Papinix
Utente famoso
Prego, figurati.Grazie per la tua risposta e per la competenza.
Ritieni che questa modifica sia utile a liberare litri nel bagagliaio o per cosa alto?
Esattamente quali misure sono omologate? I 18 credo solo sul my18 e my19
PS: in realtà non sapevo che KIA montasse batterie al litio. Avevo solo letto che il pacco batteria risultava essere molto pesante (quindi pensavo NiMh) come tutta l'auto. La rivista Quattroruote definiva la Niro ottima ma debole come batteria servizi e pesante come massa e per questo consumatrice di freni e gomme. La confrontavano con alcune Prius che a 80k usavano ancora pastiglie anteriori originali e alcuni sono arrivati a 160k cone le posteriori mai cambiate).
La modifica è semplicemente volta a togliere un componente e relativa circuiteria dal baule per integrarlo dove già ci sono le batterie di trazione, usando la medesima tecnologia. Le Niro con batteria di servizio nel baule, hanno una normale batteria da auto (anche se piccola).
Le misure di Niro sono solo 16 e 18. Le prime Niro potevano averle solo in alternativa, le ultime invece le portano entrambe a libretto.
Non mi risulta che il pacco sia più pesante di altri, anzi.
Non so che QR tu abbia letto, dove hanno provato Niro confrontandola con CHR, Niro ha "bastonato" la Toyota quasi ovunque.
Ti rammento che, confrontare Niro con Prius non è correttissimo, la Prius è un'auto votata al massimo risparmio (fin dalla nascita), la scarsa evoluzione (a livello motore e batterie) l'ha però portata a prenderle sui consumi anche da Ioniq (più giusta da confrontare) e da Niro (PS. Prius è 1800, Niro e ioniq 1500).
Ultima cosa, la batteria servizi è quella che sovrintende al funzionamento appunto dei servizi (quadro etc.) Effettivamente le prime Niro avevano qualche problema, ma era dovuto al fatto che non venivano correttamente stretti i morsetti e la batteria non si caricava correttamente. Con l'integrazione in quella di trazione, il problema non c'è più, se si scarica c'è un'apposita funzione tipo booster che la riatttiva.
Beh, non è mica la EV che si porta dietro 64 Kw di batterie ed il powertrain alla fine è un 1500 atkinson. Come peso a vuoto siamo più o meno nella media del segmento.Questa cosa é ottima. Veramente.
Quindi il peso di batterie e powertrain non influisce sui freni (chissà sulle gomme...)