Ripeto, so benissimo come si usano e si trattano questi filtri, non ho mai usato quelli a cono ma quelli in sostituzione al filtro originale e la manutenzione è stata pignola e seguendo scrupolosamente le istruzioni e i materiali consigliati dal produttore. Rimane comunque una mia esperienza in risposta ad una persona che giustamente si poneva il problema che effettivamente è reale e possibile. Se poi mi porti in esempio addirittura un maggiolino del 1978 è ovvio che non ti abbia mai dato problemi dato che il debimetro su quel modello non c'è mai stato perchè non era ancora neanche stato inventato. Il problema infatti può, e ripeto può, accadere dopo un uso prolungato (e parlo di anni) di questo tipo di filtro sulle auto moderne che sono molto più schizzinose e sofisticate delle vecchie auto soprattutto se a carburatore. E' inevitabile che piccole particelle di olio vengano aspirate e che si depositino sul filamento del debimetro riducendone la sensibilità, cosa che avviene gradualmente nel tempo e di cui non ci si accorge subito proprio perchè è un processo lento. Se poi parliamo di auto di ultimissima generazione in cui le emissioni sono supercontrollate e le caratteristiche della centralina e dei suoi sensori molto sofisticate, per misurazioni molto accurate proprio per ridurre le emissioni al minimo e rientrare nei parametri stabiliti, allora io personalmente (premettendo che ognuno poi fa come gli pare) non consiglierei mai questo tipo di filtro, anche perchè i benefici sono limitati e il gioco non vale la candela.