Oggi ho ritirato la Picanto dall'officina Kia. Il consiglio finale da parte del meccanico è stato quello di sostituirla, visti gli eccessivi costi per le riparazioni ( 230€ sensore albero a camme, 250€ smontaggio cambio, 1500€ - 2000€ spesa probabile complessiva secondo lui
).
Ho portato la macchina dal mio meccanico di fiducia con la diagnosi della Kia ( costata alla fine 40€ ). Mi consiglia di lasciar perdere la spia, perchè il messaggio di errore si riferisce al sensore che lui stesso ha sostituito un anno fa. Quindi secondo lui si tratta semplicemente di un errore nell'errore. Per quanto riguarda il cambio ha provato la macchina in rettilineo in folle e dice che il rumore è comunque presente, quindi il problema non può essere imputato a quel pezzo. Dopo un altro giro di prova ( autostrada ) conferma che si tratta dei cuscinetti dei mozzi anteriori, quello messo peggio è il sinistro. Mi dice che per sostituirlo vuole 120€, una spesa contenuta tutto sommato.
Sono rimasto un pò deluso dalla Kia, prezzi troppo alti e tentativo di venderti subito un'auto nuova veramente sgradevole.