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Sostituzione batteria PHEV-EV

Sodium

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Ho trovato questo video su YT.
Dopo una decina di anni cominciano a sorgere i primi problemi con le batterie e qui la notizia di costi spropositato per il cambio... Voi che ne pensate?
Personalmente, visti i costi ed i rischi di imprevisti costosi. una EV la prenderei solo a leasing....

 
Normalmente nessuno tiene più un'auto oltre i 10 anni quindi il problema non è così comune. In ogni caso le batterie si degradano, perdono capacità ma continuano a funzionare, il guaio può capitare anche con un'auto a benzina o diesel. Per adesso con la mia hev che si incammina verso i 7 anni non trovo nessuna differenza con la batteria rispetto a quando era nuova
 
Perchè nel titolo c'è scritto PHEV-EV? sono due cose diverse...boh
 
Normalmente nessuno tiene più un'auto oltre i 10 anni quindi il problema non è così comune. In ogni caso le batterie si degradano, perdono capacità ma continuano a funzionare, il guaio può capitare anche con un'auto a benzina o diesel. Per adesso con la mia hev che si incammina verso i 7 anni non trovo nessuna differenza con la batteria rispetto a quando era nuova
Io la terrei oltre i 10 anni, la mia precedente l'ho cambiata a 12 per un problema insorto al motore ed i costi erano troppo alti altrimenti l'avrei ancora "in servizio"!
 
Guardando al preventivo della sostituzione per la ioniq, mi vengononi brividi....
Diciamo che arrivati a fine garanzia tipo 6 anni per noi, bisogna pensare a cambiare veicolo.
 
Seee, ancora non avrò finito di pagarla!
Va bbe... Mica la rottami??? La vendi o la permuti.
Poi se il mercato dell'usato si mantiene così, ci puoi anche " guadagnare" !!! Ehehehe
 
Come sapete, non sono un amante della tecnologia termica+elettrica. Che ho intenzione di tenere l'auto più di 10 anni direi un "ni". Perché prima della batteria ti può lasciare perfettamente la componente termica. Personalmente ho sempre trovato infelice l'accoppiamento, e qui non voglio offendere assolutamente nessuno. Ma per me è come fare cantare a posto di Mick Jaeger i dolce e gabbana ... ( I can't get no) Satisfaction. Magari ci riescono pure ma ... Ho sempre considerato che, dopo che hanno preso la Toyota per i fondelli per anni per questo tipo di alimentazione e l'aspetto delle loro auto ibride, dopo lo scandalo del gasolio e le nuove norme anti inquinamento di Brussels andare tutto su questa tipologia di sistema/propulsore è stato come un po' la papa pronta. Comunque avendo sempre due tipologie di alimentazione nella stessa auto sono due fonti di possibili guasti. Possono ovviamente non avvenire mai ma... vedere una spia del genere accesa penso che non è il massimo della vita. Poi che la Hyundai ha sostituito questa batteria la trovo più che onorevole ... pur troppo con un fiore la primavera non ci arriva. A quanti l'azienda cambierà post garanzia questo componente? Al secondo hanno chiesto un importo ancora più abbondante, la si che è da darle semplicemente fuoco nel cortile e pagare la multa ai vigili perché hai fatto il piromane. Quanto tieni l'auto o quanto la vuoi tenere è una questione che riguarda ogniuno di noi, e qui sono tante le sconosciute. L'auto rottamata a novembre l'ho acquistata a marzo 2008. Altro che 10 anni. E per me poteva ancora andare ma per sicurezza ... Di sicuro con batterie o no, ibride, termiche o elettriche non credo che una volta pagate non vedi l'ora di riprendere pagare un finanziamento per un'altra auto. O sborsare una certa cifra in cash. Io vi auguro veramente di non trovarvi nella situazione sopra raccontata. Perché visto la prontezza di Kia Italia...
 
Un paio di mesi fa sono stato a Danzica per lavoro. Ho preso quattro taxi in due giorni e tre erano Toyota Prius prima e seconda serie, rigorosamente con impianto a GPL. Non so quante centinaia di migliaia di chilometri avessero sul groppone, con una ventina di anni di servizio taxi, ma funzionavano alla grande, inclusi i vari display ed animazioni ibride...
Non mi sembravano preoccupati del default della batteria...
 
Un paio di mesi fa sono stato a Danzica per lavoro. Ho preso quattro taxi in due giorni e tre erano Toyota Prius prima e seconda serie, rigorosamente con impianto a GPL. Non so quante centinaia di migliaia di chilometri avessero sul groppone, con una ventina di anni di servizio taxi, ma funzionavano alla grande, inclusi i vari display ed animazioni ibride...
Non mi sembravano preoccupati del default della batteria...
Ottimo dai... Quindi ibride tramutato GPL?
 
Magari la sono più specialisti in GPL...
 
Va bbe... Mica la rottami??? La vendi o la permuti.
Poi se il mercato dell'usato si mantiene così, ci puoi anche " guadagnare" !!! Ehehehe
La vendi e la permuti... Se vendessi la mia adesso ci ricaverei diciamo 15/16 mila euro mentre per una nuova me ne servirebbero circa 30. Un vero affare, per avere alla fine la stessa auto.
Comunque, le batterie delle hev sono gestite con un sistema iper protettivo, sono tenute in carica e scarica in range più che di sicurezza e sono progettate per durare centinaia di migliaia di km quindi non mi faccio troppi problemi. È più probabile che si rompa qualcosa di meccanico molto prima
 
Che un sistema è infallibile non lo so e non credo che esiste. Ma da l'altra parte nemmeno io non ho mai sentito di una batteria andata prima del motore termico. Io credo che il tallone d'Achille è il motore termico. Comunque sulla batteria è sempre la stessa cosa ...se ti lascia oltre la garanzia puoi anche buttare via l'auto. Parlare di un'auto nuova come un investimento oggi credo che ha senso , con la penuria di vetture o soldi ci potrebbe stare. Si può fare davvero un affare. Sto cercando per mia figlia un'auto di seconda mano ed nei siti tedeschi sono meno care di quelli italiani. Il mondo è sotto sopra ormai in materie di acquisti. In Italia ogni auto nuova si vendono tre usate. E un non senso.
 
Non ho detto che è infallibile ma molto protettivo. In ogni caso non bisogna credere che le batterie di trazione siano come la batteria dei servizi al piombo, sono costruite a pacchi di singole celle che si possono sostituire in caso di bisogno senza buttare via tutta la batteria. Lo faccio normalmente anche con i miei attrezzi elettrici, ogni tanto qualcuno smette di funzionare, apro il pacco batteria e sostituisco l'elemento 18650 difettoso e via
 
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