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meccanica Rumore pastiglie freni sportage

Ciao, sei sicuro che derivi dalla pinza ? hai letto per caso il mio posto sulla risonanza che fa sto suono che sembra una campana tibetana e che si manifesta solitamente ai 40 e 120 ?
 
Ciao, sei sicuro che derivi dalla pinza ? hai letto per caso il mio posto sulla risonanza che fa sto suono che sembra una campana tibetana e che si manifesta solitamente ai 40 e 120 ?
Puoi spiegarti meglio, Jimmyktm ?
 
Sinceramente non vedo tutti questi problemi, un disco si cambia se ovalizzato, consumato, se crea vibrazioni durante la frenata o se presenta difetti di fabbricazione e non perché i freni fischiano, quindi non mi sembra assolutamente il caso di sostituire i dischi. Di solito per risolvere questi fastidiosi fischi basta una pulita a tutto l'impianto frenante, una passata di grasso al rame, una controllata ai lamierini anti stridio, alle pinze, al consumo della pastiglia e se necessario una limata alla pastiglia, ma visto che parliamo di un auto da 10.000 km, quindi auto con dischi in ottime condizioni non mi sembra il caso. Spesso tutto questo si può evitare e risolvere con qualche frenata più decisa, o almeno evitare di tenere il piede sul freno a lungo, ma frenare più "convinti".
Detto questo non vedo nulla di male nella diagnosi fornita dall'officina, alla fine si tratta di un componente consumabile senza garanzia.
 
Sinceramente non vedo tutti questi problemi, un disco si cambia se ovalizzato, consumato, se crea vibrazioni durante la frenata o se presenta difetti di fabbricazione e non perché i freni fischiano, quindi non mi sembra assolutamente il caso di sostituire i dischi. Di solito per risolvere questi fastidiosi fischi basta una pulita a tutto l'impianto frenante, una passata di grasso al rame, una controllata ai lamierini anti stridio, alle pinze, al consumo della pastiglia e se necessario una limata alla pastiglia, ma visto che parliamo di un auto da 10.000 km, quindi auto con dischi in ottime condizioni non mi sembra il caso. Spesso tutto questo si può evitare e risolvere con qualche frenata più decisa, o almeno evitare di tenere il piede sul freno a lungo, ma frenare più "convinti".
Detto questo non vedo nulla di male nella diagnosi fornita dall'officina, alla fine si tratta di un componente consumabile senza garanzia.
Radu , potresti avere ragione se in frenata fischia. Ed il grasso di rame lo toglie assolutamente. Poi un disco consumato si vede semplicemente con l'ispezione visiva. Misurarlo per capire lo spessore è molto facile. Ma è da vedere la tipologia di rumore. Molto chiaramente. Sulla qualità dei ricambi Kia invece è solo un "ni". Sulla professionalità dei meccanici in officina sempre....ni.
 
X radu
grazie per il tuo intervento, ma tutti i componenti, anche dell'impianto frenante, se DIFETTOSI sono coperti da garanzia come indicato dalla Kia.
In sintesi, il rumore che ad oggi continuo a sentire sembra proprio di pastiglie usurate, perché è un rumore da traferro, strano visto che ad oggi ho percorso 11000 km.
La cosa più demoralizzante deriva dall'officina, che alla domanda se altri veicoli riportano lo stesso problema, in accettazione mi è stato risposto di sì, dal capofficina di no, MHA!
Alla richiesta di dare una controllata smontando la ruota... mi è stato detto che non era il caso visto che nkn hanno riscontrato problemi evidenti...
Opinione personale, non ho mai avuto problemi ai freni sui veicoli avuti prima della Sportage, il mio giudizio pessimo e molto negativo, perché dopo i primi 5 mesi ho avuto questi sintomi e ad oggi dopo 11 mesi non vgiono risolvere il problema che deriva dal materiale scadente, quindi DIFETTO FI COSTRUZIONE.
Grazie s tutti e buona giornata
 
Solo per scrupolo, non è che il rumore è simile a questo ? C'è il video a pagina 2
 
In audi la stessa storia, q3 con pastiglie difettato posteriori, ma per l'assistenza tutto normale...
 
No Jimmyktm è tipo quando due materiali, con superficie ruvida, a contatto e il loro movimento produce questo rumore-"vibrazione"... se trovi un suono simile lo condivido.
 
