• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Rio 1.1 P0047 P0234 P2628 perdita di potenza

GabGas

Neoiscritto
Registrato
4 Agosto 2024
Messaggi
5
Punteggio reazioni
7
Provincia
SI
Kia
Rio
Anno
2015
Ciao a tutti, da circa una settimana abbiamo un problema con la nostra Kia Rio che vorremo risolvere perché è ancora giovane ha 80.000km
Circa tre mesi fa si è accesa la spia motore, feci una diagnosi e uscì un difetto al sensore di ossigeno.
Circa due settimane fa con la venuta del gran caldo la macchina una volta bella calda fa tanta tanta fatica ad accelerare e non supera i 140 perdendo poi velocità appena c’è una salita.
Pensando fosse il sensore di ossigeno lo cambio ma non si risolve il problema.
La spia del motore non è tornata ma ci sono questi 3 errori pending fra cui un diverso un errore sul sensore di ossigeno e 2 errori sulla turbina (che ne spiegherebbero il calo di potenza).
L’errore sarebbe che vi è una sopra pressione e cala potenza per non danneggiare la turbina e un errore su qualche solenoide (?)
Preciso che per 30/40km l’auto va come sempre, poi quando si scalda cala di molto la potenza, non supera i 140 km/h e appena c’è una piccola salita non riesce a superare i 90
Potrebbe essere effettivamente un nuovo problema alla turbina o qualche effetto collaterale dell’aver viaggiato mesi con la spia motore?
Potrebbe essere catalizzatore intasato? O un problema sul circuito di raffreddamento per cui il motore si surriscalda?
L’anno scorso con lo stesso caldo l’auto non aveva avuto problemi.
L’auto fa sempre e solo percorsi extraurbani di minimo 25km quindi escludo un qualche “intasamento” magari al fap

Grazie a tutti in anticipo
4cae6812-af6d-49e4-8f76-f6e0541e8417.jpeg
 
Da ciò che hai postato, sembra che ci sia un problema al solenoide che controlla il funzionamento della valvola wastegate. È possibile che rimanga chiusa (e che quindi non funzioni da bypass della turbina) anche quando si supera la soglia massima preimpostata del turbo boost. Di conseguenza, il motore andrebbe in recovery. Ad esempio, sulla mia Cee'd il limite impostato è di 1.4 bar, verificato con Torque Pro. Aggiorna il cruscotto della tua app aggiungendo lo strumento Turbo Boost per verificare il comportamento della wastegate e la relativa soglia di intervento. Tienici informati.

:ciao:
 
Ultima modifica:
Da ciò che hai postato, sembra che ci sia un problema al solenoide che controlla il funzionamento della valvola wastegate. È possibile che rimanga chiusa (e che quindi non funzioni da bypass della turbina) anche quando si supera la soglia massima preimpostata del turbo boost. Sulla mia Cee'd, il limite impostato è di 1.4 bar, verificato con Torque Pro. Di conseguenza, il motore va in recovery. Aggiorna il cruscotto della tua app aggiungendo lo strumento Turbo Boost per verificare il comportamento della wastegate. Tienici informati.
Intanto grazie mille del tempo che ti sei preso per rispondermi.
Ho capito e tornerebbe!
Domani devo per forza per tornare a casa fare 180km in autostrada.
Attacco la diagnosi e vedo che valori mi da, poi vado piano così non la sollecito.
Poi vi aggiorno, grazie davvero!!
 
Ciao a tutti, da circa una settimana abbiamo un problema con la nostra Kia Rio che vorremo risolvere perché è ancora giovane ha 80.000km
Circa tre mesi fa si è accesa la spia motore, feci una diagnosi e uscì un difetto al sensore di ossigeno.
Circa due settimane fa con la venuta del gran caldo la macchina una volta bella calda fa tanta tanta fatica ad accelerare e non supera i 140 perdendo poi velocità appena c’è una salita.
Pensando fosse il sensore di ossigeno lo cambio ma non si risolve il problema.
La spia del motore non è tornata ma ci sono questi 3 errori pending fra cui un diverso un errore sul sensore di ossigeno e 2 errori sulla turbina (che ne spiegherebbero il calo di potenza).
L’errore sarebbe che vi è una sopra pressione e cala potenza per non danneggiare la turbina e un errore su qualche solenoide (?)
Preciso che per 30/40km l’auto va come sempre, poi quando si scalda cala di molto la potenza, non supera i 140 km/h e appena c’è una piccola salita non riesce a superare i 90
Potrebbe essere effettivamente un nuovo problema alla turbina o qualche effetto collaterale dell’aver viaggiato mesi con la spia motore?
Potrebbe essere catalizzatore intasato? O un problema sul circuito di raffreddamento per cui il motore si surriscalda?
L’anno scorso con lo stesso caldo l’auto non aveva avuto problemi.
L’auto fa sempre e solo percorsi extraurbani di minimo 25km quindi escludo un qualche “intasamento” magari al fap

