Aggiornamento:
buongiorno a tutti, ho fatto sostituire il gommino (smorzatore o come volete voi); il meccanico mi chiama dicendomi che quello vecchio era più sottile di quello nuovo e ovviamente più consumato sulle "punte" (allego foto ) , ma non distrutto o quasi, come gli avevo detto che (quasi sicuramente) avrebbe trovato; grande delusione, ho pensato che avevamo fatto un buco nell'acqua
... aggiunge però che l'ha provata e gli sembrava andasse bene; vado a ritirarla, metto in moto e da fermo provo a sterzare a dx e sin., il "click clack" è sparito ; faccio un giro su un paio di rotonde e rettilinei e... roba da non credere, la macchina risponde immediatamente, rispetto a com'era prima sembra addirittura voler "anticipare" le mie decisioni di direzionarla, tanto è repentina e diretta nei cambi di direzione; per rendere l'idea mi sembra di guidare un Kart-monovolume ?
... la differenza è abissale, sembra sul serio un'altra macchina.
C'è da dire che ho i cerchi da 17 e le gomme ribassate, inoltre l'avevo presa già usata e quindi non so come fosse la guida da nuova, ma questa modifica "insignificante" veramente ha cambiato la personalità dell'auto.
E mi sta venendo anche il vago sospetto ? , ma è tutto da verificare, che la sensazione di perdita di aderenza del posteriore su strada sconnessa (praticamente tutte le strade d'Italia...) o anche in rettilineo sulle giunture autostradali , che è molto comune a questo modello di auto (parlo della VENGA e della cugina Hyundai IX20, sto scrivendo nella sezione CEED per continuare la discussione) , possa essere dovuta al fatto che probabilmente il volante col gommino consumato sia un po' "molle", restituendo al guidatore quella sgradevole sensazione che molti (me compreso) lamentano.
In conclusione: problema sterzo "molle" risolto, grazie a tutti per gli interventi e per aver postato qualche video, da cui ho capito bene qual'era il problema, che non si presenta necessariamente con gommino completamente disfatto, basta guardare il mio: all'interno del motorino c'è una "polvere di gommino" consumato.
Se può essere utile a qualcun altro, contattatemi in privato vi dirò dove io ho fatto l'intervento.
ciao a tutti.
ps per i moderatori copio il mio intervento nella sezione "VENGA", così qualche altro utente della Venga lo legge. Se non va bene, mi scuso in anticipo ed eliminatelo pure .