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Segue OT: si tratta della temperatura all'interno del mio box... All'esterno, stamattina c'erano comunque 6°C. Effettivamente, l'Appennino ed il Gargano proteggono il Tavoliere dai freddi venti di Maestrale e Tramontana. Ma quando in Inverno spira il Grecale che porta il gelo dall'Europa dell'Est, le temperature precipitano e nevica anche quaggiù...OT: la temperatura dalle tua parti a quell'ora della mattina è alquanto invidiabile...
Buongiorno ragazzi,
sono nuovo e a breve mi arriverà la mia Carens. Premetto che ho cercato abbastanza nel forum ma non ho trovato una risposta precisa alla mia domanda, quindi mi sono permesso di aprire un nuovo topic.
La mia Carens arriva con i sensori TPMS montati per legge (obbligatori dal novembre 2014 mi pare) e stavo quindi pensando di acquistare un secondo treno di cerchi+sensori+pneumatici per la stagione invernale.
Fin qua tutto bene, molti siti internet offrono il kit completo, già montato, ma qui arriva il dubbio.
Immagino che la codifica dei sensori TPMS possa essere fatta dai gommisti abilitati e che quindi, al primo cambio, la macchina sia riconsegnata in ordine e senza spie accese, ma se il successivo cambio me lo facessi da solo, ovvero smontassi le ruote invernali e mettessi le ruote estive? La macchina riconosce in autonomia il cambio o vede la cosa come errore, da sistemare programmando qualcosa in centralina?
In sintesi, con doppie ruote dotate di sensori TPMS codificati correttamente, il cambio fai-da-te va a buon fine o dovrò recarmi comunque dal concessionario/gommista per far spegnere la spia sul quadro?
Altra piccola domanda, il conce mi ha detto che i sensori TPMS non originali non sono affidabili e si guastano prima. Verità o bugia?
Grazie a tutti
Io vendo pneumatici e bisogna montate il sensore relativo al veicolo in poche parole non sono tutti uguali ma con la carta di circolazione il gommista sa cosa deve ordinare. I prezzi vanno dai 30 ai 60 euro cad.Buongiorno ragazzi,
sono nuovo e a breve mi arriverà la mia Carens. Premetto che ho cercato abbastanza nel forum ma non ho trovato una risposta precisa alla mia domanda, quindi mi sono permesso di aprire un nuovo topic.
La mia Carens arriva con i sensori TPMS montati per legge (obbligatori dal novembre 2014 mi pare) e stavo quindi pensando di acquistare un secondo treno di cerchi+sensori+pneumatici per la stagione invernale.
Fin qua tutto bene, molti siti internet offrono il kit completo, già montato, ma qui arriva il dubbio.
Immagino che la codifica dei sensori TPMS possa essere fatta dai gommisti abilitati e che quindi, al primo cambio, la macchina sia riconsegnata in ordine e senza spie accese, ma se il successivo cambio me lo facessi da solo, ovvero smontassi le ruote invernali e mettessi le ruote estive? La macchina riconosce in autonomia il cambio o vede la cosa come errore, da sistemare programmando qualcosa in centralina?
In sintesi, con doppie ruote dotate di sensori TPMS codificati correttamente, il cambio fai-da-te va a buon fine o dovrò recarmi comunque dal concessionario/gommista per far spegnere la spia sul quadro?
Altra piccola domanda, il conce mi ha detto che i sensori TPMS non originali non sono affidabili e si guastano prima. Verità o bugia?
Grazie a tutti
Comunque, tornando alle mie domande, c'è qualcuno che sa rispondere?
1) Con doppie ruote dotate di sensori TPMS codificati correttamente, il cambio fai-da-te va a buon fine o dovrò recarmi comunque dal concessionario/gommista per far spegnere la spia sul quadro?
2) Il conce mi ha detto che i sensori TPMS non originali non sono affidabili e si guastano prima. Verità o bugia?
Bugia. I I sensori dialogano con la centralina. Non esiste problema.Io vendo pneumatici e bisogna montate il sensore relativo al veicolo in poche parole non sono tutti uguali ma con la carta di circolazione il gommista sa cosa deve ordinare. I prezzi vanno dai 30 ai 60 euro cad.
Se cambi soltanto gli pneumatici e non i cerchi (su cui sono fisicamente installati i sensori TPMS) il reset avviene automaticamente "incrociando" i dati con il sistema ABS. Vale lo stesso quando si invertono periodicamente le ruote (ogni 10 k km circa). Almeno, questo è quello che accade con la mia Cee'd.ciao, io sono in procinto a fare il cambio gomme, quindi ricapitolando, posso fare la rotazione degli pneumatici? il sensore si resetta in automatico? grazie
si i cerchi con gomme invernali dell anno scorso e volevo mettere le gomme che erano davanti l anno scorso dietro,e viceversa. quindi posso farlo tranquillamente. grazieSe cambi soltanto gli pneumatici e non i cerchi (su cui sono fisicamente installati i sensori TPMS) il reset avviene automaticamente "incrociando" i dati con il sistema ABS. Vale lo stesso quando si invertono periodicamente le ruote (ogni 10 k km circa). Almeno, questo è quello che accade con la mia Cee'd.
Basta tenersi in bagagliaio le 4 ruote estive e cosi' non si accende la spia!