Io ho provato stimolato da
@still 
ad usare lo stesso software ma ovviamente dal mio smartphone attuale (Samsung A8).
Il test (molto scarso) è stato effettuato tenendo la velocità di 80km/h. Ogni prova è durata poco, meno di 1 minuto. Poco traffico (vedi note). Pressione gomme rilevate 3.0 bar (il gommista a freddo mi misura circa 0.2 in meno) e clima con ventola a 2 tacche.
_Su asfalto appena fatto (quasi nessuna buca o difetto) ho ottenuto 56db di media, anche a 55db si arriva stando sempre in EV. Il test l'ho ripetuto su due tratti distinti.
_Su asfalto rovinato e diverse buche si sale a 60db di media. I momenti in cui si percorre l'asfalto rovinato fà balzare in alto l'app, non parliamo delle buche.
_Su asfalto drenante senza buche si sale a 61db
Note:
_ Fra l'andare in EV o con il termico la differenza è minima. Il mini test non mi ha permesso di dare conclusioni ma mi pare ci possa essere circa 1 db di differenza
_Anche il traffico fà la sua differenza, il passaggio di auto fà alzare il rilevamento di un paio di db. Anche questo influenza la media finale.
_la prova con questa app vale poco in senso assoluto ma applicando lo stesso test ad altre auto si potrebbe avere un paragone ragionevole. Proverò avendo tempo a farlo sulla mia sporter tdi.
_Se i risultati fossero simili a quelli di un fonometro ne risulterebbe vedendo i dati di rumorosità di altre auto di pari categoria (vedi quattroruote) che Niro non è per nulla rumorosa. PEr capire ciò sarebbe utile vedere cosa hanno rilevato appunto per esempio come rumorosità per la Niro i test professionali di quattroruote. Qualcuno lo sà?