Ciao a tutti alla fine ho deciso di tenere i cerchi da 17 e di fare il cambio gomme sui cerchi originali.
Sono arrivato a questa decisione per i seguenti motivi:
1) visto che ritiro la macchina a gennaio vorrei godermela nella configurazione estetica originale
2) sensori TMPS si, sensori no, spie accese sul cruscotto, costi di quelli aggiuntivi, codice della strada, possibili multe, l'assicurazione se paga oppure no in caso di sinistro... Mi tengo cerchi e sensori originali ed il problema è risolto....
4) Spero che nel mentre in questi due o più anni teorici che uso 2 treni di gomme quello estivo e quello invernale, la presa sul mercato delle nuove immatricolazioni abbassi il costo dei sensori sul mercato;
5) alcuni dicono che lo sterzo si alleggerisce con i cerchi da 16 quindi vorrei rimanere sui 17 (tenendo presente che io arrivo da una lancia y senza servo sterzo di 17 anni.... Quindi lo sterzo in movimento a cui sono abituato è leggerissimo)
Detto questo mi resta solo di decidere quali "scarpe" mettere alla mia Carens, ho visto alcune prove in internet e penso che andrò sulle
Yokohama W.drive V905 in internet si trovano sui 100 euro a gomma il top sembrerebbero le Continental WINTERCONTACT TS 850 ma vengono almeno 120 euro a gomma... Quindi con i soldi risparmiati ci pago il montaggio! Vorrei cercare di mettere le gomme quasi top di gamma e che siano ottime specialmente sul bagnato/ghiacciato dato che sarà la condizione atmosferica più frequente che troverò sulle strade, anche se questo anno prevedono nevicate!!
Allego una tabella con i risultati delle prove che ho trovato e spero di essere stato utile