Fatto viaggetto di circa 200km, ora posso trarre alcune conclusioni.
Intanto il viaggio e` stato Genova Pegli Mombercelli andata e ritorno, anmdata in modalita`sport, 75km autostrada 25km extraurbano, consumo medio da cdb 11.1km/l, veloce reattiva, sterzo comunicativo il giusto, assetto rigido per quanto possa essere possibile viste le dimensioni, motore sempre pronto, i 265cv si sentono benissimo nonostante la mole non da poco del mezzo, complice forse il motore elettrico che aiuta. La logica di funzionamento tende a caricare la batteria oltre che a dare trazione, sono partito con un 70% da Genova e sono arrivato a Mombercelli con il 100%, velocita` codice ed una sgasatina per provarla un po, cruise adattivo legato ai limiti perfetto anche se a me non piace, con tutti i lavori in corso era un delirio. Ritorno, modalita`eco impostato l` ibrido su hev, velocita` codice cruise adattativo, consumo 15.4, moltri tratti in elettrico puro, sempre fatto gestire tutto all` auto. Assetto piu` morbido ma confortevole, ribadisco non si imbarca nemmeno in eco, sterzo morbido, l` auto tende a mantenere la percentuale di batteria presente alla partenza, proprio come una hev normale, viaggiando in elettrico il piu` possibile, cambio anche se non un doppia frizione, reattivo ed intelligente, molto meglio del powershift di ford. Confort di marcia massimo, insonorizzazione buona, qualche fruscio, sedili ottimi, tutta la famiglia contenta.
Tirando le somme sono sempre piu` convinto della mia scelta, sia come modello che come motorizzazione, per me il plug in e` il giusto compromesso che mi fa strizzare l` occhio alle ev pure, in citta`consumo 999km/l ed in autostrada non mi sembra super assetata, a meno di non schiacciare il pedale di brutto. La ricomprerei? ad occhi chiusi, stesso motore? certamente. Per quanto la Kuga mi abbia servito per 9 anni sempre al meglio, la sportage mi sembra un paio di scalini superiore, maeriali assemblaggi e cura per il dettaglio. P.S. adas, secondo me ben tarati, solo devo eliminare il bip del navigatore quando supero il limite di velocita`nei lavori in corso, veramente fastidioso. Navigatore di serie buono, nessun giro pesca, chiaro, forse la grafica si potrebbe migliorare un po, ma promosso pure lui!