Seawind
Utente attivo
@Sodium e @Miti106, quì si parla dell'installazione dell'impianto a GPL sulle ibride https://ecoverso.org/blog/auto-ibride/unibrida-a-gpl/
Direi che in un paese come la Polonia, adesso molto orientato verso l'innovazione, si mantiene vivo l'istinto di conservazione delle cose, della riparazione al posto dell'usa e getta. Come ha scritto Still, le batterie possono essere riparate e/o rigenerate facilmente, ad una frazione del prezzo rispetto al nuovo, ma noi siamo troppo avanti ed i riparatori quasi non esistono più. Per contro, nei paesi del nord europa dove la diffusione della trazione EV è iniziata da qualche decennio, ci sono società che riutilizzano le batterie dei bus ed auto per fare accumulatori stazioneri industriali, per i quali un modesto decadimento delle prestazioni non costituisce un problema (https://corporate.enelx.com/it/question-and-answers/what-is-second-life-battery).
I ricambi che si acquistano presso la rete ufficiale, sono gravati da ricarichi spaventosi. L'anno scorso ho cambiato la batteria dei servizzi alla Yaris ibrida (dopo 10 anni), mio figlio l'ha lasciata 3 settimane ferma ed era scarica. Ricaricata con caricabatterie funzionava, ma non raggiungeva nemmeno 12 V. Telefonato all'officina Toyota, cambio batteria circa 350€ (da ordinare). Potevo comprare una Bosch compatibile a 70€ circa, ma ho preferito spendere poco più di 100€ per una Yuasa identica a quella di fabbrica, a cambiarla ci vogliono al massimo 10 minuti.
Direi che in un paese come la Polonia, adesso molto orientato verso l'innovazione, si mantiene vivo l'istinto di conservazione delle cose, della riparazione al posto dell'usa e getta. Come ha scritto Still, le batterie possono essere riparate e/o rigenerate facilmente, ad una frazione del prezzo rispetto al nuovo, ma noi siamo troppo avanti ed i riparatori quasi non esistono più. Per contro, nei paesi del nord europa dove la diffusione della trazione EV è iniziata da qualche decennio, ci sono società che riutilizzano le batterie dei bus ed auto per fare accumulatori stazioneri industriali, per i quali un modesto decadimento delle prestazioni non costituisce un problema (https://corporate.enelx.com/it/question-and-answers/what-is-second-life-battery).
I ricambi che si acquistano presso la rete ufficiale, sono gravati da ricarichi spaventosi. L'anno scorso ho cambiato la batteria dei servizzi alla Yaris ibrida (dopo 10 anni), mio figlio l'ha lasciata 3 settimane ferma ed era scarica. Ricaricata con caricabatterie funzionava, ma non raggiungeva nemmeno 12 V. Telefonato all'officina Toyota, cambio batteria circa 350€ (da ordinare). Potevo comprare una Bosch compatibile a 70€ circa, ma ho preferito spendere poco più di 100€ per una Yuasa identica a quella di fabbrica, a cambiarla ci vogliono al massimo 10 minuti.