• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia schermo con solo scritta kia eco hybrid

ciprian dodan

Neoiscritto
Punteggio reazioni
0
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2017
Ciao a tutti. La mia kia niro del 2017 questa matina si è acesso lo schermo solo con la scritta KIA EcoHybrid e non funziona niente.
Mi sono recato in officina autorizzata kia dove ho sempre fato tuti tagliandi e mi dicono che è un problema del software che non si avia e che posono provare a ricare il software ma se non si carica lo stereo sarebe da cambiare,
Chiedo gentilmente se la cosa è vera riguardo al softwear se si puo caricare con uno stereo praticamente non funzionante?? ho che cosa potrei fare perche ho provato anche con pulsantino di reset e niente. grazie

Mi dispiace ma temo che sarà difficile che la sistemano , ti dico questo perché ci sto passando io per ben due volte con la nostra Picanto, in pratica non va più il tac screen e non c'è modo per ripararla .

Mi dispiace ma temo che sarà difficile che la sistemano , ti dico questo perché ci sto passando io per ben due volte con la nostra Picanto, in pratica non va più il tac screen e non c'è modo per ripararla .
Infatti, io volevo capire solo se spendere soldi inutilmente provando di sistemarlo.

Il problema vero è che le officine non hanno le capacità e gli strumenti per sistemarlo, ma potenzialmente si potrebbe fare.
E' come quando il dispositivo è nuovo, in qualche modo dovrai pur caricare il software la prima volta. E' il software stesso che poi si occupa di gestire gli aggiornamenti quindi quando quello non va sei fregato.
Ti faccio l'esempio con gli smartphone. Normalmente tu compri lo smartphone che ha già il sistema operativo montato (android, ios). gli aggiornamenti vengono scaricati e installati senza una tua particolare conoscenza, lo fai e basta, è il software che si occupa di sé stesso.
se però il software è completamente andato, bisogna caricarlo con dei programmi appositi e il cavo usb.
Ecco, noi non abbiamo un software apposito da collegare via usb al terminale, quindi non possiamo aggiornarlo da zero.

Provo a dirti la mia... Trova l'ultimo software disponibile per la tua (online su Kia update), carica una SD seguendo le istruzioni del sito e poi inseriscila nello slot che hai nella tua auto (a memoria mi pare che la tua versione ha l'ingresso sd). Poi provare ti costa niente! Facci sapere!
Ps. comunque brutta piaga questa dei sistemi infotainment che vanno in pappa....non è mica solo un lettore cd o radio ... E poi scommetto che la gente pagherebbe anche un aggiornamento alla fine dei 7 anni di garanzia per continuare a usare il sistema. Davvero non capisco la politica Kia....

E' come quando il dispositivo è nuovo, in qualche modo dovrai pur caricare il software la prima volta.
In questo caso il software è già caricato sul chip che viene montato, non viene prima montato e poi caricato il software.
se però il software è completamente andato, bisogna caricarlo con dei programmi appositi e il cavo usb.
si tratta di programmi che agiscono direttamente sul chip, fattibile se il blocco/guasto è davvero solo software e non anche hardware.

Teoricamente smontando il sistema potrebbe esserci una porta ad hoc per la connessione da utilizzare per flash di emeregenza, ma una riparazione fatta così ha dei costi piuttosto alti dovendo contare di smontare tutto, aprire anche il dispositivo, fare l'update senza rischi e rimontare tutto.

In questo caso il software è già caricato sul chip che viene montato, non viene prima montato e poi caricato il software.

si tratta di programmi che agiscono direttamente sul chip, fattibile se il blocco/guasto è davvero solo software e non anche hardware.

