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Sostituzione cambio Kia Sportage prima serie

Pluto619

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Salve a tutti! Sono nuovo sul forum e mi scuso se forse sto postando nella sezione sbagliata...
Ho per le mani una Kia Sportage prima serie, 2.0 turbo diesel, che nonostante l'età e i chilometri si difende più che bene...
Ultimamente si è rotto il sincronizzatore della seconda, e la sto utilizzando cambiando dalla prima alla terza...
La seconda non vuole saperne di entrare senza grattare malissimo, ne in inserimento, ne in scalata...

Non ho intenzione di far aprire il cambio, pensavo più semplicemente (e probabilmente a costi minori) di reperirne uno usato funzionante e semplicemente installarlo...

Ora, il cambio installato, è un 5 marce manuale, con la classica levetta per selezionare la trazione posteriore, integrare, o con marce ridotte...
Sul cambio è stampata la sigla "K011"...

Vorrei chiedervi, visto che devo sostituirlo, sapete dirmi se il cambio in questione è compatibile con la versione 6 marce?
Ho visto da diversi rivenditori che esiste la versione con la sesta, ma non sono stato in grado di capire se le flange sono uguali, o se bisogna apportare alcune modifiche...

Qualcuno riesce a consigliarmi su questa cosa? Grazie mille a tutti 😊
 
Ciao.
Se monti il cambio a 6 marce, l'auto non è più conforme e quindi non passi la revisione.
Poi se la revisione la fa il cuggggino....
 
Per reperire un cambio usato dello stesso tuo modello hai provato a chiedere in Kia se per caso lo hanno ancora disponibile ? Lo so che sono passati decenni e che i pezzi di ricambio per quell' auto non saranno piú prodotti ma chiedere non Costa nulla.
Come seconda opzione dovresti farti un giro presso i classici sfasciacarrozze e vedere se hanno un auto come la tua col cambio utilizzabile..... Non si sa mai.
La Sportage prima serie é un must nel suo genere. Rimetterla in sesto e renderla ancora marciabile puó essere una sfida ma credo possa regalarti ancora emozioni .
 
Grazie per le risposte...
Per quanto riguarda il cambio a 6 marce la revisione, la cosa non mi preoccupa...ciò che mi preoccupa è che dalle foto online, la versione 6 marce ha la flangia di ancoraggio diversa, ed è molto più rara.
Quello uguale a 5 marce lo trovo attorno ai 300€ indicativamente, ovviamente usato...

Ho provato a contattare kia, ma non sono riuscito a parlare con nessuno...potete consigliarmi un numero di telefono o una mail?

In ogni caso credo andremo sul 5 marce usato, com'è il suo originale...la sesta mi interessava per le trasferte, ma se rischio di trovarmi con le viti che non corrispondono, non ne vale la pena...

Detto ciò, volevo chiedervi un'altra cosa:
Ormai che tiriamo giù il cambio, ne approfittiamo per rifare frizione e volano...
La frizione la trovo, comprensiva dei 3 pezzi classici, attorno ai 100€ su un noto sito online...
Il volano invece non si trova, manco a pagarlo 😅
Ho contattato il call center del sito in questione, e mi hanno risposto questo: "purtroppo il volano di cui hai bisogno è disponibile solo come equipaggiamento originale, quindi puoi acquistarlo esclusivamente dal produttore della tua auto. Per farlo, basta contattare un rivenditore autorizzato. OEN: 0K04R11500"

Non sono riuscito a capire se il volano in questione è bimassa o no...se non fosse bimassa, è necessario cambiarlo? l'auto ha 300mila km, il motore gira bene ma non abbiamo storia sulle manutenzioni fatte, oltretutto ha avuto diversi proprietari precedenti...

Ci siamo affezionati, e vorrei rimetterla non a nuovo magari, ma renderla sicura e affidabile.

Grazie mille a tutti...
 
Ho capito, la revisione te la fa il cuggggino...
Volano: NO non è bimassa e non serve cambiarlo.
Frizione: SI è meglio sostituirla visto che si tira giù il cambio.

Ma non ti converrebbe aggiustare il cambio che c'è già, la manodopera è sempre quella, lo tirano giù e lo aprono e al massimo ci sarà da cambiare qualche forchetta (quelle che spostano gli ingranaggi)
 
Ciao, e grazie ancora per le risposte...
Iniziamo a trovare una quadra: manteniamo il volano, rifacciamo la frizione...
Ormai ci prendo dentro per un bel tagliando, compreso l'olio dei differenziali e un bel spurgo freni...

