al posteriore occorre uno sbattimento in più, in quanto occorre staccare il motorino (due viti se non sbaglio) dalla pinza, e a questo punto ruotare arretrando a mano la vite che arretra il pistoncino (o che comunque lo libera nella corsa) mi sembra in KIA/Hyundai con la chiave adatta (torx di solito... ? ) per poterlo sblocare ed arretrare.
Viceversa si fa messa la pasticca nuova per accostare il perno mosso dal motorino al pistoncino dopo che si è fatto accostare alle pasticche con due pompate di pedale.
Questa è la procedura in breve.
Ovviamente bisogna sapere quel che si fa... come in tutte le cose del resto, anche cambiare una gomma bisogna stare attenti a riavvitarla bene se si fa da se (tipo quando si fora) perchè ne va della sicurezza... se non la avviti bene !
Post automatically merged:
Purtroppo non c'è un "Menu nascosto apposito" come su Mercedes (alcune) sarebbe molto più veloce e fatto bene, mentre attaccare la batteria 12 volt ai pin del motorino per farlo arretrare del tutto..... avrei paura di creare un corto (es se tocchi per sbaglio il + col - mentre lo alimenti) e bruciarlo... questo prorpio lo eviterei, a meno di non avere un cavo appositamente adattato per alimentarlo con il suo connettore specifico.
vabbè normalmente la sostituzione delle pasticche freni è un intervento che davvero è molto ma molto facile, con un minimo di attenzioni spesso si può fare anche MEGLIO che dal meccanico... (che in quanto semplice tendono a farlo alla svelta, non che vi siano problemi di sicurezz apoi, ma se fai da te pulisci meglio tutto, lubrifichi le guide con grasso apposito, ecc... ecc... ) oltre a risparmiare anche molto (io speso sempre UN TERZO mettendo componenti alle volte migliori o comunque originali)
Con il freno di stazionamento elettrico al posteriore occorre uno sbattimento in più, in quanto occorre staccare il motorino (due viti se non sbaglio) dalla pinza, e a questo punto ruotare arretrando a mano la vite che arretra il pistoncino (o che comunque lo libera nella corsa) mi sembra in KIA/Hyundai con la chiave adatta (torx di solito... ? ) per poterlo sblocare ed arretrare.
Viceversa si fa messa la pasticca nuova per accostare il perno mosso dal motorino al pistoncino dopo che si è fatto accostare alle pasticche con due pompate di pedale.
Questa è la procedura in breve.
Ovviamente bisogna sapere quel che si fa... come in tutte le cose del resto, anche cambiare una gomma bisogna stare attenti a riavvitarla bene se si fa da se (tipo quando si fora) perchè ne va della sicurezza... se non la avviti bene !
Post automatically merged:
Purtroppo non c'è un "Menu nascosto apposito" come su Mercedes (alcune) sarebbe molto più veloce e fatto bene, mentre attaccare la batteria 12 volt ai pin del motorino per farlo arretrare del tutto..... avrei paura di creare un corto (es se tocchi per sbaglio il + col - mentre lo alimenti) e bruciarlo... questo prorpio lo eviterei, a meno di non avere un cavo appositamente adattato per alimentarlo con il suo connettore specifico.
Grazie mille per l’informazione, in effetti hai ragione, nella mia vecchia auto mi son trovato il perno coppa olio stondato e stretto a morte, il meccanico all’epoca dovette saldare un perno maggiorato per poter togliere l’originale. Premetto lavori fatti in officina casa madre.
Visto che il lavoro l’hai già fatto che tipo di pastiglie mi consigli? Ne esistono un’infinità e non vorrei comprare una cinesata. Grazie
Grazie mille per l’informazione, in effetti hai ragione, nella mia vecchia auto mi son trovato il perno coppa olio stondato e stretto a morte, il meccanico all’epoca dovette saldare un perno maggiorato per poter togliere l’originale. Premetto lavori fatti in officina casa madre.
Visto che il lavoro l’hai già fatto che tipo di pastiglie mi consigli? Ne esistono un’infinità e non vorrei comprare una cinesata. Grazie
no scusami so qualcosa solo perchè KIA/Hyundai sono sistemi identici, e so come potrebbe esser fatto anche sulle nostre ma ancora non ho avuto necessità di cambiare pasticche nè anteriore nè posteriori...
Per la qualità / prezzo io nel passato altre vetture ho fatto sempre cambi con prodotti Brembo, magari linea Xtra, meglio dell'originale, peccato che non vi siano al momento i dischi di questa tipologia, perchè l'ultima auto che ho avuto (Gruppo VW) ho cambiato tutte le pasticche e i dischi anteriori con brembo linea Xtra, e con il lavoro fatto ad arte (pulizia componenti, lubrificazione con pasta al rame, ecc... ) oltre a migliorare il mordente e la prontezza di risposta alla frenata, mi scomparirono anche le vibrazioni che avevo all'anteriore in frenata che mi portavo dietro da anni (i dischi sicuramente, ma mai avevano avuto "scaldate" eccessive... ) ....
Probabilmente cambierò da me le anteriori le posteriori farò fare dal meccanico di fiducia fornendogli io le pasticche, .... per evitare sbattimenti (infatti usando il software si evita lo smontaggio dei motorini del freno elettrico di stazionamento come si diceva)
per KIA/Hyundai recenti non ho trovato nulla ... neanche in lingua inglese. Solo uno ma usava il software. senza uso PC/diagnosi, ci sono per altre marche... per analogia su kia sarà lo stesso. Ma occorre poi vedere che chiave serve per arretrare il meccanismo sulla pinza azionato dal motorino elettrico
Questo sito utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, personalizzare la tua esperienza e per mantenerti connesso se ti registri.
Continuando a utilizzare questo sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.