• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia RADIO E NAVIGATORI ACCESI INSIEME???

DLP83

Neoiscritto
Registrato
29 Ottobre 2019
Messaggi
11
Punteggio reazioni
5
Provincia
TO
Kia
Stonic
Anno
2019
Ciao a tutti,
e' una decina di giorni che ho tra le mani la mia Kia Stonic Style 1.6 Diesel Rossa Signal.
Vi chiedo un'info: E' possibile attivare (tramite android auto) il navigatore e contemporaneamente sentire la radio (intesa proprio come Fm e non chiavetta o musica dal cellulare).
Non capisco se sia possibile e io non riesca o proprio uno esclude l'altra!
Grazie a tutti per l'aiuto....

Daniele.
 
Mi è capitato di riuscirci...per una combinazione che per me è da considerare fortuita. In pratica navigavo con google map e ascoltavo la radio. Poi durante l'utilizzo ho perso definitivamente l'audio della radio.

Non ho potuto verificare la possibilità di utilizzare una radio FM su android perché il mio smartphone non ha appunto la radio FM. Altro modo sono le app podcast che però sfruttano la connessione ad internet.
 
Se ho capito bene parli di navigatore (inteso come google maps o waze) da attivare con AA e della normalissima radio.
Si le due cose funzionano assieme senza problemi.
Se non ti vanno o sbagli in qualcosa (di banale) oppure il sistema difetta nell'uso e quindi va fatto vedere in concessionaria.
 
Se ho capito bene parli di navigatore (inteso come google maps o waze) da attivare con AA e della normalissima radio.
Si le due cose funzionano assieme senza problemi.
Se non ti vanno o sbagli in qualcosa (di banale) oppure il sistema difetta nell'uso e quindi va fatto vedere in concessionaria.

Curiosità...come fai?

Se hai la radio accesa su un canale e metti android collegando il cavo, potrebbe mantenere la radio a patto che android auto non abbia già un player impostato di default.
Successivamente se vuoi cambiare canale devi uscire da android cambiare canale e rientrare su android...ma a quel punto mi sa che hai già perso la radio.
Stessa cosa mi sembra che succeda dopo una chiamata vocale sempre da android.

Ditemi se non è così o se serve qualche accortezza per evitare tutto questo.
In ogni caso mi sembra assodato che non ci sia modo di vedere o gestire la radio a patto che tu non esca da android auto.
 
Io nella mia metto la radio (ma anche spotify o music prime) e poi con AA attivo maps. Mi funziona la navigazione e intanto sento la musica. Se devo cambiare stazione radio uso i comandi al volante oppure quelli presenti nella consolle.
 
Io nella mia metto la radio (ma anche spotify o music prime) e poi con AA attivo maps. Mi funziona la navigazione e intanto sento la musica. Se devo cambiare stazione radio uso i comandi al volante oppure quelli presenti nella consolle.
Anche a me funziona, si android c'è una impostazione per ripristinare la riproduzione in corso...
Ho notato che con questa cosa quando connetto il telefono viene ripristinata la riproduzione, ad esempio con spotify... a quel punto devo mettere in pausa tornare su radio e attivare android auto nuovamente.
 
Mi aggiungo alla discussione,(scusate se ho sbagliato ma sono nuovo del forum) io ho una Cee'd del 2013(quella del profilo) e fino a quando ho utlizzato un telefono windows, quando avviavo il navigatore sentivo le istruzioni direttamente dagli altoparlanti dell'auto(come se partisse una chiamata). Da quando uso un telefono android riesco collegarlo solo se mi posiziono su "Phone" la radio montata è quella in immagine.
Qualcuno sa se è possibile aggiornare la radio per avere la funzione DAB?
KiaCeedActive_cruscotto.jpg
 