Grazie a tutti in anticipoVedi l'allegato 35585
Ciao io ho una Kia Rio 1.1 crdi km 78000 e quando accelerò sembra che la macchina tiri aria quando accelero la macchina fa' fatica a salire di giri. Ho fatto una diagnosi e mi dice questo allego foto
Post automatically merged:

Forse abbiamo lo stesso problema
 

Allegati

  • IMG_20240810_071002.jpg
    IMG_20240810_071002.jpg
    149,7 KB · Visite: 35
  • IMG_20240810_071009.jpg
    IMG_20240810_071009.jpg
    154,5 KB · Visite: 33
  • IMG_20240810_071015.jpg
    IMG_20240810_071015.jpg
    139,6 KB · Visite: 34
Forse abbiamo lo stesso problema
IMHO, credo sia il contrario: è segnalata una pressione di sovralimentazione bassa, non alta. Inoltre, sembra esserci un problema alla EGR. Probabilmente è sporca ed andrebbe pulita oppure, nel peggiore dei casi, sostituita.
 
Dici? Pensavo che eravamo con lo stesso problema mannaggia come grazie martedì smonto e vedo
 
martedì smonto e vedo
In merito alla pulizia della EGR (senza necessità di smontaggio), ammesso che sia REALMENTE necessaria, ci sarebbe questo piccolo tutorial:


Per quanto riguarda la pressione di sovralimentazione, forse (ripeto forse), nel tuo caso la wastegate potrebbe rimanere sempre APERTA (diversamente dalla condizione descritta da @GabGas) a causa di un malfunzionamento che provocherebbe la perdita di potenza che hai descritto. Suggerirei un controllo, per confermare o smentire quanto sopra, c/o il tuo meccanico di fiducia. Facci sapere.
 
Da ciò che hai postato, sembra che ci sia un problema al solenoide che controlla il funzionamento della valvola wastegate. È possibile che rimanga chiusa (e che quindi non funzioni da bypass della turbina) anche quando si supera la soglia massima preimpostata del turbo boost. Di conseguenza, il motore andrebbe in recovery. Ad esempio, sulla mia Cee'd il limite impostato è di 1.4 bar, verificato con Torque Pro. Aggiorna il cruscotto della tua app aggiungendo lo strumento Turbo Boost per verificare il comportamento della wastegate e la relativa soglia di intervento. Tienici informati.

:ciao:
Ciao,
ti aggiorno!
Il viaggio di ritorno dalle vacanze l'ho effettuato di notte, quindi con temperatura minore, e al contrario del viaggio di andata (fatto di giorno con un caldo assurdo) l'auto non ha avuto nessun tipo di problema, accelerava come al solito e toccava tranquilamente i 160 orari. Con lo strumento OBD ho misurato che affondando il gas in sesta a 130/140 orari la turbina indicava 1.4 bar di pressione.

Oggi abbiamo fatto un altro piccolo viaggio (fuori la temperatura era 38 gradi) e ho notato un importante calo di potenza, ho quindi preso la diagnosi e sono andato a sollecitarla per raccogliere un po di dati.
In terza e quarta marcia nonostante li calo di potenza la pressione turbina arriva addirittura a 1.58 bar, non è eccessivo?
Sono andato poi in autostrada e in quinta e sesta la macchina moriva completamente non riusciva ad andare sopra i 130 e affondando il gas OBD mi dava pressione turbina di 1.0/1.2 bar (quindi inferiore a quando non manifesta il calo).
Appena uscito dall'autostrada la macchina anche nelle marce basse faticava ad andare ma affondando il gas OBD segnava comunque anche 1.50/1.58 bar di pressione. In quest'ultima parte del "test", però, sentivo un brutto rumore provenire dal motore, come di detonazione (?) ho poi rallentato e sono tornato pianissimo a casa per farla raffreddare.

