• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Rumore piantone sterzo

TI puo aiutare questo film ........
 
Molto interessante. Purtroppo anche la mia Venga è afflitta dallo stesso problema. Qualcuno ha idea della spesa per il lavoro di sostituzione di questo "gommino". Grazie.
 
Ciao, sulla mia Venga Crdi 1,6 con 60.000 Km ho notato un eccessivo gioco sulla scatola dello sterzo, in pratica con motore acceso ruoto leggermente il volante a destra e sinistra e ho notato un gioco di circa un centimetro, se eseguo la manovra veloce sento anche un rumore che proviene da sotto il piantone. Ho controllato tutte le testine e sono ok. E' normale? capita anche sulla vostra Venga?
ciao se guardi più in basso nei messaggi vedi la risposta, se vai in kia ti dicono che devi sostituire il piantone dello sterzo, invece basta sostituire una crociera di gomma posta sul servosterzo elettrico che consumando prende gioco
 
Salve a tutti,

ho una Venga 1.4 benzina del 2011 che, da un paio di settimane, ha cominciato a dare qualche fastidio allo sterzo.
Inizialmente, si trattava solo di un minimo rumore/sensazione sterzando da fermo; il meccanico di fiducia (non officina Kia ufficiale) aveva ipotizzato si trattasse della "crociera" dello sterzo, cioè il pezzo che (a suo dire) collega la scatola dello sterzo al piantone.
In questi giorni il fastidio è peggiorato, è diventato più presente e rumoroso, per cui sono andato alla concessionaria per ordinare il pezzo (sperando si tratti di quello e non altro...), ma mi è stato detto che tale pezzo è "inglobato" nella scatola dello sterzo, quindi dovrei cambiarla per intero: circa 490 Euro + IVA (+ manodopera, ovviamente).
Il meccanico di fiducia se ne sta praticamente lavando le mani, visto che non esiste un pezzo di concorrenza, a quanto ho capito, e mi ha suggerito di rivolgermi ad eventuali siti che trattano pezzi di ricambio usati.
Avete qualche suggerimento da darmi su come gestire la situazione?
So che la soluzione migliore sarebbe farla mettere a posto dall'officina della concessionaria, ma attualmente devo cercare di spendere il meno possibile.
Grazie!
 
Ipotizzo il solito cuscinetto che si trova tra l'idroguida e il volante a meno che la venga non abbia il gommino stellato che molti con le ceed hanno cambiato.Ti metto le foto dei componenti.
KIA-VENGA-KOLUMNA-PRZEKLADNIA-563001P151

KIA-VENGA-PRZEKLADNIA-KIEROWNICZA-EUROPA

KOLUMNA-KIEROWNICZA-KIA-VENGA-14-19-Typ-samochodu-Samochody-osobowe
Tasma-zwijak-Airbag-Hyundai-IX20-Kia-Venga-Producent-czesci-Hyundai-OE
 
Grazie!
Purtroppo, appunto, essendo il mio meccanico non ufficiale, sta andando un po' "alla cieca".
Forse farei meglio a rivolgermi all'officina ufficiale, anche se temo mi costerà un occhio (e adesso è veramente un pessimo momento).
 
Buongiorno, ho un problema con la mia kia Venga. Di recente il volante ha iniziato a fare un “click” quando sterzo, precisamente al cambio di direzione in cui giro il volante e in concomitanza mi si sono accese le spie anti slittamento e EPS. Ho letto che potrebbe essere l’inizio di un serio problema al piantone dello sterzo. Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Grazie!
 

Allegati

  • IMG_3476.jpeg
    IMG_3476.jpeg
    91,4 KB · Visite: 12
Ciao concittadino, magari passa nella sez. di Presentazione.
Non credo che il problema sia nel piantone, ma piuttosto nel parastrappi servosterzo che c'è dietro al volante, capitato anche a me con la vecchia cee'd.
La spesa per la riparazione sarà molto alta, il pezzo costa solo 12€, ma quello che costerà tanto è la manodopera, devono smontare diverse parti per arrivarci.
Ti consiglio di andare in assistenza da AutoTremonti via Goito e chiedere di Fabio Agostini il capo officina, è capace e una brava persona.
 
Ciao concittadino, magari passa nella sez. di Presentazione.
Non credo che il problema sia nel piantone, ma piuttosto nel parastrappi servosterzo che c'è dietro al volante, capitato anche a me con la vecchia cee'd.
La spesa per la riparazione sarà molto alta, il pezzo costa solo 12€, ma quello che costerà tanto è la manodopera, devono smontare diverse parti per arrivarci.
Ti consiglio di andare in assistenza da AutoTremonti via Goito e chiedere di Fabio Agostini il capo officina, è capace e una brava persona.
Grazie per la risposta! Vorresti dirmi che una cosa così accende pure la spia del servosterzo?
 
Grazie per la risposta! Vorresti dirmi che una cosa così accende pure la spia del servosterzo?
Si, se il problema è sul servosterzo.
Qui puoi puoi farti un'idea del problema e cosa si deve fare
La quinta foto ti fa capire di cosa stiamo parlando
 
Si, se il problema è sul servosterzo.
Qui puoi puoi farti un'idea del problema e cosa si deve fare
La quinta foto ti fa capire di cosa stiamo parlando
Grazie mille!
 
Indietro
Alto Basso