• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Rifornimento hev

PaoloC

Utente attivo
Punteggio reazioni
24
Provincia
MC
Kia
Sportage
Anno
2023
Buongiorno a tutti, volevo condividere e capire se per tutti è così cosa mi capita ad ogni rifornimento (da riserva faccio sempre il pieno). Casualmente mi sono accorto che dal momento in cui stacca la pistola della colonnina (sensore del pieno) mancano ancora in media 8 litri di benzina per arrivare all'effettivo pieno del serbatoio che raggiungo tenendo la pistola a filo con il bocchettone e dosando manualmente la portata del getto fino a quando vedo arrivare la benzina al colmo.
Con le precedenti auto, dal momento che staccava la pistola, più di 1 litro scarso non ci entrava.

boh io non saprei, ma anche se otto litri mi sembrano in effetti molti, almeno anche 4/5 mi è successo sempre anche a me, succede perchè 1- può fare un po' di "schiuma" quando si sta riempiendo e la pistola stacca prima e 2- è per precauzione perchè NON andrebbe riempita sempre al colmo, perchè se si ferma l'auto subito dopo il rifornimento il serbatoio deve avere un po' di spazio per la normale dilatazione dei vapori altrimenti andrebbe troppo "in pressione" il serbatoio e danneggiare qualcosa (es. la pompa serbatoio)
Per chi pensa che ci sia uno "sfiato", io so che da almeno 30 anni non c'è perchè non si possono rilasciare nell'aria vapori di carburante dovuti alla sua evaporazione a temperatura ambiente (pensate d'estate sotto il sole)

boh io non saprei, ma anche se otto litri mi sembrano in effetti molti, almeno anche 4/5 mi è successo sempre anche a me, succede perchè 1- può fare un po' di "schiuma" quando si sta riempiendo e la pistola stacca prima e 2- è per precauzione perchè NON andrebbe riempita sempre al colmo, perchè se si ferma l'auto subito dopo il rifornimento il serbatoio deve avere un po' di spazio per la normale dilatazione dei vapori altrimenti andrebbe troppo "in pressione" il serbatoio e danneggiare qualcosa (es. la pompa serbatoio)
Per chi pensa che ci sia uno "sfiato", io so che da almeno 30 anni non c'è perchè non si possono rilasciare nell'aria vapori di carburante dovuti alla sua evaporazione a temperatura ambiente (pensate d'estate sotto il sole)
Grazie della spiegazione, credo che la forma del serbatoio della Sportage faccia formare schiuma in eccesso per poi fare staccare la pistola anche se non a colmo comunque prima del dovuto

Indietro
Alto Basso