Mi aggiungo alla discussione,(scusate se ho sbagliato ma sono nuovo del forum) io ho una Cee'd del 2013(quella del profilo) e fino a quando ho utlizzato un telefono windows, quando avviavo il navigatore sentivo le istruzioni direttamente dagli altoparlanti dell'auto(come se partisse una chiamata). Da quando uso un telefono android riesco collegarlo solo se mi posiziono su "Phone" la radio montata è quella in immagine.
Qualcuno sa se è possibile aggiornare la radio per avere la funzione DAB?
Vedi l'allegato 19740
Non ho idea riguardo il dab
Per quanto riguarda la voce di navigazione il motivo sta tutto sul software di navigazione.
Esistono due modi per riprodurre l'audio in bluetooth, tramite i servizi di telefonia oppure streaming audio a2dp.
Il primo con qualità audio più scadente ma utile sui sistemi dove a2dp non è disponibile, sempre meno in realtà.
Google Maps credo utilizzi a2dp, per questo devi impostare la sorgente phone come se riproduci musica dal telefono.
Il primo sistema (tramite fonia) aveva il vantaggio di poter utilizzare altre sorgenti, es radio, ed essere interrotto dal sistema di navigazione.
Non ho idea riguardo il dab
Per quanto riguarda la voce di navigazione il motivo sta tutto sul software di navigazione.
Esistono due modi per riprodurre l'audio in bluetooth, tramite i servizi di telefonia oppure streaming audio a2dp.
Il primo con qualità audio più scadente ma utile sui sistemi dove a2dp non è disponibile, sempre meno in realtà.
Google Maps credo utilizzi a2dp, per questo devi impostare la sorgente phone come se riproduci musica dal telefono.
Il primo sistema (tramite fonia) aveva il vantaggio di poter utilizzare altre sorgenti, es radio, ed essere interrotto dal sistema di navigazione.
Aggiungo ad esempio questo particolare.
In passato ho acquistato una licenza del software sygic, che ho utilizzato sia su Windows che android.
Questo permette di poter scegliere nelle impostazioni quale tipo di streaming utilizzare.
 

Allegati

  • Screenshot_20191211-180614_Sygic.jpg
    Screenshot_20191211-180614_Sygic.jpg
    34,5 KB · Visite: 316
Non ho idea riguardo il dab
Per quanto riguarda la voce di navigazione il motivo sta tutto sul software di navigazione.
Esistono due modi per riprodurre l'audio in bluetooth, tramite i servizi di telefonia oppure streaming audio a2dp.
Il primo con qualità audio più scadente ma utile sui sistemi dove a2dp non è disponibile, sempre meno in realtà.
Google Maps credo utilizzi a2dp, per questo devi impostare la sorgente phone come se riproduci musica dal telefono.
Il primo sistema (tramite fonia) aveva il vantaggio di poter utilizzare altre sorgenti, es radio, ed essere interrotto dal sistema di navigazione.
Aggiungo ad esempio questo particolare.
In passato ho acquistato una licenza del software sygic, che ho utilizzato sia su Windows che android.
Questo permette di poter scegliere nelle impostazioni quale tipo di streaming utilizzare.
Gr
Non ho idea riguardo il dab
Per quanto riguarda la voce di navigazione il motivo sta tutto sul software di navigazione.
Esistono due modi per riprodurre l'audio in bluetooth, tramite i servizi di telefonia oppure streaming audio a2dp.
Il primo con qualità audio più scadente ma utile sui sistemi dove a2dp non è disponibile, sempre meno in realtà.
Google Maps credo utilizzi a2dp, per questo devi impostare la sorgente phone come se riproduci musica dal telefono.
Il primo sistema (tramite fonia) aveva il vantaggio di poter utilizzare altre sorgenti, es radio, ed essere interrotto dal sistema di navigazione.
Aggiungo ad esempio questo particolare.
In passato ho acquistato una licenza del software sygic, che ho utilizzato sia su Windows che android.
Questo permette di poter scegliere nelle impostazioni quale tipo di streaming utilizzare.
Grazie, provo a controllare le opzioni del sw di navigazione.
 
Ciao a tutti! Io con la mia, con Apple Car Play, non riesco a sentire la radio se sto utilizzando il navigatore del mio cellulare. Praticamente mi si imposta su MEDIA e quindi mi fa sentire solo le mie playlist mentre utilizzo il navigatore
 
Ciao a tutti! Io con la mia, con Apple Car Play, non riesco a sentire la radio se sto utilizzando il navigatore del mio cellulare. Praticamente mi si imposta su MEDIA e quindi mi fa sentire solo le mie playlist mentre utilizzo il navigatore
Spero ci sia qualcuno che può aiutarti.
Non ho mai posseduto o utilizzato un iPhone..
Magari il comportamento è diverso da android.
 
Per ascoltare la radio e controllarla normalmente dai comandi al volante durante l uso di maps o waze, bisogna collegarsi ad Android auto e premere il tasto fisico RADIO. A questo punto verrete portati fuori dall' applicazione AA e collegati alla sola radio. Basterà premere il tasto fisico HOME e nuovamente l icona di Android Auto dove appunto eravate connessi col navigatore ( maps o Waze ). Fatto! ora potete usare il navigatore e comandare le stazioni radio dai comandi al volante.
Dovrebbe valere anche per Carplay
Buon Capodanno a tutti ragazzi :drink:
 
Indietro
Alto Basso