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meccanica Rumore allo sterzo - smorzatore piantone

Ma dico io, un componente del genere in plastica ? ...visto che è soggetto ad usura e da quanto vedo i km sono oltre 110.000, farlo in metallo? capisco contenere i costi ma se viene a mancare totalmente cosa si rischia?....non ho parole!
 
Stesso problema, rumore sia sterzando a sx che a dx e perenne. Hanno revisionato tutto il gruppo, costo 650 euro.
 
Ciao a tutti. Ho letto e riletto la discussione. Possiedo una kia ceed 1.4CVVT del 2013. Ho anch io questo tipo di problema allo sterzo. Ho portato l auto in kia la quale ha deciso di sostituirmi lo smorzatore di gomma che viene menzionato nella discussione ma senza esito positivo. Ho ritirato la macchina esattamente così come quando l ho portata..... Hanno tenuto l auto per una settimana riconsegnandomela nelle stesse condizioni. Fatto presente la cosa al capo officina mi è stato risposto che quel gioco sullo sterzo è normale dato il chilometraggio.... 123k km. Adesso mi chiedo..... Capisco che l auto possa avere un po di km ma il gioco sullo sterzo non ci sta e non ci deve essere.... Tengona precisare che quando passo su strade sconnesse sembra che dall auto si stia smontando qualcosa.... Fa dei rumoracci che mettono quasi paura.....purtroppo a giugno scadrà il periodo di garanzia e temo che kia non mi sostituirà il piantone sterzo perché è da li che arriva il problema.....
Perché vi dico che è da li che arriva il problema?
Senza stare a mettere in mezzo ammortizzatori e pinze dei freni flottante che possono comportare vibrazioni....
Un giorno mi sono recato in una famosissima azienda specializzata in revisione piantoni sterzo la quale come kia pensava che il problema fosse la classica crocierina di gomma che sta nel motore elettrico dello sterzo..... Cambiata quella è rimontato il piantone l auto aveva lo stesso identico problema..... Visto che il meccanico non ci stava nel riconsegnarmi l auto in quel modo ha deciso di affidare la revisione del piantone ad un suo collega e li abbiamo trovato la sorpresa...... Praticamente nella zona dove il motorino regola la tensione della sterzata vi è un ingranaggio con una vite senza fine che va a lavorare sull ingranaggio più grosso posto nel piantone dello sterzo.... Ecco.... Questo componente prende gioco e quando si va asterzare o prendere buche questo gioco emette il classico rumore che si sente quando si passa sulle buche e il tipico clak clak quando si muove lo sterzo a destra e sinistra.... Adesso.... Pericoloso non è ma fastidioso si è anche molto.... Non penso che su un auto questo tipo di problema possa essere normale neanche a 123k km..... Ma ovviamente kia se ne lava le mani..... Figuriamoci se arrivati quasi a fine garanzia sostituiscono il piantone dello sterzo..... Sto pensando di comprarne uno usato e testarlo di persona adesso che so quel e il problema..... Se poi dovesse andare bene lo farò sostituire dalla famosa azienda che ha scoperto dove sta il problema.... Il difetto sta nel punto cerchiato di arancione.
20200217_195529.jpg
 
@Dikdasterly Tienici Aggiornati. :) figuriamoci se Kia ti sostituiva il piantone !! .
 
Ciao ragazzi.... penso di avere lo stesso problema sull’auto di mia moglie (una picanto).
Il problema è che ha poco più di un anno e 20.000 km. Ma secondo voi è possibile?
Rispetto ai video il rumore è meno marcato, ma presente.
Che ne pensate?
 
Mamma mia che problemi.
Ormai non c'è più da fidarsi di nessun costruttore.
Annferri, tienici informati
 
Carissimi,
questo è il mio primo messaggio sul forum che trovo davvero molto interessante.

Sono un soddisfatto possessore di una KIA CEED SW del 2011 che, da qualche settimana, presenta questo "rumore" (in particolare quando prendo delle buche e/o giro verso SX).

Segnalo che al momento dell'acquisto la concessionaria che mi ha venduto la KIA ha montato anche il Block Shaft.

