Grumpy
Utente ben noto
Non sò cosa propongano altre case ma Kia nella mia ignoranza mi pare che abbia fatto da pochi anni il salto di qualità che l'ha portata ai vertici di affidabilità con prodotti davvero degni di interesse.
Se da un lato il livello produttivo è ora al top quello di marketing e comunicazione non sono all'altezza, anche sul lato concessionario credo si abbiano ampi margini di miglioramento, su questo siamo d'accordo tutti Ma qualcosa si stà muovendo... il portale e l'app My KIA offrono info sul mondo Kia, sulla propria auto, informano su promozioni, accessori, tengono informati sulle manutenzioni, finanziamenti, permettono di prenotare test drive, manutenzioni ed interventi in concessionaria direttamente via web. Per quanto riguarda la diagnostica se uno la vuole viene effettuata tramite RA: garage virtuale, info tragitto, consumi, allarmi, diagnostica auto, posizione, ecc... sempre tramite app.
Vi sono le aree video tutorial e app per aiutare l'utente in tutte le fase di setting dell'auto... a me non pare poi così male, certo molte cose sono da migliorare ma la strada mi sembra quella giusta. Io per esempio non trovo insensato anzi il contrario sia dal punto di vista di gestione che marketing, non mostrare da portale i richiami... è una azione della quale si deve occupare il brand e non il cliente.
Toyota ha pagato caro, non so quanto però, i numerosi richiami perchè ha commesso diversi errori di progettazione in diversi modelli, e non tutti i problemi sono stati soggetti a richiami, vedi problema al parabrezza di C-HR (che invece ha aperto richiamo per serbatoio e freno di stazionamento)...per non parlare della scelta di delocalizzare la produzione perdendo decisamente qualità (vedi sempre problemi di C-HR fatto in Turchia). Da un lato non è bello vedere tanti richiami dall'altro dà un senso di sicurezza al cliente per l'attività costante di sistemare i problemi nel post vendita e spesso anche dopo la fine della garanzia, non per altro il gruppo Toyota nel tempo è quello che mostra la più alta soddisfazione da parte del cliente. Personalmente preferirei un brand che desse un occhio maggiore al prodotto prima dell'uscita per evitare disagi e giri al concessionario, che abbia una lunga garanzia e che sia solerte nel risolvere eventuali problemi.... è presto per tirare somme ma per quanto mi riguarda siamo partiti bene considerando anche che Niro è un'auto con un powertrain piuttosto nuovo per il marchio (che ha comunque già anni di esperienza sull'ibrido) e che prima di 2 anni un prodotto solitamente non raggiunge mai la piena maturità.
Se da un lato il livello produttivo è ora al top quello di marketing e comunicazione non sono all'altezza, anche sul lato concessionario credo si abbiano ampi margini di miglioramento, su questo siamo d'accordo tutti Ma qualcosa si stà muovendo... il portale e l'app My KIA offrono info sul mondo Kia, sulla propria auto, informano su promozioni, accessori, tengono informati sulle manutenzioni, finanziamenti, permettono di prenotare test drive, manutenzioni ed interventi in concessionaria direttamente via web. Per quanto riguarda la diagnostica se uno la vuole viene effettuata tramite RA: garage virtuale, info tragitto, consumi, allarmi, diagnostica auto, posizione, ecc... sempre tramite app.
Vi sono le aree video tutorial e app per aiutare l'utente in tutte le fase di setting dell'auto... a me non pare poi così male, certo molte cose sono da migliorare ma la strada mi sembra quella giusta. Io per esempio non trovo insensato anzi il contrario sia dal punto di vista di gestione che marketing, non mostrare da portale i richiami... è una azione della quale si deve occupare il brand e non il cliente.
Toyota ha pagato caro, non so quanto però, i numerosi richiami perchè ha commesso diversi errori di progettazione in diversi modelli, e non tutti i problemi sono stati soggetti a richiami, vedi problema al parabrezza di C-HR (che invece ha aperto richiamo per serbatoio e freno di stazionamento)...per non parlare della scelta di delocalizzare la produzione perdendo decisamente qualità (vedi sempre problemi di C-HR fatto in Turchia). Da un lato non è bello vedere tanti richiami dall'altro dà un senso di sicurezza al cliente per l'attività costante di sistemare i problemi nel post vendita e spesso anche dopo la fine della garanzia, non per altro il gruppo Toyota nel tempo è quello che mostra la più alta soddisfazione da parte del cliente. Personalmente preferirei un brand che desse un occhio maggiore al prodotto prima dell'uscita per evitare disagi e giri al concessionario, che abbia una lunga garanzia e che sia solerte nel risolvere eventuali problemi.... è presto per tirare somme ma per quanto mi riguarda siamo partiti bene considerando anche che Niro è un'auto con un powertrain piuttosto nuovo per il marchio (che ha comunque già anni di esperienza sull'ibrido) e che prima di 2 anni un prodotto solitamente non raggiunge mai la piena maturità.