si avevo capito, ma non vedo perchè dovrebbe montare un ruotino con rotolamento inferiore quando pur coi cerchi da 17" il rotolamento è identico a quelli da 18". Se è per questo nel cerchio da 16" andrebbe bene se fosse montata una gomma 205/55
E chiedo, a voi possessori di Ceed / Proceed, che "a rigore" possa montare 125/80R16 è scritto anche a libretto?
strano c se , come ben si vede dall'altro utente che ha postato la sua ruota di scorta, la 125/80 R16 ... è messa di serie....
e.... non so se mi sono spiegato bene, scusa.... ?
cioè, il ruotino può avere un diametro cerchio maggiore della ruota di serie (proprio per compensare la perdita di diametro derivante dalla spalla ridotta perchè pur essendo /80 è in realtà 100 mm - 80% di 125mm - , ovvero 1 mm meno del 225/45 ovvero 45% di 225 = 101 mm )
Come già tutti voi ben sapete, Un cerchio da 16 apporta al diametro circa 40,64 cm (2.54 x 16) a cui aggiungere 10+10cm (la spalla del pneumatico) ovvero arriva a 60,64 cm Un cerchio da 17" significa 43,18 circa di cerchio, +10,1+10,1 di spalla (due volte, in quanto è un diametro di un cerchio) ovvero 63,38... la differenza c'è molta a mio parere ma il rotolamento dovrebbe essere rispettato....
Poi, se sono tutti uguali i rotolamenti delle gomme , ok, ne deriva un problema solo di tachimetro e rapporti del cambio alla ruota.
Ad esempio anni fa nel 2003 sul mio peugeot 206 c'erano omologati a libretto sia i 175/65R14 che i 185/65R14... ovvio che con questi ultimi seppur di poco , ma si alzava l'auto... ?
Al max un ruotino da 125/80R16 è compatibile con un cerchio da 17" che monta dei 205/45, ma se lo forniscono di serie, evidentemente non importa... io potendo scegliere lo sceglierei con rotolamento identico