Si xo a differenza di altre case ogni singolo pezzo è acquistabile qui invece no la cosa mi dispiace alquanto
può sembrarti strano...ma io ho sempre approvato questa politica sin da quando nel 2001 cominciai a comprare solo kia.
mi ero stancato del prezzo delle ruote su cui mettendo quello che volevo...che era sempre tutto...il prezzo iniziale raddoppiava...e poi l'auto arrivava sempre senza qualcosa che il concessionario metteva aftermarket e mai della qualità che doveva avere.
e così presi due auto...una joice e una sportage top di gamma...per la joice fu facile...c'era una sola versione in italia ed era il top (infatti il nome intero era joice 2.0 top lx)...per la sportage la top di due versioni...ora non ricordo la sigla.
ancora oggi...qui hai due/tre versioni...due/tre pacchetti...e già dalla meno accessoriata hai moltissimo...e i prezzi tra la più e la meno non sono troppo divaricati proprio perchè le differenze non sono eclatanti...
prendo ad esempio la soul che conosco meglio...due versioni...1500 euro di differenza...e due pacchetti solo per la versione top (e giustamente...se vuoi risparmiare sugli optional lo fai anche sui pacchetti)...uno da 1500 euro e uno da 2000 euro.
per le catene di montaggio diventa semplice e i costi si possono contenere e dare una soul base benzina a 14000 euro e la top stessa motorizzazione con tutto a 19000 euro ( colore base e senza costi accessori al lordo di sconti del concessionario). non ho menzionato il cambio automatico per fare il paragone a parità di meccanica.
e posso assicurarti che c'è tantissimo...nonostante per l'italia l'abbiano depotenziata...
girando per concessionarie giusto per dare l'approvazione della ragione alla scelta di cuore...erano allettanti i costi ...poi si aggiungevano gli accessori presenti sulla soul e si capiva bene che i diciottomila da me pagati erano "tre metri sotto il cielo" delle concorrenti nel mio personalissimo listino.
e se kia concede 7 anni di garanzia a costi umani per i suoi ottimi modelli...bisogna concederle di farlo nel modo che ritiene opportuno per farlo.
chiudo l'off topic facendo presente che spesso le differenze di allestimento tra le varie nazioni sono dettate soprattutto dalla differenza di aliquota iva...che rendono obbligatorio per restare nel range di prezzo comunitario di togliere accessori per alleggerire il prezzo netto di listino...