Le pastiglie che fischiano non sono sinonimo di scarsa qualità, o di pastiglie difettose, e ti faccio un esempio: sulla Toyota monto delle Ferodo DS2500 (a mio parere la miglior pasticca per uso stradale) e ti assicuro che fischiano più delle altre in frenata a basse velocità, tipo prima di fermarmi del tutto al semaforo. Non sono per niente economiche, partono da 180€/set se acquistate online, sarò al quarto-quinto set e tutte hanno fischiato.
@GiuseppeSportage senza mettere a rischio gli altri per la strada, prova a fare 2-3 inchiodate e facci sapere se risolvi.
 
X radu
grazie per il tuo intervento, ma tutti i componenti, anche dell'impianto frenante, se DIFETTOSI sono coperti da garanzia come indicato dalla Kia.
In sintesi, il rumore che ad oggi continuo a sentire sembra proprio di pastiglie usurate, perché è un rumore da traferro, strano visto che ad oggi ho percorso 11000 km.
La cosa più demoralizzante deriva dall'officina, che alla domanda se altri veicoli riportano lo stesso problema, in accettazione mi è stato risposto di sì, dal capofficina di no, MHA!
Alla richiesta di dare una controllata smontando la ruota... mi è stato detto che non era il caso visto che nkn hanno riscontrato problemi evidenti...
Opinione personale, non ho mai avuto problemi ai freni sui veicoli avuti prima della Sportage, il mio giudizio pessimo e molto negativo, perché dopo i primi 5 mesi ho avuto questi sintomi e ad oggi dopo 11 mesi non vgiono risolvere il problema che deriva dal materiale scadente, quindi DIFETTO FI COSTRUZIONE.
Grazie s tutti e buona giornata
Concordo con Giuseppe. Materiale scadente delle pastiglie. Non credo che è il disco, ma una volta in contatto prolungato con una pastiglia difettosa il disco dovrà essere sostituito o rettificato. Per poterlo usare di nuovo. Potrebbe essere una partita di pastiglie di scarsa qualità, magari da un'altro fornitore. Può succedere. Ma la storia che le concessionarie NON cambiano mai o con molta difficoltà le parte usuranti. I freni in primis. E qui non parlo solo di HK ma di tutti.
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Le pastiglie che fischiano non sono sinonimo di scarsa qualità, o di pastiglie difettose, e ti faccio un esempio: sulla Toyota monto delle Ferodo DS2500 (a mio parere la miglior pasticca per uso stradale) e ti assicuro che fischiano più delle altre in frenata a basse velocità, tipo prima di fermarmi del tutto al semaforo. Non sono per niente economiche, partono da 180€/set se acquistate online, sarò al quarto-quinto set e tutte hanno fischiato.
@GiuseppeSportage senza mettere a rischio gli altri per la strada, prova a fare 2-3 inchiodate e facci sapere se risolvi.
Riguardo le pastiglie che fischiano hai ragione. Ma sulla usura prematura no. Lo sbaglio è quando si mettono nuovi dischi di una casa e le pastiglie nuove di un'altra. Secondo me devi rimanere in quella specifica casa anche col cambio del secondo giro di pastiglie. Io ho sempre fatto così. Mai avuto problemi. Duravano un'eternità. Ma guardando il modo di usura dei miei cerchi di adesso capisco che il materiale non è quello che io vorrei. Ho già detto, io normalmente uso le Zimmermann. Eccellente qualità. E il disco è sempre perfettamente usurato. A specchio. Questi di adesso, specialmente avantreno dx fa fatica. Ieri ho fatto la revisione. Il computer ha detto tutto e poi confermato dal addetto ai lavori. Il dx frena leggermente meno. Intorno a 10%. Ma è nel range comunque. Poi ovviamente, capisco, non usando il freno motore come sul manuale, l'automatico mette del suo , i freni ovviamente diminuiscono come durata. Ma , ripeto, posso concedere un 15% di tutta la durata complessiva di un cambio manuale. Ma non di più. Anche perché non sono uno che tira il collo alle sue macchine. La Kia è un'ottima auto , niente da dire. In pochi anni hanno fatto tanta strada. Ma c'è da migliorare. C'è quello spazio. E usare componenti frenanti di qualità deve diventare un obbligo.
 