Teoricamente smontando il sistema potrebbe esserci una porta ad hoc per la connessione da utilizzare per flash di emeregenza, ma una riparazione fatta così ha dei costi piuttosto alti dovendo contare di smontare tutto, aprire anche il dispositivo, fare l'update senza rischi e rimontare tutto.
Direi che il software non viene caricato sul chip prima di montarlo, dovrebbe farlo il produttore di silicio e dubito fortemente che una foundry come TSMC carichi il software di Kia in fabbrica. È che ci sono procedure che a noi clienti sono interdette ed anche a tanti servizi di assistenza After market. Io sono fermamente convinto che si tratti di obsolescenza programmata, di un tot di anni il sistema deve smettere di funzionare. Un paio di mesi fa ho sistemato un oscilloscopio da laboratorio, oggetto costosetto, che aveva il pannello dei comandi completamente bloccato, rendendolo di fatto inutilizzabile. Sono riuscito ad avere il software per fare il flash del firmware e con questo ho caricato ex novo tramite USB la stessa versione che c'era sopra. Manco a dirlo strumento resuscitato. Curiosando un po' nei vari log ho trovato una cosa interessante, una voce che indica quante volte è stato acceso lo strumento. Sarà un caso? A cosa servirà mai sapere il numero delle volte che è stato acceso? Forse per fare in modo che raggiunto un certo numero si blocchi rendendolo inutilizzabile? La scorsa estate avevo dei problemi software con la batteria del fotovoltaico dopo test su test, dopo averla rispedita in fabbrica senza risolvere il problema il produttore ha deciso che ero abbastanza affidabile per fornirmi il software per fare il flash del firmware e i relativi file di aggiornamento in versione beta. Installando questo programma e connettendo la batteria si apre un mondo, una miriade di opzioni ed impostazioni , nulla di paragonabile a quando la batteria si connette col software versione cliente finale, quattro stupidaggini in croce. Tutto questo discorso per dire che difficilmente l'hardware si guasta, è molto più probabile un blocco software, voluto o meno.

Sono convinto anche io dell'obsolescenza programmata, è tangibile in varie situazioni altrimenti non vi sarebbe più commercio per quel che concerne ricambi anche di un certo spessore, vedasi le printer, costano decisamente poco, le cartucce quqndonle cambi spendi una fucilata se sono le originali, è più conveniente quasi acquistarne una nuova.

Puoi anche fare questa prova: rimuovi la SD e accendi l'impianto, prova a vedere se carica il sistema senza le mappe, la seconda è quella suggerita da Nirus di scaricare nuovamente il software e ricaricarlo.

dovrebbe farlo il produttore di silicio
No, lo fa il produttore dell'infotainment prima che sia tutto montato o anche successivamente se nella motherboard è prevista una porta ad hoc.
Il produttore del "singolo chip" lo vende vergine, perchè può essere utilizzato anche per scopi diversi se non è uno specifico che può svolgere un solo compito.

obsolescenza programmata
E' nata insieme all'elettronica...
Curiosando un po' nei vari log ho trovato una cosa interessante, una voce che indica quante volte è stato acceso lo strumento. Sarà un caso?
Non è un caso, anche le lampadine moderne hanno un numero prestabilito di on/off

Sono convinto anche io dell'obsolescenza programmata, è tangibile in varie situazioni altrimenti non vi sarebbe più commercio per quel che concerne ricambi anche di un certo spessore, vedasi le printer, costano decisamente poco, le cartucce quqndonle cambi spendi una fucilata se sono le originali, è più conveniente quasi acquistarne una nuova.

Puoi anche fare questa prova: rimuovi la SD e accendi l'impianto, prova a vedere se carica il sistema senza le mappe, la seconda è quella suggerita da Nirus di scaricare nuovamente il software e ricaricarlo.
Ho già provato di tirare fuori la sd ho inserito addirittura un'altra SD niente non si avvia proprio rimane solo acceso con quella scritta Kia Eco Hybrid

Contatta @Capocaimano anche lui ha avuto lo stesso problema se ben ricordo sulla sua niro stesso anno che ha venduto al suocero senti cosa ti risponde.

Da me (schermo da 10 pollici, sistema UVO 2020) c'è un piccolo pulsantino da premere con una penna per il reset. non so nella tua versione 2017

Indietro
Alto Basso