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Rigenerazione fap

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Mdc

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Ciao a tutti
Ho appena acquistato una stonic 16 diesel del 2018 110 hp.
Ho notato che tutte le volte che spengo il motore rimane accesa la ventola per un paio di minuti circa.
E' normale? Pensavo di aver interrotto la rigenerazione del fap tuttavia è accaduto anche dopo aver percorso cica 600 km tutti in una tirata .....:eek::eek:
Non credo che stesse rigenerando perlomeno in quel frangente
 
Domanda banale e da incompetente: com'è il livello liquido radiatore?
 
In che senzo Rossamo ?
 
Se la ventola resta accesa per un tempo eccessivo potrebbe darsi che il liquido del radiatore non sia sufficiente per raffreddare il motore. Ripeto, mi esprimo da incompetente.
 
Rossano il liquido radiatore serve anche per raffreddare anche altre parti del motore .
 
E d'accordo... Ma se il liquido è scarso diventa scarso anche la capacità di raffreddamento e quindi la ventola funziona per più tempo, o sono un cazzaro seriale?
 
Rossano non sono un esperto di meccanica ,non vorrei dire cose non vere ! Ma delle volte può dare anche problemi il bulbo della ventola .In questo caso io farei un salto in officina per un controllo parlo per il nostro amico,@Mdc
 
:welcome: :welcome:
... intanto bisogna capire che intendi per periodo prolungato, inoltre, non importa se ti sei fatto 600 km in autostrada, basta che negli ultimi 500 metri sei andato a passo d'uomo e la ventola parte tranquillamente... aggiungi anche il fatto che a motore spento la pompa dell'acqua è ferma, quindi non c'è circolazione del liquido di raffreddamento e la ventola sta accesa un po' di più...
 
Benvenuto tra noi :welcome::driving:apri il cofano e verifica se nel vaso ad espansione c'e il famoso antigelo che nella niro e di colore verdognolo nella stonic non so ci sono 2 tacche min e max se il liquido non e sparito stai tranquillo che non si tratta di mancanza di acqua.
 
Benvenuto nel Kia Club!

Ho notato che tutte le volte che spengo il motore rimane accesa la ventola per un paio di minuti circa.
E' normale? Pensavo di aver interrotto la rigenerazione del fap

IMHO, il ciclo di funzionamento dell'elettroventola non ha nulla a che vedere con la rigenerazione del DPF.

:quoto: gli ottimi @ssquadro e @Pisia52. Segui i loro consigli... e tienici informati ;).

:ciao:
 
Non so come funziona la rigenerazione sui motori Kia, ma le mie precedenti vetture (PSA e VW) con la rigenerazione in corso
partiva anche la ventola di raffreddamento per vie delle alte temperature che il motore raggiunge in quel momento.
se hai fatto 600km tutti in una tirata non importa, il filtro avrà terminato il vecchio ciclo nei primi 150km del viaggio, percorso altri
450 km ed avere bisogno di un'altra rigenerazione. la mia con un percorso quotidiano di 100 km, diviso in 2 da 50 tutti in autostrada,
rigenerava ogni 480 / 520 km.
 
Ma per fare la rigenerazione non bisogna andare a velocita'intorno ai 90 kmh per diversi km e poi non spegnere il motore mentre sta rigenerando con una puzza assurda dallo scappamento.
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Il processo di rigenerazione del filtro antiparticolato o autorigenerazione scatta automaticamente quando il motore viene utilizzato tra le 10 e le 15 ore o per circa 500 chilometri (quando si utilizza la vettura in città con tante partenze e fermate il ciclo è più breve).
Quando è il momento di pulire il filtro, il guidatore viene avvisato mediante l'accensione di una spia luminosa. Come accennato in precedenza, per attivare la rigenerazione è meglio percorrere una strada extraurbana per una mezz'ora ad una velocità compresa tra i 60 ed i 90 km/h
 
parlo per le esperienze passate, la procedura che descrivi è quella che di solito si usa per fare una rigenerazione forzata in caso di spia
anomalia gas di scarico sul cruscotto. di solito non ci si dovrebbe accorgere che è iniziata la rigenerazione, se non nei casi di guida a
bassa velocità nel traffico, e dal minimo che di solito si alza intorno ai 1000 giri
se anche si spegne l'auto durante la rigenerazione non ci sono problemi, ricomincerà alla prima occasione
 
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