• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Singhiozzi e vuoti a freddo 1.4 CRDi

Dovrebbe essere questa
 

Allegati

  • 1000022156.jpg
    1000022156.jpg
    134,8 KB · Visite: 29
@Chiper, se posso completare gli ottimi consigli... una vettura ha almeno due sonde lambda. Montate a monte e a vale del catalizzatore. Visto che si tratta solo da svitare ed avvitare un sensore, scollegare e collegare il suo connettore si può fare da solo ma ... solo noleggiare un ponte sollevatore azzera tutto quanto il risparmio. Non credo che ne vale la candela. Attenzione al componente che acquisterai per essere giusto alla tua vettura. Sulla storia del motore puretech ed i suoi problemi... al motore in causa che usava la cinghia di distribuzione a bagno d'olio succedeva che questo componente si sgretolava e tutto il materiale finiva nel coppa d'olio. Ma è un motore a benzina. Ti posso dire che i motori diesel della Peugeot ai tempi erano capaci arrivare a 300.000 km. Sull'affidabilità penso che il tuo motore con la giusta manutenzione non ti darà problemi.
 
Grazie delle risposte, al momento non ho intenzione di mettermi a cambiare sonde senza sapere quello che faccio, mi sembra solo strano il dover sollevare la macchina: quando me l'hanno pulita in officina hanno fatto tutto dal cofano senza metterla sul ponte.
Per quanto riguarda la catena volevo esser sicuro di avere quella, visto che sono sui 100.000 km che in genere è il momento in cui si iniaza a pensare di sostituire la cinghia.
 
mi sembra solo strano il dover sollevare la macchina: quando me l'hanno pulita in officina hanno fatto tutto dal cofano senza metterla sul ponte.
Quella che ti hanno sostituito dovrebbe essere la prima sonda lambda, che si trova "a monte" del DPF. Alla seconda sonda, quella "a valle", si accede solitamente sollevando la vettura ...
 
Mi vien da pensare che probabilmente la sonda a soffrire lo sporcamento sia solo quella a monte dei filtri, quella a valle avendo a che fare con fumi più "puliti" (filtrati) probabilmente è più difficile che si sporchi (ipotizzo).
Vedendo anche qualche video online tutti puliscono solo quella a monte.

Ho parlato con un meccanico generico vicino a dove lavoro e non aveva la minima idea di come si puliscono le sonde lambda... proverò a passare da altri sperando di riuscire finalmente a risolvere sta cosa.

Per il momento grazie a tutti delle risposte come sempre.
 
Ciao a tutti.
Aggiornamento: ieri si riaccende la spia motore. Chiamo in Kia e primo appuntamento al 14 di agosto quindi li mando a quel paese.
Il mio vicino che lavorava in Porche si è aperto un'officina per conto suo.
Stamattina mi fa la diagnosi ed è la solita sonda lambra sporca (solo quella a monte). Me la pulisce in 3 minuti e nenache mi fa pagare.
Secondo lui non è normale tutta quella fuliggine, mi propone al prossimo tagliando di dare una pulita al dpf e fare un'ispezione più profonda...
In 10 minuti mi ha dato più assistenza lui che quella ufficiale che mi ha sempre accusato di non saper usare l'auto
 
Catena certo,la sonda lambda magari la trovi su autodoc,però sul ponte è molto più comodo cambiarla.La compri e la porti al tuo meccanico.
catena??? ma siete sicuri..... la mia alla distribuzione si vede chiaramente la cinghia in gomma ed è sterna....
 
Credo che quella sia la cinghia dei servizi, per la dustrubuzione dovrebbe esserci la catena
 
Indietro
Alto Basso