Può essere che l'errore "engine boost condition limit exceeded" significhi che la turbina soffia addiruttra troppo (1.58 bar) e quindi viene ridotta potenza per non sfondare tutto? Il solenoide potrebbe causare tutto questo?
Sicuramente il solenoide ha qualche problema altrimenti da diagnosi non risulterebbe guasto, cerco di capire se riesco a cambiarlo da me e lo ordino...spero che il problema non possa essere più vasto.

Grazie se mi risponderai!
 
la turbina soffia addiruttra troppo (1.58 bar)
Se la wastegate rimanesse sempre chiusa a causa del proprio solenoide presumibilmente difettoso, proprio questo è quello che accadrebbe (come già descritto nel mio post). Ma sarebbe sempre bene verificare c/o l'officina. Tienici informati.
 
In merito alla pulizia della EGR (senza necessità di smontaggio), ammesso che sia REALMENTE necessaria, ci sarebbe questo piccolo tutorial:


Per quanto riguarda la pressione di sovralimentazione, forse (ripeto forse), nel tuo caso la wastegate potrebbe rimanere sempre APERTA (diversamente dalla condizione descritta da @GabGas) a causa di un malfunzionamento che provocherebbe la perdita di potenza che hai descritto. Suggerirei un controllo, per confermare o smentire quanto sopra, c/o il tuo meccanico di fiducia. Facci sapere.
Ciao ho pulito la valvola EGR con lo spray e alla fine ho trovato il tubo rotto del intercooler. Al negozio di ricambi e concessionaria vogliono €348 ivato. Questi sono fusi.... L'ho trovato su eBay a €27.90. però devo aspettare, arriva giovedì prossimo. Quanti sono ladri ? ? grazie ancora
 

Allegati

  • 17236208370083177303921259935506.jpg
    17236208370083177303921259935506.jpg
    107,2 KB · Visite: 34
Ciao rispondo solo ora perché a me il forum non funzionava. Allora problema risolto del tutto con soli 27.90€ grazie per aiuto
 
Ottima notizia, grazie per avere condiviso.
 
Buongiorno a tutti, anche io problema risolto!

Era proprio un filo spezzato nel connettore del solenoide, evidentemente all’inizio faceva un po’ di contatto e la spia motore non era costante, ma da qualche giorno era diventata fissa e chiaramente l’auto andava molto poco, ho dovuto piegare il filo per vedere che era tranciato altrimenti nella sua posizione sembrava integro.
Ho giunto i fili e problema risolto, grande Kia!!

Un saluto e un ringraziamento per l’aiuto a tutti.
 

Allegati

  • IMG_5874.jpeg
    IMG_5874.jpeg
    131,8 KB · Visite: 15
Ciao ho pulito la valvola EGR con lo spray e alla fine ho trovato il tubo rotto del intercooler. Al negozio di ricambi e concessionaria vogliono €348 ivato. Questi sono fusi.... L'ho trovato su eBay a €27.90. però devo aspettare, arriva giovedì prossimo. Quanti sono ladri ? ? grazie ancora
Buona sera, scusate se mi inserisco così dal nulla. Ieri ho portato la mia Kia rio del 2016 1.1 dal meccanico perché quando acceleravo sentivo come un soffio, ho immagino qualche problema in aspirazione . Da quel poco che mi ha fatto capire il meccanico dovrebbe trattarsi di un manicotto intercooler rotto da sostituire. Mi ha detto che il pezzo si trova solo originale e costa 350€. Nella mia ignoranza in materia mi trovo perplesso sul fatto che un tubo in gomma posa costare una cifra del genere. Allego foto del pezzo così che magari qualcuno di voi più esperti possa darmi un consiglio gentilmente. Il manicotto dovrebbe essere questo. Trovato su eBay lo stesso codice al prezzo di 75€. Grazie e buona serata a tutti
IMG_7974.jpeg
 
Indietro
Alto Basso