Dalla officina KIA mi hanno detto "devi cambiare il piantone" (senza però smontare e/o aprirlo per vedere effettivamente se il parastrappi si sia spappolato o meno) terrorizzandomi con il malagurato caso di un "blocco totale dello sterzo".

Facendo invece vedere l'auto ad un meccanico di fiducia mi hanno detto che il "rumore" potrebbe essere dovuto al Block Shaft (questo, però, me lo ha detto senza smontare il piantone ed accertarsi che il "gommino parastrappi" sia effettivamente "sbriciolato" o meno.

Qualcuno di voi ha avuto esperienza nella sostituzione del "gommino parastrappi" su una CEED che abbia anche il Block Shaft?

Grazie a chiunque potrà fornire il proprio contributo.
 
ciao a tutti
situazione identica a quella descritta da altri utenti e che si vede benissimo nel video linkato da red85 (sembra proprio il mio volante) ; prima di sostituire il gommino incriminato, vorrei però capire se il problema è proprio solo quello (dal video sembra di sì) o, come lamenta l'utente Dickdasterly, c'è anche dell'altro...(un componente del piantone dello sterzo) , perché se così fosse, conviene far sostituire ( o revisionare) l'intero piantone direttamente, senza dover poi pagare due interventi in officina .
c'è qualcuno che mi sa dare informazioni al riguardo? o che ha già effettuato qualche intervento?
grazie
 
ciao
ho fatto un giro sul web, ho trovato almeno una ventina di video , oltre diverse discussioni, che trattano l'argomento, ma la cosa che mi ha incuriosito è che il problema sembra essere lo stesso per molti modelli di KIA ma anche sulle Hyundai, vista la stessa componentistica.



O.T. chiedo a qualche amministratore del forum: non sarebbe utile spostare la conversazione in una sezione "generale", per dare più visibilità anche ad altri utenti, che come me hanno altri modelli di Kia? io stesso, avendo una Venga, ho letto questa sezione diciamo per caso, seguo con più attenzione la sezione relativa all'auto da me posseduta.
 
L'argomento esiste anche nella sez.Venga
 
si, scorrendo tutte le pagine con calma sul PC l'avevo poi letto ieri sera poco prima del tuo messaggio, col telefonino mi era sfuggito, sorry?
 
Ciao a tutti. Ho letto e riletto la discussione. Possiedo una kia ceed 1.4CVVT del 2013. Ho anch io questo tipo di problema allo sterzo. Ho portato l auto in kia la quale ha deciso di sostituirmi lo smorzatore di gomma che viene menzionato nella discussione ma senza esito positivo. Ho ritirato la macchina esattamente così come quando l ho portata..... .......
Visto che il meccanico non ci stava nel riconsegnarmi l auto in quel modo ha deciso di affidare la revisione del piantone ad un suo collega e li abbiamo trovato la sorpresa...... Praticamente nella zona dove il motorino regola la tensione della sterzata vi è un ingranaggio con una vite senza fine che va a lavorare sull ingranaggio più grosso posto nel piantone dello sterzo.... Ecco.... Questo componente prende gioco e quando si va asterzare o prendere buche questo gioco emette il classico rumore che si sente quando si passa sulle buche e il tipico clak clak quando si muove lo sterzo a destra e sinistra.... Adesso.... Pericoloso non è ma fastidioso si è anche molto.... Non penso che su un auto questo tipo di problema possa essere normale neanche a 123k km..... ............Il difetto sta nel punto cerchiato di arancione. Vedi l'allegato 23170

