Buonasera a tutti. Mi chiamo Ivan e sono un neo-iscritto. Ebbene sì, anche io entro nel mondo degli Infotainment KO (forse) su Picanto. Nel mio caso una MY11 del 2017, con navigatore e retrocamera integrati (non Android Auto). Non sono ancora convinto che l'unità centrale sia KO perciò tenterò il recupero finchè ne avrò forza
. Sistema che non ha dato problemi fino ad una settimana fa (dopo oltre 5 anni). Non so se possa essere una coincidenza ma, in un mese, il motorino di avviamento ha fatto cilecca. In Kia mi dicono che la batteria è carica ma non è più efficiente. "bene" mi dico, allora perchè in entrambi i casi l'auto è ripartita dando uno scossone (rimedio usato nel paleolitico quanto il motorino di avviamento rimaneva "addormentato")?? Ok ma cosa c'entra con l'infotainment?! E qui inizia il mistero: il giorno successivo al passaggio in Kia (senza aver ancora sostituito la batteria), la retrocamera comincia a "sfarfallare" (striature orizzontali e verdi come fossero interferenze). Tutto il resto del sistema funzionava correttamente. Dato che il sistema è già aggiornato all'ultima versione (quella di novembre 2021), provo (inutilmente) con un banale factory reset. Provo anche (sempre inutilmente) a smuovere tutti i cavi che posso raggiungere (sia nel pannello del baule che dietro all'unità centrale. Tutto inutile. Inutile anche l'aver cambiato batteria (non in Kia). Il problema dei "verdi disturbi" solamente nella visione della retrocamera rimane. Stamattina, però, dal nulla, la retrocamera è tornata a funzionare (immagine perfetta ma non ci sono più le linee colorate per il parcheggio) mentre il resto del sistema è andato in pappa. Quindi l'esatto contrario di poco prima. Schermo che sembra rotto (ma non lo è perchè l'immagine della retrocamera è perfetta). Si sente solamente la radio, i comandi al volante funzionano in parte (il volume sì, il cambio stazioni no). Io non so più che fare. Prima pensavo a qualche interferenza "elettronica" ma ora credo sia qualcosa di software/firmware. Domani mattina proverò a sostituire la SD e a controllare bene le connessioni dietro l'unità centrale. Poi però non saprò più che pesci pigliare. In Kia, sono certo, mi direbbero come all'utente sopra, che c'è da cambiare tutto alla modica cifra di un trilione di sesterzi romani. E per me possono pure scordarselo. A quel punto, se non dovessi risolvere in alcun modo, cercherò qualcosa aftermarket. Sono disponibile a perdere i comandi al volante ma la retrocamera è fondamentale (per mia moglie!!!?).
Ora, alla luce, di questo lungo e tedioso racconto, qualcuno avrebbe qualche illuminazione da darmi su ulteriori tentativi di riesumazione del "cadavere"? Accetto anche suggerimenti su eventuali sistemi aftermaket già testati su questo modello di Picanto (che siano provvisti o comunque predisposti per la retrocamera e magari con Android Auto). Grazie mille in anticipo e mi scuso in anticipo nel caso il post dovesse causa svenimenti. ???