• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Retromarcia...pericolosa.

jeremj

Utente ben noto
Punteggio reazioni
343
Provincia
CA
Kia
XCeed
Anno
2023
Ragazzi gli Adas delle nostre Xceed sono fenomenali, però alle volte sono pericolose. Vi spiego cosa mi succede.
Mi capita che durante la manovra per parcheggiare orizzontalmente, mentre sono in fase di retromarcia, dunque parcheggio, sento il beep che mi avvisa che sta arrivando una macchina alle mie spalle, sin qui ok, se non fosse che mi blocca di colpo la macchina nella fase di parcheggio e questo secondo me rende molto pericoloso!
Il movimento della macchina viene frenato per l'allarme degli Adas bloccandola, sinceramente la trovo molto pericolosa questa azione, capisco se sto uscendo da un parcheggio mi avvisi, ma nella fase di retromarcia quando ormai sono quasi dentro al parcheggio vedersi il blocco dell'auto non è piacevole, potrebbe succedere un incidente, perché chi arriva pensa che stia parcheggiando, dunque sopraggiunge nel momento in cui la macchina si blocca a metà percorso.
A voi è mai successo?

Si, però non lo trovo pericoloso, per me è utile.
Se sei già mezzo dentro al parcheggio chi arriva basta che si sposti un po' in la

Si, però non lo trovo pericoloso, per me è utile.
Se sei già mezzo dentro al parcheggio chi arriva basta che si sposti un po' in la
È il problema è quando tu sei già dentro che stai diciamo per metà nel parcheggio, la macchina si blocca perché riconosce che c'è un'altra macchina che arriva, se l’altro va dritto perché tu stai facendo la manovra ti viene addosso, io la trovo pericoloso! Cioè non mi sento sicuro quando faccio questa manovra.

L'avevo capito.
Hai provato comunque a continuare a muoverti piano tenendo appena premuto il freno, dovrebbe muoversi con la vibrazione del volante

L'avevo capito.
Hai provato comunque a continuare a muoverti piano tenendo appena premuto il freno, dovrebbe muoversi con la vibrazione del volante
La macchina la blocca Dunque In pratica non mi fa tornare indietro Devo forzare con l'acceleratore per tornare indietro

Fai punta-tacco ;)...cosa ci tocca fare per parcheggiare

La macchina la blocca Dunque In pratica non mi fa tornare indietro Devo forzare con l'acceleratore per tornare indietro
Questa cosa pericolosa ha probabilmante evitato che investissi un cane (ma poteva essere un bambino), uscito di corsa tra due macchine mentre facevo retromarcia per parcheggiare. Stavo guardando voltato indietro, ma era più basso del lunotto ed assolutamente fuori vista.

Concordo. Ad ogni modo un problema simile io lo riscontro con il sistema di assistenza alla partenza in salita. Perché a volte quando si deve scattare da un incrocio in pendenza la macchina viene bloccata e quindi si potrebbe creare una situazione di potenziale pericolo se poi si riparte perdendo un paio di secondi e non aspettando il transito delle macchine sulla strada principale in cui ci si immette. È solo un esempio. Molto banale.

Indietro
Alto Basso