ciao, appena arriva il ricambio farò sostituire lo smorzatore del piantone (il famoso gommino, trainino o come cavolo si chiama...) sperando di risolvere il fastidioso rumore ; in realtà non fa solo rumore, in autostrada per es. devo spesso "correggere" leggermente lo sterzo perché la direzionalità non è mai perfettamente centrata, dato il "gioco" eccessivo dello sterzo; non sono gli pneumatici né altri componenti, perché non "tira" sempre dallo stesso lato, ma a seconda di dove correggo lo sterzo, una volta a DX e una volta a sin, tira sempre in modo leggerissimo , ma praticamente non è quasi mai centrato; mentre nella guida in città, sterzando di continuo, non si avverte il fatto che non sia precisissima nei rettilinei.
Poiché penso proprio che il piantone dovrà essere tirato fuori dall'auto e messo sul banco, se non altro per poterci lavorare comodamente, volevo chiederti : dalla foto mi sembra di intravedere evidenziata proprio la parte dove si inserisce lo smorzatore che si sbriciola, ma è sempre lì dentro che si troverebbe questa vite senza fine da regolare? dico al meccanico di dare una controllata anche lì, così visto che si trova col piantone già sul banco eviterei di fargli fare un lavoro a metà come è successo a te quando ti hanno sostituito solo lo smorzatore di gomma senza risolvere niente.
grazie anticipate a chiunque vorrà rispondermi. ?
 
Aggiornamento:

buongiorno a tutti, ho fatto sostituire il gommino (smorzatore o come volete voi); il meccanico mi chiama dicendomi che quello vecchio era più sottile di quello nuovo e ovviamente più consumato sulle "punte" (allego foto ) , ma non distrutto o quasi, come gli avevo detto che (quasi sicuramente) avrebbe trovato; grande delusione, ho pensato che avevamo fatto un buco nell'acqua :(... aggiunge però che l'ha provata e gli sembrava andasse bene; vado a ritirarla, metto in moto e da fermo provo a sterzare a dx e sin., il "click clack" è sparito ; faccio un giro su un paio di rotonde e rettilinei e... roba da non credere, la macchina risponde immediatamente, rispetto a com'era prima sembra addirittura voler "anticipare" le mie decisioni di direzionarla, tanto è repentina e diretta nei cambi di direzione; per rendere l'idea mi sembra di guidare un Kart-monovolume ?:driving:... la differenza è abissale, sembra sul serio un'altra macchina.
C'è da dire che ho i cerchi da 17 e le gomme ribassate, inoltre l'avevo presa già usata e quindi non so come fosse la guida da nuova, ma questa modifica "insignificante" veramente ha cambiato la personalità dell'auto.

E mi sta venendo anche il vago sospetto ? , ma è tutto da verificare, che la sensazione di perdita di aderenza del posteriore su strada sconnessa (praticamente tutte le strade d'Italia...) o anche in rettilineo sulle giunture autostradali , che è molto comune a questo modello di auto (parlo della VENGA e della cugina Hyundai IX20, sto scrivendo nella sezione CEED per continuare la discussione) , possa essere dovuta al fatto che probabilmente il volante col gommino consumato sia un po' "molle", restituendo al guidatore quella sgradevole sensazione che molti (me compreso) lamentano.

In conclusione: problema sterzo "molle" risolto, grazie a tutti per gli interventi e per aver postato qualche video, da cui ho capito bene qual'era il problema, che non si presenta necessariamente con gommino completamente disfatto, basta guardare il mio: all'interno del motorino c'è una "polvere di gommino" consumato.

Se può essere utile a qualcun altro, contattatemi in privato vi dirò dove io ho fatto l'intervento.
ciao a tutti.

ps per i moderatori copio il mio intervento nella sezione "VENGA", così qualche altro utente della Venga lo legge. Se non va bene, mi scuso in anticipo ed eliminatelo pure .
 

Allegati

  • gommino smorzatore consumato.jpg
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  • motorino aperto.jpg
    motorino aperto.jpg
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Ultima modifica:
Molto interessante. Purtroppo anche la mia Venga è afflitta dallo stesso problema. Qualcuno ha idea della spesa per il lavoro di sostituzione di questo "gommino". Grazie.
 
Ciao ragazzi' appena iscritto...
Posseggo la Kia ceed dal 2013.
Vi scrivo perché ho anche io lo stesso problema...
Ora chiedo se qualcuno in zona Roma, ha risolto il problema, e quindi consigliare qualche buon meccanico capace a fare il lavoro..
Grazie
 
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