GabGas
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Ciao a tutti, da circa una settimana abbiamo un problema con la nostra Kia Rio che vorremo risolvere perché è ancora giovane ha 80.000km
Circa tre mesi fa si è accesa la spia motore, feci una diagnosi e uscì un difetto al sensore di ossigeno.
Circa due settimane fa con la venuta del gran caldo la macchina una volta bella calda fa tanta tanta fatica ad accelerare e non supera i 140 perdendo poi velocità appena c’è una salita.
Pensando fosse il sensore di ossigeno lo cambio ma non si risolve il problema.
La spia del motore non è tornata ma ci sono questi 3 errori pending fra cui un diverso un errore sul sensore di ossigeno e 2 errori sulla turbina (che ne spiegherebbero il calo di potenza).
L’errore sarebbe che vi è una sopra pressione e cala potenza per non danneggiare la turbina e un errore su qualche solenoide (?)
Preciso che per 30/40km l’auto va come sempre, poi quando si scalda cala di molto la potenza, non supera i 140 km/h e appena c’è una piccola salita non riesce a superare i 90
Potrebbe essere effettivamente un nuovo problema alla turbina o qualche effetto collaterale dell’aver viaggiato mesi con la spia motore?
Potrebbe essere catalizzatore intasato? O un problema sul circuito di raffreddamento per cui il motore si surriscalda?
L’anno scorso con lo stesso caldo l’auto non aveva avuto problemi.
L’auto fa sempre e solo percorsi extraurbani di minimo 25km quindi escludo un qualche “intasamento” magari al fap
Grazie a tutti in anticipo
Circa tre mesi fa si è accesa la spia motore, feci una diagnosi e uscì un difetto al sensore di ossigeno.
Circa due settimane fa con la venuta del gran caldo la macchina una volta bella calda fa tanta tanta fatica ad accelerare e non supera i 140 perdendo poi velocità appena c’è una salita.
Pensando fosse il sensore di ossigeno lo cambio ma non si risolve il problema.
La spia del motore non è tornata ma ci sono questi 3 errori pending fra cui un diverso un errore sul sensore di ossigeno e 2 errori sulla turbina (che ne spiegherebbero il calo di potenza).
L’errore sarebbe che vi è una sopra pressione e cala potenza per non danneggiare la turbina e un errore su qualche solenoide (?)
Preciso che per 30/40km l’auto va come sempre, poi quando si scalda cala di molto la potenza, non supera i 140 km/h e appena c’è una piccola salita non riesce a superare i 90
Potrebbe essere effettivamente un nuovo problema alla turbina o qualche effetto collaterale dell’aver viaggiato mesi con la spia motore?
Potrebbe essere catalizzatore intasato? O un problema sul circuito di raffreddamento per cui il motore si surriscalda?
L’anno scorso con lo stesso caldo l’auto non aveva avuto problemi.
L’auto fa sempre e solo percorsi extraurbani di minimo 25km quindi escludo un qualche “intasamento” magari al fap
Grazie a tutti in anticipo