Per quanto riguarda il cambio, sono molto perplesso...
Vi racconto in breve gli ultimi avvenimenti...

Il cambio originale è sempre andato bene, e abbiamo sempre fatto parecchia montagna, comprese anche tratte con le ridotte...
Circa due mesi fa, la seconda ha iniziato a faticare ad inserirsi in scalata...
Nel giro di un paio di settimane, era impossibile anche l'inserimento verso l'alto...
NB, la seconda si inserisce da fermi senza grossi problemi, con l'auto al minimo...inoltre, ho provato e riprovato a cambiare con la doppietta, e le marce grattano tanto uguale, sia in inserimento che in scalata...
Chiedo a voi, se queste info possono essere utili per capire il problema al cambio...

Da allora l'abbiamo utilizzata in prima-terza, ma ora, anche la terza in scalata inizia a fare lo stesso problema, in inserimento per ora no...

Guardando online, si trovano cambi uguali (il codice stampigliato è K011), dai €300 in su...
Diciamo anche che con €300 lo portiamo a casa, però in pratica senza nessun tipo di garanzia...

Non ho idea di come si revisiona un cambio, e non sono riuscito a trovare queste forchette (le trovo sempre per altre versioni, forse sbaglio io la ricerca)...
I sincronizzatori invece si trovano, ma visti i costi forse converrebbe il cambio usato...

Secondo voi, come è meglio procedere?
Così su due piedi, descrivendo i sintomi, sapreste dirmi quale può essere il problema al cambio?
Grazie mille a tutti...
 
Secondo me si tratta di un cedimento strutturale se ora riguarda anche la terza Marcia. É da sostituire secondo me. Ovvio che su ricambi di tal genere (datati) ogni forma di garanzia risulta utopistico.
Una cosa é quando ti si blocca il cambio in una Marcia specifica e di lí non si "smuove" piú, Altro che saltano le marce una a una.... Almeno credo.
 
Cambiare l'olio del cibo, prima di eseguire interventi più grossi? È una prova che ha un senso?
 
Ciao, e grazie ancora per le risposte...
Iniziamo a trovare una quadra: manteniamo il volano, rifacciamo la frizione...
Ormai ci prendo dentro per un bel tagliando, compreso l'olio dei differenziali e un bel spurgo freni...

Per quanto riguarda il cambio, sono molto perplesso...
Vi racconto in breve gli ultimi avvenimenti...

Il cambio originale è sempre andato bene, e abbiamo sempre fatto parecchia montagna, comprese anche tratte con le ridotte...
Circa due mesi fa, la seconda ha iniziato a faticare ad inserirsi in scalata...
Nel giro di un paio di settimane, era impossibile anche l'inserimento verso l'alto...
NB, la seconda si inserisce da fermi senza grossi problemi, con l'auto al minimo...inoltre, ho provato e riprovato a cambiare con la doppietta, e le marce grattano tanto uguale, sia in inserimento che in scalata...
Chiedo a voi, se queste info possono essere utili per capire il problema al cambio...

Da allora l'abbiamo utilizzata in prima-terza, ma ora, anche la terza in scalata inizia a fare lo stesso problema, in inserimento per ora no...

Guardando online, si trovano cambi uguali (il codice stampigliato è K011), dai €300 in su...
Diciamo anche che con €300 lo portiamo a casa, però in pratica senza nessun tipo di garanzia...

Non ho idea di come si revisiona un cambio, e non sono riuscito a trovare queste forchette (le trovo sempre per altre versioni, forse sbaglio io la ricerca)...
I sincronizzatori invece si trovano, ma visti i costi forse converrebbe il cambio usato...

Secondo voi, come è meglio procedere?
Così su due piedi, descrivendo i sintomi, sapreste dirmi quale può essere il problema al cambio?
Grazie mille a tutti...
Di solito la revisione dei cambi la fanno officine specializzate, a meno di trovare un meccanico veramente bravo.
Il volano, se avesse la superficie di attrito rovinata, si può rettificare, anche questo presso un'officina specializzata. Possono anche verificare la bilanciatura.
Se la marcia gratta su un cambio vecchio, è probabile che sia usurato il sincronizzatore di quella marcia, che è un componente in bronzo che adegua la velovità reciproca degli ingranaggi prima dell'inserimento. Facendo il lavoro, è prudente cambiarli tutti.
Per il collaudo con cambio a 6 marce, suppongo sia sufficiente mettere il pomello originale a 5 marce, non vedo come possano accorgersi.
In bocca al lupo...
 
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