Vero ma i Primacy sono la linea meno sportiva e, mi spiace
, ma in ormai oltre 30 anni di guida, le michelin che non siano Pilot sport, ecc.. evito di montarle (non conosco e non ho provato gli All Season che però costano come due treni di gomme a momenti!!!) perchè oltre a costare di più (mediamente) dimolti altri marchi, da metà vita del pneumatico in poi, diventano duri e con umidità (se è molto bagnato, ovvero asfalto "lavato" lo fanno meno) sono amio giudizio anche pericolosi. (sempre in paragone ad altri)
mi fu spiegato che ciò dipende dal fatto che i tasselli sono di mescola più "rigida" a partire da metà altezza (di solitosu un totale da nuovi di 7mm, a partire dai 4mm residui) in modo da far sì che la gomma risulti più precisa e più stabile, senza irrigidire oltremodo la spalla (il che comporterebbe calo di confort).
Questo accade per lo più negli pneumatici "non sportivi" in quanto quelli sportivi hanno mescole più morbide perchè di suo hanno già una spalla di solito più ribassata e rigida e pertanto recuperano precisione in questo modo. Ma i modelli più "standard" soffrono diquesto, ed è per questo che (di solito) Michelin non si consuma così tanto come altri (Pirelli sportivi ad esempio, come i PZeroNero di tempo fa)
E' anche vero che ogni gomma varia non solo da marca a marca ma da misura e misura e ancheinfine da che auto le monta e dalla combinazione più o meno riuscita fraquesti fattori.
Fra le Altre gomme che ho provato (parlo tutte con codice velocità Y anche se èla prima volta che monto 225/40 R18) il consumo è stato costante fino a fine vita, segno che il battistrada era uniforme come rigidità, il che comporta però altri svantaggi:
le ultime gomme che montavo sulla mia ex Seat Leon , delle Uniroyal Rainsport3, erano molto buone su asciutto e su bagnato addirittura sorprendenti, molto silenziose e molto confortevoli (morbide e spalla morbida) ma scontavano in velocità molta meno stabilità di altre, a causa del deformarsi dei tasselli finchè erano ancora nuovi pertanto ancora "alti", dando uno spiacevole effetto di "gelatinosità" nelle manovre diciamo sopra i 100 orari (curve in autostrada, ecc... ) che a qualcunopuò dare anche una sensazione di pericolosità, anche se in trealtà la gomma "teneva" comunque molto, una volta trovato l'appoggio. arrivati a fine vita infatti era molto meglio a battistrada consumato quasi del tutto (comunque con disponibili i 1,6mm di legge ancora) , rimaneva solo l'effetto della spalla morbida...