Eugenio61
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- Venga
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- 2013
Premetto che nella mia famiglia si guida solo KIA: Picanto, Venga, Cee'D2010, Cee'D 2013 e Sportage.
Mia moglie ha avuto due Venga, la prima 1.4 benzina presa nuova nel 2012, dopo 7/8 mesi è iniziato il rumore,sembrava una vibrazione di plastiche sotto i piedi del guidatore, solo ed unicamente su strade con asfalto "SCREPOLATO".
Sostituita nel 2013 con il modello a GPL, dopo alcuni mesi stesso identico problema, non invalidante ma fastidioso, almeno per me, mentre mia moglie non se ne è mai accorta!!!!
Al primo tagliando, faccio presente la cosa in concessionaria ed ottengo la risposta di rito:"SONO LE PASTICCHE DEI FRENI" le abbiamo sistemate (ero presente) "NON SENTIRA' PIU' NULLA"
Ovviamente, non era quello il problema, al successivo tagliando, torno a far presente il problema, evidenziando che i para sale, formati da due semigusci verticali incastrati tra di loro, erano deformati, e pur sistemandoli a modino, dopo pochi metri di percorrenza tornavano nella posizione precedente, ovviamente evito di apportare modifiche di fissaggio per non invalidare la garanzia. Il capo officina mi riferisce di non aver riscontrato alcun rumore.
Al terzo tagliando (2016) il rumore diventa più evidente, e finalmente viene riscontrato, e nuovamente vengono accusati i freni! Nell'occasione faccio presente che la prova di "appoggiare" il piede sul freno ed ottenere la scomparsa del rumore, non implica obbligatoriamente un problema di freni, visto che l'azione causa uno spostamento dei pesi, potrebbe essere coinvolto TUTTO l'avantreno..!!!! Dopo una accurata diagnosi viene accusata la "scatola dello sterzo"
Nell'attesa del ricambio arriva il giorno di montare le gomme invernali, e mi accorgo che sono stati sostituiti i parasale con un nuovo modello fatto di un unico pezzo (altro innocente!).
Arriva la scatola sterzo, ma non la soluzione!!!!
Alla fine il problema è stato individuato su dei supporti di raccordo tra ammortizzatori e telaio, risolto con la sostituzione di entrambi gli ammortizzatori.
Probabilmente non era facile trovare l'origine del problema visto anche le condizioni particolari in cui si presentava; in ogni caso devo dire che presso l'officina del concessionario Tamburini di Cortona ho trovato un ottimo servizio.
Mia moglie ha avuto due Venga, la prima 1.4 benzina presa nuova nel 2012, dopo 7/8 mesi è iniziato il rumore,sembrava una vibrazione di plastiche sotto i piedi del guidatore, solo ed unicamente su strade con asfalto "SCREPOLATO".
Sostituita nel 2013 con il modello a GPL, dopo alcuni mesi stesso identico problema, non invalidante ma fastidioso, almeno per me, mentre mia moglie non se ne è mai accorta!!!!
Al primo tagliando, faccio presente la cosa in concessionaria ed ottengo la risposta di rito:"SONO LE PASTICCHE DEI FRENI" le abbiamo sistemate (ero presente) "NON SENTIRA' PIU' NULLA"
Ovviamente, non era quello il problema, al successivo tagliando, torno a far presente il problema, evidenziando che i para sale, formati da due semigusci verticali incastrati tra di loro, erano deformati, e pur sistemandoli a modino, dopo pochi metri di percorrenza tornavano nella posizione precedente, ovviamente evito di apportare modifiche di fissaggio per non invalidare la garanzia. Il capo officina mi riferisce di non aver riscontrato alcun rumore.
Al terzo tagliando (2016) il rumore diventa più evidente, e finalmente viene riscontrato, e nuovamente vengono accusati i freni! Nell'occasione faccio presente che la prova di "appoggiare" il piede sul freno ed ottenere la scomparsa del rumore, non implica obbligatoriamente un problema di freni, visto che l'azione causa uno spostamento dei pesi, potrebbe essere coinvolto TUTTO l'avantreno..!!!! Dopo una accurata diagnosi viene accusata la "scatola dello sterzo"
Nell'attesa del ricambio arriva il giorno di montare le gomme invernali, e mi accorgo che sono stati sostituiti i parasale con un nuovo modello fatto di un unico pezzo (altro innocente!).
Arriva la scatola sterzo, ma non la soluzione!!!!
Alla fine il problema è stato individuato su dei supporti di raccordo tra ammortizzatori e telaio, risolto con la sostituzione di entrambi gli ammortizzatori.
Probabilmente non era facile trovare l'origine del problema visto anche le condizioni particolari in cui si presentava; in ogni caso devo dire che presso l'officina del concessionario Tamburini di Cortona ho trovato un ottimo servizio.