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@Miti106 e... dopo quanto hai cambiato la prima volta le pastiglie? io "temo" per la mia, non avendo il freno motore delle diesel....
 
@Miti106 e... dopo quanto hai cambiato la prima volta le pastiglie? io "temo" per la mia, non avendo il freno motore delle diesel....
Visto che le ferie le faccio un Trentino preferisco avere i freni sempre in forma. Intorno ai 33.000 km. E ti garantisco che non martello i freni.
 
leVisto che le ferie le faccio un Trentino preferisco avere i freni sempre in forma. Intorno ai 33.000 km. E ti garantisco che non martello i freni.
Anche io sostituisco le pastiglie anteriori attorno ai 35mila km. indipendentemente dal consumo reale.
 
Buongiorno,
condivido con voi l'esperienza con la mia Sportage 1.6 diesel acquistata nuova ad aprile 2022.
Il problema che ho riscontrato risale a Gigno del 2022 (dopo 2 mesi dall'acquisto) e si riferisce all'impianto frenante, in particolare a veicolo freddo quando freno a basse velocità (10-20km) si sente un rumore proveniente dalle pinze-pastiglie-disco anteriore (come uno stridio forte delle pastiglie sul disco), molto fastidioso!
A settembre la porto in officina e la diagnosi è la seguente: "...dipeso dal tipo di materiale frenante - non si può riparare".
Nonostante le mie dimostranze sul fatto che il veicolo ha un problema e Kia dovrebbe risolvere, considerata la garanzia.... mi dicono che devo ritirare il veicolo è basta.
Ho fatto reclamo all'assistenza Kia ( telefonate e email) ricordando che ho un veicolo nuovo ed è inaccettabile che debba andare in giro con questo rumore...., alla fine mi confermano che se la diagnosi dice che non si può intervenire non possono fare niente e mi consigliano di provare a portarla in un'altra officina Kia... seeeee!
Qualcuno ha il mio stesso problema?
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Buongiorno,
condivido con voi l'esperienza con la mia Sportage 1.6 diesel acquistata nuova ad aprile 2022.
Il problema che ho riscontrato risale a Gigno del 2022 (dopo 2 mesi dall'acquisto) e si riferisce all'impianto frenante, in particolare a veicolo freddo quando freno a basse velocità (10-20km) si sente un rumore proveniente dalle pinze-pastiglie-disco anteriore (come uno stridio forte delle pastiglie sul disco), molto fastidioso!
A settembre la porto in officina e la diagnosi è la seguente: "...dipeso dal tipo di materiale frenante - non si può riparare".
Nonostante le mie dimostranze sul fatto che il veicolo ha un problema e Kia dovrebbe risolvere, considerata la garanzia.... mi dicono che devo ritirare il veicolo è basta.
Ho fatto reclamo all'assistenza Kia ( telefonate e email) ricordando che ho un veicolo nuovo ed è inaccettabile che debba andare in giro con questo rumore...., alla fine mi confermano che se la diagnosi dice che non si può intervenire non possono fare niente e mi consigliano di provare a portarla in un'altra officina Kia... seeeee!
Qualcuno ha il mio stesso problema?
Io macchina con un mese di vita.
Quando freno a basse velocita,ad esempio andando avanti e indietro per far manovra in ingresso al box,si sente u forte rumore tipo molla arrugginita ad ogni frenata.
Sia a freddo che a caldo.
Rumore imbarazzante,quasi tipo uno starnazzo di un anatra!!quack!!Mai capitato su vetture.
Come hai risolto?
HO Appuntamento in officina tra un mese ....
 
Quando freno a basse velocita,ad esempio andando avanti e indietro per far manovra in ingresso al box,si sente u forte rumore tipo molla arrugginita ad ogni frenata.... tipo uno starnazzo di un anatra!!quack!!....
il 'quack quack' ti succede per caso dopo che ha piovuto, e si è formato un velo di ruggine sui dischi?
te lo chiedo perchè ho notato che i dischi hyundai/kia non sono di acciaio inossidabile al 100% , ma sta' tranquillo che frenano bene lo stesso... e se la causa è questa, ti confermo che con l'uso lo starnazzo scompare

PS: leggo che questo è il tuo primo messaggio...benvenuto fra noi !
 
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